UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Le precedenti CPU duravano decenni, supponendo che la longevità si dimezzi a causa della temp e dell'alta corrente a chi interessa?
Veramente c'è gente che ci fa 10 anni con una CPU? xD

Se la vostra paura è di avere delle CPU che durano solo 2 anni è una paura infondata.
Alcuni server lavorano già intorno al punto di throttle con carichi pesanti h24 per anni e non fanno una piega.
Vivete sereni su questo che tanto la CPU la cambiate prima.
la maggior parte delle persone ci fa 10 anni, e ci vorrebbe fare anche di più. e principalmente sono quelli con poca esperienza che nei negozi di informatica sento dire voglio intel perchè a me è durato 10 anni, e ai miei conoscenti pure. e prendono principalmente preasseblati di infica qualità pagati cari. Anche qui nel forum c'è ancora tanta gente che battaglia per difendere la sua cpu socket 775 con nvidia gt 730. e fanno tanta disinformazione ai meno esperti

Le precedenti CPU duravano decenni, supponendo che la longevità si dimezzi a causa della temp e dell'alta corrente a chi interessa?

Se la vostra paura è di avere delle CPU che durano solo 2 anni è una paura infondata.
Alcuni server lavorano già intorno al punto di throttle con carichi pesanti h24 per anni e non fanno una piega.

Beh sì, io ho un 2600k acquistato nel 2012 ancora perfettamente funzionante.
Non nel mio PC chiaramente, ma una destinazione gliel'ho trovata e per un PC usato per internet , mail e poco altro va ancora bene.

Anche nei server comunque non credo si raggiungano le potenze specifiche di cui stiamo parlando a proposito delle nuove CPU.
Ci sono sicuramente CPU server da 250 watt e più, ma hanno molti più core, sono molto più grosse, quindi ancora una volta densità di corrente e tensione sono inferiori e questo diminuisce lo stress elettrico a cui sono sottoposte.

In ogni caso non sto affermando con certezza che un 13900k o un Ryzen 7950x degraderà in modo significativo o peggio si romperà nel giro di 2 anni: probabilmente non siamo ancora a quel punto.
Ma se la tendenza rimane l'attuale, ovvero tirare sempre di più la corda, è logico pensare che il risultato che si otterrà prima o poi sarà questo.

A tutti quelli interessati ad avere una CPU longeva e che lavori correttamente.

Le CPU di prima hanno la stessa durata di quelle attuali, il concetto della temperatura si applica in equal modo, sempre silicio usano.

E poi, come dicono gli altri, ci sono più persone che si tengono la CPU per almeno 7-8 anni che persone che la cambiano ogni 2, qui sul forum ne trovi a palate.

no no, nessuna paura di rottura nel breve termine (ma ben prima dei 10 anni si...) ma l'idea di avere una CPU in continuo degrado per via di scelte progettuali idiotiche mi scoccia parecchio.

boh stiamo a vedere, sinceramente non ho le competenze tecniche per contraddire una scelta progettuale fatta da un team di ingegneri di AMD.
mi sembra molto poco probabile però che AMD rilascerà delle CPU "che durano" meno di 10 anni,
sarebbe un'onta inutile, non mi sembra che AMD storicamente abbia mai fatto cazz@ate del genere.

quando parlo di durare, intendo anche solo non tenere più le freq standard a voltaggi standard.

preoccupersi del degrado delle CPU è un conto, pretendere delle CPU che girano a max 80°C invece è solo una concezione sbagliata.
chi ha detto che 80°C o 70°C sono delle temperature "ottimali"?

oggi le temperature sono uno dei principali limiti delle performance,
se hai una CPU a 80°C max, stai semplicemente buttando delle performance sul tavolo, credo che Intel e AMD prima o poi riusciranno a convincere chi la pensa diversamente :)

quindi se 80°C significa buttare delle performance sul tavolo qual è la temp giusta per non degradare i chip?

questo ce lo devono dire i produttori e sinceramente sono sicuro che nè AMD nè Intel hanno intenzione di fare baggianate su un argomento così delicato ed importante.

a me delle temp interessa il giusto, voglio solo sapere se la CPU reggerà le performance per cui la compro sia in inverno che in estate, sia nel primo minuto di stress, sia dopo 5 ore di rendering.
di una CPU che fa un cinebench pazzesco ed alla seconda run dimezza le frequenze me ne faccio poco.

Per AMD la CPU ti deve durare 2 anni. Quella è la garanzia alla quale devono rispondere. Se ti dura 10 anni loro non sono contenti affatto.
Se hai una CPU che arriva ad 80° al massimo, significa che hai un sistema ben dissipato. L’equazione di Black, universalmente riconosciuta come la formula relativa al Mean time to failure per un semiconduttore, è questa:

1662226612334.png

Se hai almeno un minimo di conoscenza matematica sai che la T messa in esponente influenza in modo drammatico il risultato.
Tra una CPU tenuta sotto gli 80° ed una che opera a 90° sul tavolo più che le prestazioni lasci anni di vita del silicio.

Per AMD la CPU ti deve durare 2 anni. Quella è la garanzia alla quale devono rispondere. Se ti dura 10 anni loro non sono contenti affatto.
Se hai una CPU che arriva ad 80° al massimo, significa che hai un sistema ben dissipato. L’equazione di Black, universalmente riconosciuta come la formula relativa al Mean time to failure per un semiconduttore, è questa:

Visualizza allegato 440743

Se hai almeno un minimo di conoscenza matematica sai che la T messa in esponente influenza in modo drammatico il risultato.
Tra una CPU tenuta sotto gli 80° ed una che opera a 90° sul tavolo più che le prestazioni lasci anni di vita del silicio.

Sul fatto che la CPU per il produttore deve durare 2 anni sono d'accordo fino a un certo punto, nel senso che se tra 3 anni ci sarà una moria di Ryzen 7000 vedi che figura ci fa AMD, anche se sono fuori garanzia e quindi teoricamente fuori dalla loro responsabilità.
Però di certo non c'è da fidarsi ciecamente dei produttori per quanto riguarda la durabilità dei prodotti, dato che, entro certi limiti, forzarti a cambiare CPU per loro è anche una cosa positiva.

Comunque non sono nemmeno certo che il margine termico sia una cosa da sfruttare a tutti i costi, perchè questo approccio porta a una serie di problemi.
Punto primo, una riduzione della aspettative di vita, forse ininfluente, ma sicura, come giustamente hai sottolineato.
Punto secondo, inevitabilmente se la CPU è dotata di meccanismi che aggiustano la frequenza in base al margine termico a disposizione (come sta accadendo con sempre maggiore impatto) le prestazioni dipenderanno sempre più dal sistema di raffreddamento, ma anche dalla durata del carico e dalla temperatura ambiente.

Infine, se per spremere gli ultimi MHz, sfruttando tutto il margine termico, i consumi esplodono perchè serve tanta tensione per garantire stabilità, l'efficienza ne risente e, sarò il solo, ma l'efficienza è ancora un parametro che ritengo piuttosto importante.
Quindi nemmeno io sono fan di questo approccio aggressivo in termini di impostazione dell'hardware. Piuttosto preferirei modelli più tranquilli a stock e con un margine da sfruttare eventualmente in overclock, per chi desidera spremere tutto il possibile.

Posso chiederti se puoi spiegare meglio questa cosa? Io purtroppo non ho conoscenze di matematica approfondite, ho provato anche a leggere la pagina su Wikipedia ma ci ho capito ben poco.

Visualizza allegato 440743

Quindi secondo te se gli utenti si accorgono che le CPU di AMD iniziano a degradarsi dopo i 2 anni ad AMD va bene perché tanto loro non ne rispondono nell'immediato?

Boh mi sembra illogico. Chi comprerebbe una CPU AMD sapendo che dura solo 2 anni?
Chi spenderebbe soldoni su una cosa con una "data di scadenza breve"?

Per me non ha senso.

Comunque ritorneremo sul discorso assorbimento/temperature perché pare ci sia un overvoltage indesiderato dagli AGESA attuali su cui Amd sta mettendo mano. La vendita al pubblico inizialmente prevista da metà settembre è passata a fine mese.

Cambiando un attimo discorso, l'usb 4 di cui parla il pelato di AMD ha qualcosa in più del Thunderbolt 4 già implementato da Intel su Z690?

In teoria Thunderbolt 4 è compatibile usb4 al 100% vero?

Ultima modifica:
Quindi secondo te se gli utenti si accorgono che le CPU di AMD iniziano a degradarsi dopo i 2 anni ad AMD va bene perché tanto loro non ne rispondono nell'immediato?

Boh mi sembra illogico. Chi comprerebbe una CPU AMD sapendo che dura solo 2 anni?
Chi spenderebbe soldoni su una cosa con una "data di scadenza breve"?

Per me non ha senso.
Ma fuori da noi “pazzi scatenati“ dei forum, chi vuoi che se ne accorga ? ?
Il 99% dell’utenza neppure monitorizza le temperature, figurati se si accorge di degrado del silicio…
Alla fine, come dicevamo, quello che succede è che la CPU necessita sempre più energia per tenere la prestazione, con conseguente lenta salita delle temperature. Se non fai overclock aumentando anche la corrente (che influisce sempre su quella formula, la J per capirsi è la densità di corrente), non si arriva certo ad una rottura in breve tempo.
AMD ed Intel giocano molto su questo, perché certo come marketing avere CPU che muoiono dopo 3 anni non sarebbe un bel ritorno di immagine, ma avere CPU che operando a 90° risultano usurate dopo 3 anni (ma ancora funzionanti) a loro importa poco, ben sapendo che sarà solo una piccolissima parte dell’utenza ad accorgersene (e per assurdo la parte dell’utenza “cosciente” è anche quella che mediamente raffredda meglio la CPU essendo competente.
Insomma questo genere di discorsi ha senso farli con utenti come te, che sono coscienti del funzionamento del hw, ma le Case sanno benissimo che l’utenza tipica è diversa.
Se leggi le FAQ Intel sulle temperature, fanno ridere. Ti dicono che non ci sono problemi ma nel contempo ti dicono che una temperatura vicina alla Tjmax non DOVREBBE costituire un pericolo.
Usano di proposito il condizionale, quando loro sanno meglio di te (e me!) quali sono i risultati.
Ma come detto, sanno altrettanto bene che negli anni presumibili di vita di una CPU (prima che diventi obsoleta) il degrado difficilmente porta a vera rottura.

Comunque ritorneremo sul discorso assorbimento/temperature perché pare ci sia un overvoltage indesiderato dagli AGESA attuali su cui Amd sta mettendo mano. La vendita al pubblico inizialmente prevista da metà settembre è passata a fine mese.
Lo spero perché abbiamo report di CPU a 95/96° a stock…

non avete capito il motivo delle temperature alte, AMD ci sta venendo incontro alla crisi energetica di questo inverno, in questo modo resteremo più caldi in casa e per luglio usciranno le 8000 con consumi ridotti

non avete capito il motivo delle temperature alte, AMD ci sta venendo incontro alla crisi energetica di questo inverno, in questo modo resteremo più caldi in casa e per luglio usciranno le 8000 con consumi ridotti
Può essere un idea : PC usati come pompe di calore ?
nella cameretta dove ho due PC da gaming la temperatura è sempre almeno 2/3° superiore al resto del piano ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro