occhio che se ti riferisci a slide come questa:
Visualizza allegato 440527
Sono dati pesantemente “drogati” dal marketing. Mai prendere per buoni i numeri forniti da amd o Intel.
Quel “fino a..” significa tutto o nulla, e prendono il miglior numero rilevato da un solo test specifico magari nell’esecuzione di una particolare operazione.
Attenderei le prime review per vedere quanto va meglio di Alder lake e soprattutto come si confronterà con raptor lake, che al momento dai primi leak sembra essere una belva in multithread.
Insomma, direi che attendere fine ottobre per i primi veri benchmark fatti da terze parti è d’obbligo.
beh avrebbero potuto garantire il supporto DDR4 almeno sulle motherboard B650…
Il salto prestazionale da DDR4 a DD5 è ancora discutibile, quindi ci sta che gente che ha kit DDR4 validi (da 3200 a salire) voglia preservare l’investimento. La scelta AMD è discutibile eccome.
Il supporto nel memory controller potevano lasciarlo, puntando poi a differenziare nella piattaforma: X670 DDR5 only per gli enthusiast e DDR5/DDR4 sulle B650.
Anche qui sto cercando informazioni ufficiali non modificate dal marketing AMD o delle case produttrici di mobo. Tipo Asus che parla di 2 slot PCIE 5.0 X16 e 5 slot M.2 di cui 4 sono PCIE 5.0 ??
Non trovo alcuni schema a blocchi decente al momento, ma da quanto so le linee PCIE 5.0 messe a disposizione dalla CPU sono 24, quindi sicuramente VGA e 1 M.2 a PCIE 5.0 sono supportati. Quello che non mi è chiaro è che linee generi il chipset, se PCIE 5.0 o 4.0…
Immagino di dover attendere il primo articolo recensione di Anandtech o Techpowerup per questo…