UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Come col ryzen 1700x ed i suoi mitici 8 core dell'epoca, che poi in game andava comunque peggio ma la gente lo lodava comunque per via di quel "otto"
Il Ryzen 5 a 6 core é stata una manna dal cielo che ha obbligato Intel a rilegare i quad core alla fascia bassa (in alcuni casi andavano meglio anche in gaming visto che i 4/4 erano davvero pochi e gli i 5 erano poco spinti anche in singolo core). Il Ryzen a 8 core hanno praticamente reso obsoleto gli 8 core a 1000 euro e passa.
Poi il Ryzen a 12/16 core é stato il colpo di grazia

io ho "investito" su una x370 nel 2017. Non il top, ma una asus prime che cmq è una gran bella scheda. Sono passato dalla prima serie, su tutte, e adesso ci sta un 5800x. é un pc che ho passato a mio figlio di quasi 8 anni, ma ai miei tempi un pc così me lo sognavo. Un pc aggiornabile per così lungo tempo e che resta competitivo è stata la novità che ha sbaragliato intel. e mi fermo al 5800x perchè l'ho smontato dal mio dove ho messo un 5700x3d, altrimenti poteva raggiungere un 7600 odierno dopo 6 anni.

Secondo me un 7000 non 3d avrà senso aggiornarlo con un 9000 3d. Avevo visto dei rumor che il 9800x3d avrebbe potuto avere clock più alti grazie alla maggiore efficienza. Speriamo. Se così fosse un 20% in più del 7800x3d li farebbe

Io vorrei fare una build con i nuovi ryzen ma ancora nn ci sono le MOBO
Bisogna aspettare ancora un po, anche per far calare qualcosina i prezzi

Oh ma quindi sto zen5?
Aggiorniamo o no? Meh...
il 9600x e il 9700x in generale sono buoni processori, MA ci sono dei grossi Ma da dire

Prima cosa AMD ha presentato delle slide di marketing totalmente false, almeno epr quello che riguarda le prestazioni in generale tra la vecchia generazione che rimane una generazione davvero buona

Al livello energetico ci sta da un lieve a un buon miglioramento dell'efficienza a seconda dei casi ma al livello proprio prestazionale si parla di pochissimo

il che a me fa dichiarare aperta mentre che chi ha un ryzen 7000 (7600x 7700x) non dovrebbe considerare minimamente il cambio..

Un lancio decisamente sotto tono con performance che non entusiasmano almeno nel 9600x e nel 9700x

Questo non significa che in un prossimo futuro al giusto prezzo non siano consigliabili, perchè i 7000 sono ottimi processori e di conseguenza lo sono anche questi, ma certamente ci si aspettava qualcosina in più in tutti i termini

Probabilmente si è giunto ad un punto dove è la cache 3d a fare l'unica vera reale differenza nei giochi per vederla a certi livelli con il cambio dei processori

In definitiva processori sono ok

Ma lancio fiacco, performance inferiori a quelle attese e prezzi piuttosto alti

Ultima modifica:
Secondo me un 7000 non 3d avrà senso aggiornarlo con un 9000 3d. Avevo visto dei rumor che il 9800x3d avrebbe potuto avere clock più alti grazie alla maggiore efficienza. Speriamo. Se così fosse un 20% in più del 7800x3d li farebbe
trovo molto difficile che sarà così in quanto un 7800x3d già spinge le schede più potenti al massimo, secondo me non riusciremmo a vedere un gap così grande

trovo molto difficile che sarà così in quanto un 7800x3d già spinge le schede più potenti al massimo, secondo me non riusciremmo a vedere un gap così grande
Come prestazioni in se per se secondo me é possibile se aumentano i clock e magari ottimizzamp qualcos'altro
poi l'utilità é un altro paio di maniche.

Magari avremo casi poco sfruttabili che passiamo dai 300 ai 350fps chi lo sa

Comunque avevo visto un benchmark dove il 7800x3d andava il 25% in più su cityiies Skyline 2 come FPS rispetto al 9900x. (70 vs 87, significativo) Non so però la velocità di simulazione come é. Sto cercando benchmark relativi alla velocità di simulazione di cities skylines ma nessuno li fa. Eppure é la cosa più importante in giochi come quelli che li giochi pure a 20fps

Ultima modifica:
Gli X3D come la stessa AMD ha dichiarato resteranno avanti in performance in game, rispetto ai 7000 non 3D invece il mio pensiero alla luce dei test fatti chi con PBO chi senza e che abbiamo un efficenza maggiore con uno scarto prestazionale abbastanza risicato, quando si attiva il PBO invece il divario di performance aumenta ed anche l'efficienza diminuisce. Come vedo queste CPU? Come dei processori che figli dei problemi della concorrenza, delle CPU che non hanno la necessità di innovare o stravolgere, per questo io sono sempre un fan della concorrenza che spinge i produttori a fare sempre meglio.

Gli X3D come la stessa AMD ha dichiarato resteranno avanti in performance in game, rispetto ai 7000 non 3D invece il mio pensiero alla luce dei test fatti chi con PBO chi senza e che abbiamo un efficenza maggiore con uno scarto prestazionale abbastanza risicato, quando si attiva il PBO invece il divario di performance aumenta ed anche l'efficienza diminuisce. Come vedo queste CPU? Come dei processori che figli dei problemi della concorrenza, delle CPU che non hanno la necessità di innovare o stravolgere, per questo io sono sempre un fan della concorrenza che spinge i produttori a fare sempre meglio.

Sonon processori molto simili ci sta un aumento in efficienza a stock che in realtà non è poi così grandissimo, perchè già i 7000 hanno una grande efficienza (almeno per quello che riguarda i 9600-9700x)

In PBO in multicore vi è un aumento delle prestazioni, ma questo attualmente si vede solo in alcuni programmi, in gaming le prestazioni sono davvero difficili da vedere, anche in PBO e l'efficienza energetica in multi ovviamente viene a scemare in multicore con il PBO attivo

Ma succede più o meno lo stesso con i 7000 che al livello di efficienza sono già ottimi

E' probabile che in gioco le differenze che venivano fuori in passato per l'aumento prestazionale del processore siano ormai poco visibili anche in full hd
E la cache a fare oggi una differenza più marcata nei giochi

Penso che un certo numero di prestazioni con i nuovi 3d ci sarà ma non sarà grandissimo come l'altra volta un 7800x3d già un ottimi processore nei giochi e trovo difficile che un 9000x3d abbia presstazioni in più tali tanto da poter giustificare un cambio

Probabile che aumenterà sicuramente l'efficienza e in produttività

Come dei processori che figli dei problemi della concorrenza,
non sono derivati dai problemi della concorrenza, ma dai loro problemi, le temperature elevate sono sulla serie 7000, con la 9000, nella loro mente contorta, hanno pensato di disattivare il PBO per pubblicizzare l'alta efficienza
e ripeto quello che ho scritto nell'altro thread, se AMD non farà uscire un 9600x3D (anche castrato) o svendendolo sotto le 200€, la fascia media e bassa sarà tutta di intel (magari dopo la batosta decide di ribassare i prezzi per riprendere mercato)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro