UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
scusate ho sbagliato thread, parlavo di raptor xD
Ah ok, mi sembrava strano ?
Perché a parità di numero di core, con Zen 4 mi aspetto i CCD e l’ IOD addirittura più piccoli, visto il nodo produttivo più avanzato per entrambi (anche se alla fine aumenta la cache ed avendo inserito la GPU credo che resteranno invariati).

Questa cosa è imbarazzante, vendi pure la Godlike a 5000$ ma il resto dev'essere competitivo dal punto di vista economico.

niente mi sono accorto che
Questa cosa è imbarazzante, vendi pure la Godlike a 5000$ ma il resto dev'essere competitivo dal punto di vista economico.

vabbè almeno la godlike ha l'alimentazione tutta digitale (non ho ancora capito se porta qualche vantaggio pratico) certo è che è una soluzione tecnica di pregio.
io ho speso 1200€ per sto cesso di asus extreme xD

Quello che ti da la misura di quanto siano impazziti è il prezzo della Carbon. Una fascia medio-alta che finora costava sui 250 euro ora la vendi a 500 euro ???
Ma noi utenti li stampiamo i soldi ???
La serie P, media senza nulla di che, venduta a 300 euro ??? per una normalissima 14 fasi ? Ma questi stanno proprio fuori dal mondo…

niente mi sono accorto che

vabbè almeno la godlike ha l'alimentazione tutta digitale (non ho ancora capito se porta qualche vantaggio pratico) certo è che è una soluzione tecnica di pregio.
io ho speso 1200€ per sto cesso di asus extreme xD
Ma cosa intendi con “alimentazione tutta digitale” ? Sono anni che il controller dei VRM è digitale sulle mobo ?
parliamo di qualche nuova tecnologia specifica ?

alimentazione tutta digitale” ? Sono anni che il controller dei VRM è digitale sulle mobo ?
parliamo di qualche nuova tecnologia specifica ?

Guarda mi era sembrato di capire che avessero rivisto il controller dei VRM ma non ritrovo l'articolo,
magari ho detto una boiata perchè in effetti le fasi sono tutte digitali ora,
se ritrovo l'articolo lo posto, magari è stato un cortocircuito del mio cervello xD

ieri ho ripreso il lavoro, mi fa male, lo dico sempre, chi dice che il lavoro nobilita l'uomo non ha mai lavorato xD

Guarda mi era sembrato di capire che avessero rivisto il controller dei VRM ma non ritrovo l'articolo,
se ritrovo l'articolo lo posto, magari è stato un cortocircuito del mio cervello xD

ieri ho ripreso il lavoro, mi fa male, lo dico sempre, chi dice che il lavoro nobilita l'uomo non ha mai lavorato xD
Guarda, io tutti quelli che vedo che campano fino a 90 anni o più noto che non hanno mai lavorato. Fai te...?
Fine OT

Beh magari c’è qualche novità che non ho ancora letto.
Comunque la Godlike è un modello “fuori parametro” e la possono anche vendere a 2000 euro se vogliono. Sono le altre che non possono avere quel prezzo assurdo.

io è dal 8 agosto che ho ripreso a lavorare …?

ma come facciamo a dare una risposta senza aver visto le prove del processore ? ?
è una CPU che passerà i 200W, quindi io non metterei nulla meno di un AIO 360mm. Per me i dissipatori ad aria su questo genere di processori sono ormai inadeguati.
C'è qualcun altro che può darmi un consiglio sul dissipatore? Grazie

non ci sono ancora recensioni e test, come facciamo a sapere quale dissipatore sia più adatto rispetto ad altri? stai già buttando giù una build senza avere comparazioni con la controparte

non ci sono ancora recensioni e test, come facciamo a sapere quale dissipatore sia più adatto rispetto ad altri? stai già buttando giù una build senza avere comparazioni con la controparte
Non esiste una controparte di AMD, purtroppo :D Comunque ad oggi non ci sono molti dissipatore per un processore 170W di TDP, sembra solo i top a liquido

Non esiste una controparte di AMD, purtroppo :D Comunque ad oggi non ci sono molti dissipatore per un processore 170W di TDP, sembra solo i top a liquido
i tre top ad aria reggono 250w di TDP, il problema e che non sai quanto consuma in full load quella cpu e come si comporta

perché il mio consiglio ti sembrava inadeguato ? ?

i tre top ad aria reggono 250w di TDP, il problema e che non sai quanto consuma in full load quella cpu e come si comporta
dissento, per esperienza diretta.
Il D15 in un ottimo case arieggiato, sopra i 200W va in crisi pure lui...

Diciamo il 12700K ce lo raffreddi, per fare un esempio concreto, ma un 12900K fai fatica...
Ora di Zen 4 sappiamo poco, perché i rumors di temperature sopra i 92° sono con AGESA in beta e non si sa in che condizioni, ma per 7900X e 7950X non considererei nulla meno di un AIO 280mm personalemente.
7700X e 7600X invece sono tutti da verificare.
Ma come hai detto anche tu, senza le prime prove di terzi, ed i primi report degli utenti (perché pure i recensori spesso testano in open bench), impossibile trarre conclusioni.

Ultima modifica:
partiamo comunque dalla considerazione che se non ce la si dovesse fare con un AIO 280mm o 360mm sarebbe un bel problema perché sul mercato non c'è di più se non un custom loop. Quindi penso che il 280mm sarà sicuramente in grado di dissipare tutto quel calore.

comunque prendiamo il caso peggiore che è l'attuale 12900K... i 350W si dissipano con un AIO 360mm ma non penso che da 170W del 7900x si possa arrivare a 350W, quindi andrebbe bene il 280mm e magari anche qualcosa sotto. ci sono build anche con 12900k e D15

partiamo comunque dalla considerazione che se non ce la si dovesse fare con un AIO 280mm o 360mm sarebbe un bel problema perché sul mercato non c'è di più se non un custom loop. Quindi penso che il 280mm sarà sicuramente in grado di dissipare tutto quel calore.
partiamo dal presupposto che non ci sono dati, quindi consigli e discussioni che si stanno avendo ora, sono tutte puramente ipotetiche
per quanto possano essere alte le temperature, non credo che AMD si suicidi da sola dopo aver ufficialmente detto di avere le "migliori prestazioni per watt"
  • Compared to Intel's Core i9-12900K, AMD claimed 11% faster single thread performance, 44% faster multi-thread performance, and 47% more performance per watt with the new Zen 4 architecture that powers Ryzen 7000 processors.
se devono creare un AIO solo per il 7950x, penso non ne venderanno molte di cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro