Per AMD la CPU ti deve durare 2 anni. Quella è la garanzia alla quale devono rispondere. Se ti dura 10 anni loro non sono contenti affatto.
Se hai una CPU che arriva ad 80° al massimo, significa che hai un sistema ben dissipato. L’equazione di Black, universalmente riconosciuta come la formula relativa al Mean time to failure per un semiconduttore, è questa:
Visualizza allegato 440743
Se hai almeno un minimo di conoscenza matematica sai che la T messa in esponente influenza in modo drammatico il risultato.
Tra una CPU tenuta sotto gli 80° ed una che opera a 90° sul tavolo più che le prestazioni lasci anni di vita del silicio.
Sul fatto che la CPU per il produttore deve durare 2 anni sono d'accordo fino a un certo punto, nel senso che se tra 3 anni ci sarà una moria di Ryzen 7000 vedi che figura ci fa AMD, anche se sono fuori garanzia e quindi teoricamente fuori dalla loro responsabilità.
Però di certo non c'è da fidarsi ciecamente dei produttori per quanto riguarda la durabilità dei prodotti, dato che, entro certi limiti, forzarti a cambiare CPU per loro è anche una cosa positiva.
Comunque non sono nemmeno certo che il margine termico sia una cosa da sfruttare a tutti i costi, perchè questo approccio porta a una serie di problemi.
Punto primo, una riduzione della aspettative di vita, forse ininfluente, ma sicura, come giustamente hai sottolineato.
Punto secondo, inevitabilmente se la CPU è dotata di meccanismi che aggiustano la frequenza in base al margine termico a disposizione (come sta accadendo con sempre maggiore impatto) le prestazioni dipenderanno sempre più dal sistema di raffreddamento, ma anche dalla durata del carico e dalla temperatura ambiente.
Infine, se per spremere gli ultimi MHz, sfruttando tutto il margine termico, i consumi esplodono perchè serve tanta tensione per garantire stabilità, l'efficienza ne risente e, sarò il solo, ma l'efficienza è ancora un parametro che ritengo piuttosto importante.
Quindi nemmeno io sono fan di questo approccio aggressivo in termini di impostazione dell'hardware. Piuttosto preferirei modelli più tranquilli a stock e con un margine da sfruttare eventualmente in overclock, per chi desidera spremere tutto il possibile.