UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Sarebbe una buna notizia, visto che per le mobo abbiamo più o meno conferme sugli aumenti mostruosi.
Anche se occhio che si parla di prezzi come Zen 3 AL LANCIO, non i prezzi attuali.
Vi ricordo che il 5600X costava 319 euro se non erro (ora si trova poco sopra i 200) ed il 5800X costava 479 euro, uno sproposito per un 8 core…

Ma almeno speriamo non ci sia un ulteriore aumento.
Ma buona cosa? Perfino intel ha sfondato la loro fascia r7 portando degli i5 superiori in tutto, e ora si ritorna con i 6 core a 300 euro?
Ormai manca pochissimo, quindi inutile fare ipotesi sulle prestazioni, ma i risultati leakati non sono esattamente positivi, per dire un eufemismo.

Questo grafico ci dice una cosa: puoi vendere il 7900x e il 7950x al prezzo che ti pare, persino 1000 e 1500€, ma se vuoi prenderti il mercato il 7800x deve avere un prezzo in linea con il 12600k.
12900k.png

I software consumer hanno tutti (escludo giusto quelli per il rendering video che man mano son soppiantati dal rendering su gpu) una caratteristica: fanno schifo e non scalano.
Mi aspetto un prezzo diverso da quelli di quell'articolo per le 2 cpu con 6 e 8 core. In questo modo puoi fregartene altamente di Raptor Lake perché tanto i core utili sono i p-cores, non gli e-cores.

Ultima modifica:
399 per il 7700x, secondo i leak
Niente leak, abbiamo i prezzi ufficiali (USA, senza IVA)

1661843274551.webp

Diciamo che AMD non ha aumentato i prezzi rispetto a Zen 3, che è già un bene, e che il 7700X è meno costoso di quanto era il 5800X (lanciato a $449).

Qualche notizia sulle prestazioni.
1661843426948.jpeg

Chiaramente tutto da prendere con le molle, in quanto “drogato” dal marketing, in attesa di vedere i primi benchmark di terze parti.
Focus sul 7600X come piattaforma gaming per eccellenza, con un paragone con il 12900K

1661843551446.webp

Ma anche qui, quei “up to…” significano poco e nulla (il picco, non la differenza media quindi) ed attendiamo le prime recensioni.

Qui di seguito i primi “numeri” su boost e base clock:

1661843744203.webp

Devo dire di essere MOLTO preoccupato per i consumi.
Se il TDP di 105W sul 5900X significava consumi fino a 160W, non oso immaginare questo “fake TDP” di 170W cosa indichi per il 7900X. Mi sa che andiamo sui 240/250W ?
Sono preoccupato per bolletta ma soprattutto per raffreddarlo, visto il minuscolo chiplet su cui sono concentrati i core.

Da notare come i 65W siano abbandonati del tutto, con il 7700X ed il 7600X ormai sopra i 105W (quindi anche loro ben sopra i 140W di consumo reali) di default.

Questo grafico ci dice una cosa: puoi vendere il 7900x e il 7950x al prezzo che ti pare, persino 1000 e 1500€, ma se vuoi prenderti il mercato il 7800x deve avere un prezzo in linea con il 12600k.

I software consumer hanno tutti (escludo giusto quelli per il rendering video che man mano son soppiantati dal rendering su gpu) una caratteristica: fanno schifo e non scalano.
Mi aspetto un prezzo diverso da quelli di quell'articolo per le 2 cpu con 6 e 8 core. In questo modo puoi fregartene altamente di Raptor Lake perché tanto i core utili sono i p-cores, non gli e-cores.
Beh insomma… il 6% significa che scalano male, non che non scalano.
Quel grafico ha una caratteristica: è basato su svariati test, molti dei quali vecchi di anni. Da una parte ti da un idea generale della situazione attuale, dall’altra è “frenato” dal software che ha anche 10 anni di vita.
La strada è quella verso la parallelizzazione, non è rapida ma è inevitabile, quindi dire che i core utili sono i P-Core e basta mi pare un’esagerazione. Non vorrei entrare troppo nella discussione sull’architettura ibrida in questo thread, visto che riguarda AMD (che per il momento non ha optato per questa soluzione), ma l’idea che gli E-Core siano core “lenti” è un’ errata percezione. E sta per Efficiente, non per lEnto ?

Ma buona cosa? Perfino intel ha sfondato la loro fascia r7 portando degli i5 superiori in tutto, e ora si ritorna con i 6 core a 300 euro?

Tu davvero in questa situazione mondiale ti aspettavi che il listino SCENDESSE ?
Guarda, io devo dire sono soddisfatto che non sia salito…

Tanto comunque l’aumento si avrà sulle mobo, già annunciate al rialzo, e sul costo delle DDR5.

A proposito di chipset, dimenticavo che sono stati annunciati i modelli top e medio gamma:

1661845213447.webp

Le versioni “extreme” sembrano fatte apposta per spremere più soldi.
Per fortuna i B650 saranno disponibili quasi subito, e non dopo un anno come vergognosamente AMD fece con i B550.

Deluso dai prezzi, mi sarei aspettato 229 e 329$.
Ho 2 dubbi:
- l'origine di quei 63ns citati in una delle slide, un leak addirittura parlava di 48ns che fatico a credere siano raggiungibili partendo da 15ns più in alto;
- non è mai citata l'iGPU, che non ci sia?

edit: in effetti non è mai stata nominata ma è presente nel datasheet

Ultima modifica:

Pero' qualcosa di "ambiguo" c'e':

Il sitoi AMD riprrta questo:
Screenshot at 2022-08-30 12-50-48.png

Discrete Graphics Card Required

ma anche

Graphics core count: 2

Ultima modifica:
Deluso dai prezzi, mi sarei aspettato 229 e 329$.
Ho 2 dubbi:
- l'origine di quei 63ns citati in una delle slide, un leak addirittura parlava di 48ns che fatico a credere siano raggiungibili partendo da 15ns più in alto;

Che la “nuova AMD” arrivasse ad abbassare i prezzi, in questa situazione, non lo credevo possibile.
Ma digerire un 6 core nel 2022 ad oltre 300 euro è davvero dura.

L’iGPU c’è di sicuro, ma AMD non l’ha pubblicizzata quindi temo che le sue prestazioni siano davvero “nulla di memorabile”. Meglio di nulla comunque. Questa è una buona mossa per me.

Nulla da obiettare sul fatto che sia un semplice adattatore grafico, trovo che un'integrata performante sia necessaria solo sui laptop: l'importante è che ci sia!

Ultima modifica:
Togli il forse, è fisica. Si riduce il processo produttivo e la bassa conduttività termica del silicio si fa sentire.
Stavolta però non sarà solo un problema dell'omologo del 3800x/5800x ma di tutta la linea. Il peggiore ovviamente sarà il 7600x.

Il problema sarà far capire alle persone che non serve un dissipatore più grande, con più ventole o con ventole ad rpm più alti. A parità di assorbimento, chiaramente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro