UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
non arrivavano subito intorno agli 85 gradi anche con i top diddipatori anche da 300 euro???
tnx
Il Ryzen 9 7900 quando completamente utilizzato assorbe 88w di cui ~15w dal cIOD (il chip fisicamente più grande che integra tutti i controller) e circa 40w in ciascuno dei 2 CCD, i chiplet formati ciascuno 6 cores attivi.
Ecco perché è così facile da dissipare, consuma poco e per di più su una superficie molto grande.

Se lo confronti con il Ryzen 9 7900x che assorbe 185w avendo le medesime caratteristiche fisiche, capisci la grossa differenza di temperature.

Il Ryzen 9 7900 quando completamente utilizzato assorbe 88w di cui ~15w dal cIOD (il chip fisicamente più grande che integra tutti i controller) e circa 40w in ciascuno dei 2 CCD, i chiplet formati ciascuno 6 cores attivi.
Ecco perché è così facile da dissipare, consuma poco e per di più su una superficie molto grande.

Se lo confronti con il Ryzen 9 7900x che assorbe 185w avendo le medesime caratteristiche fisiche, capisci la grossa differenza di temperature.
si ok.
io ricordo che appena usciti i nuovi ryzen andavano tutti a 95-100 gradi da subito e amd stessa aveva dichiarato che era la temperatura normale.
Dopo una decina di giorni usci' il nuovo bios per tutti che li ha settati a 85.
ho testato un 7600 liscio infatti sta sempre a 85.
strano che in 7900 sia a 58 in full Stress

penso sia PBO come dice crimescene.... e io non so' neanche cosa sia. se mi puoi spiegare grazie e come si abilita dal bios.

si ok.
io ricordo che appena usciti i nuovi ryzen andavano tutti a 95-100 gradi da subito e amd stessa aveva dichiarato che era la temperatura normale.

penso sia PBO come dice crimescene.... e io non so' neanche cosa sia. se mi puoi spiegare grazie e come si abilita dal bios.
si abilita dal bios è il precision boost override

E' un meccanismo che fa "boostare" la CPU AMD

comunque le temp a stok son quelle del 7900

Ultima modifica:
si ok.

Quanti core chiplets ha un 7600? 1, quindi 88-15= 73w assorbiti da un core chiplet.
Quanti core chiplets ha un 7900? 2, quindi 88-15=73w. 73/2=36.5w assorbiti da ciascun core chiplet.

Capito il motivo della differenza di temperatura?

PBO è overclock, overclock automatico ma pur sempre OC.

Ultima modifica:
Quanti core chiplets ha un 7600? 1, quindi 88-15= 73w assorbiti da un core chiplet.
Quanti core chiplets ha un 7900? 2, quindi 88-15=73w. 73/2=36.5w assorbiti da ciascun core chiplet.

Capito il motivo della differenza di temperatura?

PBO è overclock, overclock automatico ma pur sempre OC.
Mi sembra però che il 7900 sia molto più spinto come mhz ....quindi il rapporto della superficie centra poco in parte in questo caso

Mi sembra però che il 7900 sia molto più spinto come mhz ....quindi il rapporto della superficie centra poco in parte in questo caso
Le frequenze entrano in gioco quando i limiti di assorbimento sono rimossi o non raggiunti perché altrimenti in caso di carichi pesanti comandano i vari power limit

Per le temperature conta lo scambio termico, quindi ha perfettamente ragione @Ottoore, a impostazioni standard il 7900 ha stesso limite di assorbimento, ma superficie di scambio doppia rispetto al 7600

Se attivi il PBO consenti alla cpu di assorbire molto di più e quindi avrai una cpu più calda (aumenti il calore generato, ma ovviamente non puoi aumentare la superficie di scambio)
Occhio che l'efficienza energetica peggiora con PBO attivo, ed anche i benefici dipendono dall'uso che se ne fa della macchina

Comunque 85 gradi fissi sotto carico per un 7600 che al massimo arriva a 88 watt mi sembrano un po' tanti, ma potrei anche sbagliare, non ho su tanto la mano con le temperature dei Ryzen 7000.
Com'è raffreddato?

Comunque 85 gradi fissi sotto carico per un 7600 che al massimo arriva a 88 watt mi sembrano un po' tanti, ma potrei anche sbagliare, non ho su tanto la mano con le temperature dei Ryzen 7000.
Com'è raffreddato?
stock se il dissi è buono dovrebbe arrivare sui 70

Con PBO attivo 85

Ovviamente facevo riferimento al caso di PB settato con i power limit standard, senza PBO.

Ovviamente facevo riferimento al caso di PB settato con i power limit standard, senza PBO.
probabile che il messaggi sopra si riferiva al 7600 con PBO visto che ha detto proprio "85" almeno io l'ho interpretato cosi

comunque il PBO è giustamente un OC quindi se si confronta il 7600 senza PBO e il 7900 senza PBO il 7900 è più fresco per tutto quello già detto sopra, se poi si attiva il PBO aumentano glia assorbimenti e di conseguenza anche le temperature

Poi chiariamo semrpe che l'IHS dei ryzen è più "spesso" e questo non agevola lo scambio termico

entusiasta della mobo MSI.
il settaggio "high efficiency mode" è semplicemente fantastico.

ho limato 10ms di latenza sulle ram con un click.
ci sono 4 settaggi, tightest, tight, balanced, relaxed.

ognuno dei quali ottimizza le latenze secondarie e terziarie in base al tipo di memoria installata e ai primari selezionati.

una cosa del genere Asus se la sogna.

cachemem_30_38_38_96_tight.webp

ZenTimings_30_38_38_96_tight.webp

niente di eccezionale ma considerando che sono su 4 stick per 64GB e i pochissimi minuti spesi per il tuninig direi che è un risultato ottimo.

.

beh in realtà lo fa pure asus su ryzen stessa identica cosa

si chiama Asus Enchanted memory profile

allora sono ignorante, lo riconosco e mi taccio.
non avevo questa feature su Asus intel se non dei preset inutili che funzionavano solo a loro.

ma come si chiama su Asus questa funzionalità?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sicuro che non parli dei preset di Asus? perchè l'high efficiency mode di MSI è proprio un'altra cosa.

allora sono ignorante, lo riconosco e mi taccio.
non avevo questa feature su Asus intel se non dei preset inutili che funzionavano solo a loro.

ma come si chiama su Asus questa funzionalità?
l'ho scritto asus enhanced memory ma funziona solo su moduli che hanno ricevulto il QVL come le memeoria che ho messo io

Ci sono 3 profili EXPO

XMP 1 quello setta solo i profili primari, lascia che la scheda madre setti in "automatico" tutti gli altri profili,
XMP2 è il profilo EXO "nativo" ossia viene settato il profilo EXPo sui timing primari e secondari esattamente cosi come il produttore delle RAM ha deciso

Se le RAM sono riconosciute poi dalla scheda madre ( di solito quelle certificate QVL) appare il terzo profilo ( quello appunto Enhanced) che ti setta tutti i timing secondo come ASUS ha testato ( di solito danno le massime performance )

Poi ci aono anche altri parametri per le ram i bios che usa asus son fatti bene

Per diminuire le latenze ci sta un settagio simile, e ci sta pure per ottimizzare i carichi "medi"

sicuro che non parli dei preset di Asus? perchè l'high efficiency mode di MSI è proprio un'altra cosa.
Effettivamente stiamo parlando di due cose differenti ma per le latenze i bios Asus hanno una roba simile poi ti faccio uno screen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro