UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
entusiasta della mobo MSI.
il settaggio "high efficiency mode" è semplicemente fantastico.

ho limato 10ms di latenza sulle ram con un click.
ci sono 4 settaggi, tightest, tight, balanced, relaxed.

ognuno dei quali ottimizza le latenze secondarie e terziarie in base al tipo di memoria installata e ai primari selezionati.

una cosa del genere Asus se la sogna.

Visualizza allegato 473206

Visualizza allegato 473207

niente di eccezionale ma considerando che sono su 4 stick per 64GB e i pochissimi minuti spesi per il tuninig direi che è un risultato ottimo.

.

Beh nulla che non si possa raggiungere a mano, però effettivamente il risparmio di tempo ad avere un preset è notevole. Comunque se fossi in te testerei per bene la stabilità: quando si toccano timings secondari e terziari possono crearsi delle instabilità subdole.

Beh nulla che non si possa raggiungere a mano, però effettivamente il risparmio di tempo ad avere un preset è notevole. Comunque se fossi in te testerei per bene la stabilità: quando si toccano timings secondari e terziari possono crearsi delle instabilità subdole.
Certo ma ci avrei messo veramente tanto tempo a capire come arrivare a quei settaggi a mano.
lI PC è sotto tortura da 8 ore xD

Una cosa che ho notato di AMD rispetto ad Intel è che AMD seppur spinge di meno sulla memoria ha un imc molto molto più stabile.

Che poi di meno dipende. Le stesse memorie che ho adesso, su AMD mi vanno a 6000mt C30, su Intel a malapena riuscivo a farle andare a 5200mt c32. xD

Su AMD la memoria o va o non va.
Se non va te ne accorgi subito, e se dopo i primi test va, con buona probabilità andrà anche dopo nmila test.

Su Intel invece è completamente aleatorio, puoi fare test per giorni interi e crashare inspiegabilmente il giorno dopo.

Dopo aver provato sia Intel che AMD, difficilmente consiglierei un Intel oggi.

Certo ma ci avrei messo veramente tanto tempo a capire come arrivare a quei settaggi a mano.
lI PC è sotto tortura da 8 ore xD

Una cosa che ho notato di AMD rispetto ad Intel è che AMD seppur spinge di meno sulla memoria ha un imc molto molto più stabile.

Che poi di meno dipende. Le stesse memorie che ho adesso, su AMD mi vanno a 6000mt C30, su Intel a malapena riuscivo a farle andare a 5200mt c32. xD

Su AMD la memoria o va o non va.
Se non va te ne accorgi subito, e se dopo i primi test va, con buona probabilità andrà anche dopo nmila test.

Su Intel invece è completamente aleatorio, puoi fare test per giorni interi e crashare inspiegabilmente il giorno dopo.

Dopo aver provato sia Intel che AMD, difficilmente consiglierei un Intel oggi.

Beh tu avevi un 12900k e una delle prime schede madri DDR5 se ricordo bene. Con il passare dei BIOS e soprattutto con la 13esima generazione la situazione è migliorata. In effetti non sei il primo a dire che la stabilità delle RAM è più aleatoria e difficile da testare su Intel, però i limiti adesso sono molto più alti rispetto agli inizi.
Io ho le DDR4 quindi non faccio testo, ma non ho avuto particolari problemi a stabilizzare 4000MT/s su due banchi (banchi da 3200MT/s nominali tra l'altro)

salgono come i 5000G senza l'IF
GFVtPgvboAAyRVs

Beh tu avevi un 12900k e una delle prime schede madri DDR5 se ricordo bene. Con il passare dei BIOS e soprattutto con la 13esima generazione la situazione è migliorata. In effetti non sei il primo a dire che la stabilità delle RAM è più aleatoria e difficile da testare su Intel, però i limiti adesso sono molto più alti rispetto agli inizi.
Io ho le DDR4 quindi non faccio testo, ma non ho avuto particolari problemi a stabilizzare 4000MT/s su due banchi (banchi da 3200MT/s nominali tra l'altro)

il 12900K lo avevo aggiornato al 13900K prima di passare al 7950X3D... però si concordo, adesso gli intel vanno meglio di prima sicuramente, a mio avviso AMD ha cmq un IMC molto molto più stabile, dalla mia esperienza con il 7950X3D posso dire che se un settaggio funziona lo capisci nei primi 10 minuti di test se non sei proprio al limite estremo.
con intel c'è ancora parecchia gente che fa decine di ore di test positivi per crashare rovinosamente subito dopo :D

Che ne pensate di X870E?
Sarà necessario un upgrade al nuovo chipset per spingere le RAM come si deve sui nuovi 9000 in arrivo?

Che ne pensate di X870E?
Sarà necessario un upgrade al nuovo chipset per spingere le RAM come si deve sui nuovi 9000 in arrivo?
Secondo me sulla tua si potranno tirare mica male con un aggiornamento bios. Altrimenti a me girerebbero non poco, le X670E non sono propriamente economiche, e dopo un anno e mezzo me le fai già buttare via? No eh

Che ne pensate di X870E?
se seguono l'evoluzione della vecchia generazione, le ram non potranno salire molto con qualsiasi scheda madre attuale e futura, io ho una B350, B450 e X470, un paio di ram gskill che si inchiodano su tutte a 3000€ e le crucial da 3600Mhz che vanno bene su tutte, ma non salgono oltre

Visto che il memory controller è sulla cpu il "grosso" lo fa quella
Le mobo contano solo per la qualità delle tracce

certo, il problema è che la qualità delle tracce è fondamentale.
su Z690 le mobo "non erano pronte per le alte frequenze ""per via delle tracce""" e per questo motivo le Z790 hanno permesso frequenze molto più alte.
staremo a vedere se sarà così anche su X870E... speriamo di no :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me sulla tua si potranno tirare mica male con un aggiornamento bios. Altrimenti a me girerebbero non poco, le X670E non sono propriamente economiche, e dopo un anno e mezzo me le fai già buttare via? No eh
beh intel insegna :D

certo, il problema è che la qualità delle tracce è fondamentale.
su Z690 le mobo "non erano pronte per le alte frequenze ""per via delle tracce""" e per questo motivo le Z790 hanno permesso frequenze molto più alte.
staremo a vedere se sarà così anche su X870E... speriamo di no :)
Si, ma per i produttori di mobo la piattaforma z690 era il primo approccio con le DDR5, AM5 è uscita dopo
Io penso che ci sta che un poco migliorino, ma direi che c'è meno margine rispetto al caso di intel
Certo dipenderà anche dalla qualità della mobo come sempre

Ora quello che limita su AM5 e fa si che lo sweet spot sia 6000 MT/s è soprattutto infinity fabric che per andare oltre deve essere "disaccoppiato" (l'imc già ha fatto vedere che reggerebbe anche frequenze superiori)
Che poi diciamocelo, il problema è tutto lì perché non te ne fai nulla delle ram a 7000 MT/s ed oltre se poi devi far lavorare la piattaforma in maniera asincrona con IF dimezzato

Se hai un processore con la 3d v cache la frequenza della RAM comunque incide molto meno, poco o nulla

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro