Grazie, non ho assolutamente pre-concetti, e stavolta ho voluto puntare sul gaming puro, la scelta era tra 14700k e appunto il 7800x3d, entrambe le soluzioni mi avrebbero dato un boost prestazionale notevole dal 10700k che avevo e sarei stato contento uguale, quello che mi ha fatto preferire la piattaforma AM5 sono state diverse cose
1) l'utilizzo che ne faccio, visto che quello che faccio maggiormente è giocare e svolgo solo saltuariamente lavori al livello puramente amatoriale il 7800x3d in gioco vince a mani basse specie se si prendono quei giochi dipendenti dalla CPU, non che il 14700k andasse male ma in media il 7800x3d sta generalmente un pò sopra
2) Il socket intel è al termine, le mie condizioni di salute non sono buonissime, un aggiornamento futuro solo sul processore ( se necessario) mi farebbe chiaramente molto più "comodo" sia al livello fisico che mentale
3) il costo, con un 14700k mi sarebbe costato oltre 130/150 euro in più anche considerando il costo assurdo della scheda madre b650 che ho preso ( la ROG strix B650 + la follia di metterci 64GB di RAM ddr5)
4) i consumi, l'efficienza di AMD e di questo processore è spaventosa, specie in gioco, boosta a 5 ghz con un consumo medio di 60w il 14700k è un buon processore, ma anche un calorifero oltre che consumare il triplo