UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Mi farebbe piacere mantenere la mia Ace, mi ci sono trovato veramente bene.
Uso da tanti anni BIOS Asus e pensavo di trovare qualche problemino nel passaggio ad MSI e invece mi ci sono trovato subito meglio.

Se lo sweet spot per i 9000 rimane 6400 non dovrebbe essere un problema per la mobo.

Buongiorno, non so se è il posto giusto per il mio problema (in caso reindirizzatemi al topic coretto).
A causa di crash dei Giochi che ho segnato su altra discussione, è che pensavo di aver risolto, invece continuano ad avvenire ho provato altri test ed ho riscontrato un problema con la suite test phoronix: in pratica non riesco a fare test con la maggior parte dei giochi più pesanti: tipo cyberpunk mentre ad esempio con hitman performa perfettamente.
Build:
Mobo: MSI pro B650 wifi
CPU: Ryzen 7 7700
SK video: Sapphire pure Radeon RT 7800 XT
Ram: 32 GB CORSAIR VENGEANCE DDR 5 6000 cl 36
NVMe Kingston fury 1tb
Con OCCT ho fatto test di stabilità di 1 ora con power su CPU e GPU ma non ho rilevato problemi.
Ho però inviato una segnalazione ad AMD poiché Adrrnalin non mi rileva (o rileva male) tutte le info relative alla CPU (tipo frequenza, temp, utilizzo ecc.)
Secondo voi cosa può essere?
Consigli?

La scorsa settimana il 92% delle cpu vendute su Mindfactory è stato appannaggio di Amd, record di sempre.
A luglio esce la nuova serie.
beh è ovvio che adesso come adesso venga preferita AMD sui processori, la serie 14 è stato un vero flop, mentre i ryzen 7000 sono piuttosto buoni

C'è voluto del tempo affinchè prendesse piede all'inizio colpa dei prezzi esagerati sia delle schede madri ma anche delle DDR5 e qualche svista di troppo da parte dei produttori ha contruibuito certamente a rallentare le venditew di AM5.

Ma oggi non ci sta davvero una ragione al mondo per comprare intel 14 nonostante comunque in multi siano processori piuttosto validi.

Ma io personalmente anche al livello professionale tra un 14700 o un 14900 e 7950 preferisco quest'ultimo tutta la vita adesso come adesso

io penso di andare con la prossima serie di intel, AMD anche se ha una value maggiore ad oggi, non posso vedere che con gli stessi soldi di un 12 thread, posso prendere un 20 thread (mezzi fake, ma funzionanti), con la prossima gen, i ryzen dovrebbero mantenere lo stesso numero di core, quindi tra 2 anni di AMD e 2 anni di intel, tanto andare per quella che offre di più

aggiungo che nel 2025 sarà disponibile anche per AMD e intel, lo sviluppo su architettura ARM di TSMC (credo il 3nm o il 5nm)

io penso di andare con la prossima serie di intel, AMD anche se ha una value maggiore ad oggi, non posso vedere che con gli stessi soldi di un 12 thread, posso prendere un 20 thread (mezzi fake, ma funzionanti), con la prossima gen, i ryzen dovrebbero mantenere lo stesso numero di core, quindi tra 2 anni di AMD e 2 anni di intel, tanto andare per quella che offre di più

aggiungo che nel 2025 sarà disponibile anche per AMD e intel, lo sviluppo su architettura ARM di TSMC (credo il 3nm o il 5nm)

Il prossimo i5 però avrà 14thread, non 20, perchè abbandoneranno l'HT.
Comunque alla fine non è questione di numero di thread, ma di prestazioni multi-thread e single-thread.

La scorsa settimana il 92% delle cpu vendute su Mindfactory è stato appannaggio di Amd, record di sempre.
A luglio esce la nuova serie.

Sì c'è anche da dire che le vendite di mindfactory sono trainate dai giocatori: appare assolutamente chiaro vedendo le prime CPU della classifica. E per gaming obbiettivamente comprare Intel ad oggi ha poco senso.
Tra gli utenti business la realtà è diversa, sia perchè i preassemblati sono quasi sempre Intel, sia perchè anche le workstation assemblate ad hoc spesso usano Intel, a ragione o a torto: a ragione perchè in effetti lato produttività i5-i7 sono tutt'ora competitvi, a torto perchè nonostante gli ultimi anni vende anche grazie al nome.

Comunque alla fine non è questione di numero di thread, ma di prestazioni multi-thread e single-thread.
l'i5 attuale sta tranquillamente sopra ai ryzen 5 in prestazioni multi e single thread, di buono c'è il 7800x3D solo per il gaming e poi i ryzen 9 per la produttività, dove la differenza dei core reali è più netta con il 24 e 32 thread

Le poppe non sono mai troppe.
Ma che cosa dici? Cioè cosa? Adesso pesiamo i processori a numero di core?

Come col ryzen 1700x ed i suoi mitici 8 core dell'epoca, che poi in game andava comunque peggio ma la gente lo lodava comunque per via di quel "otto"

Le poppe non sono mai troppe.
Ma che cosa dici? Cioè cosa? Adesso pesiamo i processori a numero di core?
vanno pesati i numeri dei core in base al prezzo, se paghi 230€ per un 7600x da 12 thread, che va comunque meno di un i5-14500 che ne ha 20 e ti costa 20€ in più, perchè dovrei scegliere il primo? non hai vantaggi sotto nessun punto di vista, sia gaming che produttività, il salto in gaming lo fanno con gli x3D, che per la solita filosofia di marketing (incomprensibile), non lo portano sul ryzen 5

altra cosa che non viene detta molto o per niente, i ryzen hanno una gestione multithread scandalosa rispetto agli intel, lo dico da possessore di ryzen 7, quando tiro un programma multithread tipo un compilazione, posso andare a dormire, perchè il pc diventa inutilizzabile
Come col ryzen 1700x ed i suoi mitici 8 core dell'epoca, che poi in game andava comunque peggio ma la gente lo lodava comunque per via di quel "otto"
è stato il mio primo ryzen, all'epoca sceglievi un i7 con 4 core 8 thread o un ryzen con 8 core 16 thread, ci perdevi in gaming? sicuramente, ma è stata una manna per tutto il resto, senza dover andare ad acquistare 800€ di i7 serie extreme per lavorare o qualche xeon nell'usato a buon mercato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro