UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Aspettiamo benchmark più seri di geek bench, che è diventato un pò una barzelletta.
Sono curioso di vedere Cinebench e poi le applicazioni reali.

Comunque il fattore più positivo finora è senza dubbio il supporto AM5 fino al 2025. Diciamo che almeno 3 generazioni di CPU, inclusa Zen 4, dovrebbero essere coperte, a meno che non si fermino ad una release ogni 2 anni (in questo caso sarebbero solo 2 generazioni). In tal senso spero che Lisa Su non abbia semplicemente fatto un giochetto abile di marketing.
Se invece di dire “supporto per 3 generazioni” ti limiti a dire “supporto fino al 2025”, in realtà stai aprendo la porta ad uno scenario in cui nel 2022 rilasci Zen 4, nel 2024 rilasci Zen 5 e non ci sarà alcun supporto ad un ipotetico “Zen 6” rilasciato nel 2026 …
Insomma saresti tale e quale ad Intel ma te la sei giocata bene con il marketing ?

Letto le caratteristiche e visto benchmark fuoriusciti: per me i Ryzen 7000 sono un flop, non tanto per le CPU quanto perché costringono all'adozione delle DDR5 --> se a questo ci aggiungi il prezzo esoso delle nuove mobo, a occhio e croce la piattaforma base di un 7600X ti viene a costare 200€ in più di un 13600K (a patto che usi DDR4) --> non ci siamo proprio, l'unica speranza è che vengano tagliati i prezzi delle DDR5 e delle mobo

mi ero perso questo succoso thread.
insomma, io ho un 12900K, un succoso upgrade vorrei farlo, preferirei non buttare la mia inutilmente costosa Z690 e quindi passare a raptor ma se è vero che Zen4 fa +57% in multicore rispetto al 12900K dubito che Raptor potrà essere paragonabile e quindi un pensierino ad AMD ce lo faccio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Letto le caratteristiche e visto benchmark fuoriusciti: per me i Ryzen 7000 sono un flop, non tanto per le CPU quanto perché costringono all'adozione delle DDR5 --> se a questo ci aggiungi il prezzo esoso delle nuove mobo, a occhio e croce la piattaforma base di un 7600X ti viene a costare 200€ in più di un 13600K (a patto che usi DDR4) --> non ci siamo proprio, l'unica speranza è che vengano tagliati i prezzi delle DDR5 e delle mobo

ma come puoi pensare che una nuova architettura come questa possa ancora insistere sulle DDR4?
se vuoi le DDR4 basta comprare zen3 o alder lake non serve andare "sull'ultima piatta", l'ultima piatta DEVE avere tutte le nuove features possibili.

Ma la x670 Extreme supporterà una GPU 16X PCIe5 ed un SSD PCIe5 4x nello stesso momento? Si sa niente a riguardo?

mi ero perso questo succoso thread.
insomma, io ho un 12900K, un succoso upgrade vorrei farlo, preferirei non buttare la mia inutilmente costosa Z690 e quindi passare a raptor ma se è vero che Zen4 fa +57% in multicore rispetto al 12900K dubito che Raptor potrà essere paragonabile e quindi un pensierino ad AMD ce lo faccio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

occhio che se ti riferisci a slide come questa:

1661922566182.webp

Sono dati pesantemente “drogati” dal marketing. Mai prendere per buoni i numeri forniti da amd o Intel.
Quel “fino a..” significa tutto o nulla, e prendono il miglior numero rilevato da un solo test specifico magari nell’esecuzione di una particolare operazione.
Attenderei le prime review per vedere quanto va meglio di Alder lake e soprattutto come si confronterà con raptor lake, che al momento dai primi leak sembra essere una belva in multithread.
Insomma, direi che attendere fine ottobre per i primi veri benchmark fatti da terze parti è d’obbligo.

ma come puoi pensare che una nuova architettura come questa possa ancora insistere sulle DDR4?
se vuoi le DDR4 basta comprare zen3 o alder lake non serve andare "sull'ultima piatta", l'ultima piatta DEVE avere tutte le nuove features possibili.
beh avrebbero potuto garantire il supporto DDR4 almeno sulle motherboard B650…
Il salto prestazionale da DDR4 a DD5 è ancora discutibile, quindi ci sta che gente che ha kit DDR4 validi (da 3200 a salire) voglia preservare l’investimento. La scelta AMD è discutibile eccome.
Il supporto nel memory controller potevano lasciarlo, puntando poi a differenziare nella piattaforma: X670 DDR5 only per gli enthusiast e DDR5/DDR4 sulle B650.

Ma la x670 Extreme supporterà una GPU 16X PCIe5 ed un SSD PCIe5 4x nello stesso momento? Si sa niente a riguardo?
Anche qui sto cercando informazioni ufficiali non modificate dal marketing AMD o delle case produttrici di mobo. Tipo Asus che parla di 2 slot PCIE 5.0 X16 e 5 slot M.2 di cui 4 sono PCIE 5.0 ??‍♂️
Non trovo alcuni schema a blocchi decente al momento, ma da quanto so le linee PCIE 5.0 messe a disposizione dalla CPU sono 24, quindi sicuramente VGA e 1 M.2 a PCIE 5.0 sono supportati. Quello che non mi è chiaro è che linee generi il chipset, se PCIE 5.0 o 4.0…
Immagino di dover attendere il primo articolo recensione di Anandtech o Techpowerup per questo…

ci sono info sulla grafica integrata?
no, è uno dei "grandi assenti" nella prenotazione... Dai documenti risulta essere presente, ma non è stato rilasciato alcun dettaglio. Agli analisti sembra un messaggio che indac chiaramente come si tratti di un "adattatore grafico" non pensato per usi diversi da quelli di gome office, insomma non al livello di una APU.

occhio che se ti riferisci a slide come questa:

Visualizza allegato 440527

Sono dati pesantemente “drogati” dal marketing. Mai prendere per buoni i numeri forniti da amd o Intel.
Quel “fino a..” significa tutto o nulla, e prendono il miglior numero rilevato da un solo test specifico magari nell’esecuzione di una particolare operazione.
Attenderei le prime review per vedere quanto va meglio di Alder lake e soprattutto come si confronterà con raptor lake, che al momento dai primi leak sembra essere una belva in multithread.
Insomma, direi che attendere fine ottobre per i primi veri benchmark fatti da terze parti è d’obbligo.

beh avrebbero potuto garantire il supporto DDR4 almeno sulle motherboard B650…
Il salto prestazionale da DDR4 a DD5 è ancora discutibile, quindi ci sta che gente che ha kit DDR4 validi (da 3200 a salire) voglia preservare l’investimento. La scelta AMD è discutibile eccome.
Il supporto nel memory controller potevano lasciarlo, puntando poi a differenziare nella piattaforma: X670 DDR5 only per gli enthusiast e DDR5/DDR4 sulle B650.

Anche qui sto cercando informazioni ufficiali non modificate dal marketing AMD o delle case produttrici di mobo. Tipo Asus che parla di 2 slot PCIE 5.0 X16 e 5 slot M.2 di cui 4 sono PCIE 5.0 ??‍♂️
Non trovo alcuni schema a blocchi decente al momento, ma da quanto so le linee PCIE 5.0 messe a disposizione dalla CPU sono 24, quindi sicuramente VGA e 1 M.2 a PCIE 5.0 sono supportati. Quello che non mi è chiaro è che linee generi il chipset, se PCIE 5.0 o 4.0…
Immagino di dover attendere il primo articolo recensione di Anandtech o Techpowerup per questo…

secondo me Raptor sarà un 30% + veloce di Alder in multi, si raggiungeranno valori più alti solo con azoto liquido a 350W di potenza ma quelli sono solo valori per i benchmark che a me non interessano.
perlomeno gli ultimi test leakkati di raptor su cinebench segnavano un +30% sul 12900K. dubito che possa competere con il 7950x, stiamo a vedere.

Togli il forse, è fisica. Si riduce il processo produttivo e la bassa conduttività termica del silicio si fa sentire.
Stavolta però non sarà solo un problema dell'omologo del 3800x/5800x ma di tutta la linea. Il peggiore ovviamente sarà il 7600x.

Il problema sarà far capire alle persone che non serve un dissipatore più grande, con più ventole o con ventole ad rpm più alti. A parità di assorbimento, chiaramente.

Per l'appunto:

Finché non sostituiremo il silicio, questa è la deriva che prenderanno i microprocessori (cpu, gpu, ram, ssd etc).

Per l'appunto:

Finché non sostituiremo il silicio, questa è la deriva che prenderanno i microprocessori (cpu, gpu, ram, ssd etc).
a questo punto le performance varieranno notevolmente in base alla temperatura.
Non ci sarà più un processore che fa X performance, perché quel processore farà X performance solo sotto azoto liquido con tutto il resto nel mezzo.

Cmq per il momento Raptor diventa sempre meno interessante ai miei occhi a favore di AMD.
Che Intel voglia puntare a fare i numeri con l'azoto liquido è chiaro visto che hanno pubblicizzato quella follia dei 350W.

Magari AMD con un aio d'inverno si tiene.

Alla fine la temperatura è solo un numero: avere una CPU a 90-95 gradi non provoca fastidi diretti.
La domanda se mai è: quanto possono resistere chip così tirati per il collo con densità di corrente sempre maggiori operando sempre a temperature elevate? Davvero i nuovi processi produttivi sono così robusti?
Penso che nessuno abbia una risposta, se non dopo alcuni anni di utilizzi dei prodotti che permettono di fare una statistica empirica affidabile. Ma a quel punto è troppo tardi per chi li ha acquistati.

Ultima modifica:
Alla fine la temperatura è solo un numero: avere una CPU a 90-95 gradi non provoca fastidi diretti.
La domanda se mai è: quanto possono resistere chip così tirati per il collo con densità di corrente sempre maggiori operando sempre a temperature elevate? Davvero i nuovi processi produttivi sono così robusti?
Penso che nessuno abbia una risposta, se non dopo alcuni anni di utilizzi dei prodotti che permettono di fare una statistica empirica affidabile. Ma a quel punto è troppo tardi per chi gli ha acquistati.

Mi pare tu abbia già individuato il problema nel tuo post
black.png

Ovviamente, in risposta alle nuove necessità, nasceranno AIO con waterblock migliori, tendenti a quelli dei sistemi a liquido custom.

ci sono info sulla grafica integrata?
AMD ha già detto che sarà grafica "da ufficio", meno potente delle precedenti APU

nasceranno AIO con waterblock migliori, tendenti a quelli dei sistemi a liquido custom.
per la dissipazione con l'aumentare delle tensioni biognerà usare dissipatori termoelettrici
bisognava risolvere per bene il problema della condensa che potenzialmente si forma e, naturalmente, quello del costo di tali dispositivi, che permettono ad una CPU di essere raffreddata al di sotto della temperatura ambiente
in commercio ce ne sono già di EK Water Blocks, ma costano uno sproposito

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro