Per l'appunto:
Finché non sostituiremo il silicio, questa è la deriva che prenderanno i microprocessori (cpu, gpu, ram, ssd etc).
nulla di inaspettato...
Certo questa è la tendenza perché NESSUNO tra AMD ed Intel ha intenzione di fare un passo indietro sull'ottimizzazione.
Loro devono mostrarti a slide con "+57%" e chissenefrega se per ottenere il numerello devi spararti 230W su un minuscolo die impossibile da dissipare.
Con il nuovo processo produttivo avrei preferito un "+5%" di prestazioni, ma un bel segno negativo sul consumo massimo...
a questo punto le performance varieranno notevolmente in base alla temperatura.
Non ci sarà più un processore che fa X performance, perché quel processore farà X performance solo sotto azoto liquido con tutto il resto nel mezzo.
Cmq per il momento Raptor diventa sempre meno interessante ai miei occhi a favore di AMD.
Che Intel voglia puntare a fare i numeri con l'azoto liquido è chiaro visto che hanno pubblicizzato quella follia dei 350W.
Magari AMD con un aio d'inverno si tiene.
veramente questi dati sono riferiti ad un Ryzen 9 a stock , quindi senza PBO, che arriva a 94°... alla faccia del "si tiene".
Alla fine la temperatura è solo un numero: avere una CPU a 90-95 gradi non provoca fastidi diretti.
La domanda se mai è: quanto possono resistere chip così tirati per il collo con densità di corrente sempre maggiori operando sempre a temperature elevate? Davvero i nuovi processi produttivi sono così robusti?
Penso che nessuno abbia una risposta, se non dopo alcuni anni di utilizzi dei prodotti che permettono di fare una statistica empirica affidabile. Ma a quel punto è troppo tardi per chi gli ha acquistati.
verissimo, ma la temperatura è causata dal consumo, diventato enorme, ed il tutto si riferisce a chip sempre più piccoli, in cui la densità di corrente diventa mostruosa.
Delle "rassicurazioni" dei produttori me ne faccio poco: per loro il prodotto va garantito 2 anni (in alcuni Paesi 1 anno solo), quindi se la CPU degrada o muore in pochi anni non è considerato un problema.
Le maschere ed i processi possono variare e migliorare, ma il materiale è sempre quello, e non mi risulta che le leggi della chimica e fisica seguano il marketing.
Per me abbiamo intrapreso una strada sbagliata, in cui Intel ed AMD si sfidano non sulle feature ma sul benchmark, perché il fine ultimo è scrivere "+57% sul 12900K", che fa figo ed attira il cliente.
Fa nulla se per arrivarci siamo di fronte ai primi Ryzen che superano i 200W, consumo folle che speravo fosse limitato ad una frustrata Intel.
Tanto gia consumano poco le cpu... mettiamoceli altri 100w per le celle ?
altra cosa che nessuno considera...
siamo nell'epoca della crisi energetica e del caro bollette (e non vi illudiate che si tornerà a livelli precedenti anche dopo la fine della guerra), ed avere un PC da gaming in casa comincia ad avere un REALE impatto sulla bolletta energetica, con CPU e GPU che consumano come una stufetta elettrica. Io con 3 PC ho un carico reale e quantificabile in decine di euro.
Ma ad Intel, Nvidia ed AMD non importa nulla.
Per loro conta dire solo "siamo più veloci".