UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Amd ci dovrà lavorare, altre 3 o 4 generazioni con questa limitazione non sono sostenibili.

Comunque, a proposito del limite connaturato, qui un'analisi di Igor con relativi valori:
01-Temperatures-Ryzen-9.png

Non ho dubbi che senza IHS e con un WB di fascia alta (TechN, OptimusPC) quegli 87.2 sotto chiller sarebbero stati 65. Manca la via di mezzo.

Quindi: non spendete 150€ per raffreddarlo, non serve a nulla.
eh infatti, qualcuno qui si preoccupava della temperatura del liquido, ma il liquido non si scalderà mai piu di tanto, perhcè il problema è sotto, nel trasferimento appunto, quindi....

Ma io ho assemblato un PC con 5950X e AIO 360mm e non arrivava certo a 87° 🧐
Se non ricordo male sugli 80 massimo…

Comunque è assurdo tirare fuori una soluzione da 95° con un AIO 360mm, quando con un diverso IHS potevano scendere ALMENO di 10… Il delid non è commercialmente applicabile, chiaro, ma almeno dieci gradi in meno.
Non me lo spiego.
Quando vuoi fare il rabbino lato dissipazione ma hai la faccia come il deretano di chiedere 800 e fischia euro, è così che va. "Noi ci teniamo al cliente e alla qualità dei nostri prodoHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA"

Purtroppo per i prezzi non conviene usare TrovaPrezzi perché è pieno di ditte unipersonali che fanno il lavaggio dell'IVA e spariscono in 4 o 5 anni, il tempo necessario per beccarle. Spediscono normalmente i prodotti e possono essere molto affidabili, non è questo il problema. Però non sono un buon termometro per i prezzi perché da loro troverete sempre prezzi più bassi grazie a questo "vantaggio competitivo"
... e Amazon che non paga le tasse in Europa non ha un "vantaggio competitivo"? 🤔

... e Amazon che non paga le tasse in Europa non ha un "vantaggio competitivo"? 🤔
Non è vero che Amazon non paga le tasse in Europa eh.
La questione è più complessa (ed aprirebbe un grosso OT), e puoi trovare dettagli facendo una ricerca sui termini “Dutch Sandwich e Double Irish”. In pratica in alcuni paradisi fiscali europei come Irlanda, Olanda e Lussemburgo le grandi multinazionali spuntano regimi fiscali agevolati, anche del 6% o meno. Quindi non è che NON pagano le tasse. Le pagano in modo ridotto ma “legale”.
C’è da dire che sto giochino verrà distrutto dalla Global Tax del 15% che verrà introdotta a breve (2023) ed alla quale anche l’Irlanda si adeguerà.

In questo caso avere più fasi sarà d'obbligo? Oppure no?

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk
In questa generazione la sezione VRM sarà senza dubbio più abbondante (ma la cosa si era già vista in gran parte della linea B550, dove i VRM erano decisamente più generosi che sulla generazione X470/B450).
Stai certo che qualche produttore “pulciaro” ci proverà comunque con la mobo da 8 fasi, almeno sulle B650 mATX, ma credo verranno bocciate dalle recensioni come accaduto con molte B660 in casa Intel.

In questo caso avere più fasi sarà d'obbligo? Oppure no?

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk

Non è tanto il numero delle fasi in sè, ma la qualità generale a fare la differenza.
Il numero ha la sua importanza senza dubbio, ma una scheda madre con 8 fasi, che usa ottimi mosfet raffreddati a dovere, può avere un VRM più potente e stabile di una con 12 fasi di qualità scadente o comunque inferiore.

Però sicuramente i VRM diventeranno più importanti visti i consumi maggiori soprattutto dei top di gamma...
Ma non solo: se fino ad oggi eravamo abituati a montare Ryzen 5600x o 5700x praticamente su ogni scheda madre, perchè rispettivamente con 76 e 88 watt di PPT non c'erano grossi vincoli dal punto di vista dell'alimentazione, ora anche un "semplice" 7600x arriva a consumare 140 watt circa.
Insomma, serviranno VRM discreti anche per CPU di fascia media. Ripeto, discreti, perchè comunque anche in OC da un 7700x\7600x non tiri fuori più di 150 watt (causa temperature) e per 150 watt non servono certo 12 fasi con mosfet da 90A...

Non è vero che Amazon non paga le tasse in Europa eh.
La questione è più complessa (ed aprirebbe un grosso OT), e puoi trovare dettagli facendo una ricerca sui termini “Dutch Sandwich e Double Irish”. In pratica in alcuni paradisi fiscali europei come Irlanda, Olanda e Lussemburgo le grandi multinazionali spuntano regimi fiscali agevolati, anche del 6% o meno. Quindi non è che NON pagano le tasse. Le pagano in modo ridotto ma “legale”.
C’è da dire che sto giochino verrà distrutto dalla Global Tax del 15% che verrà introdotta a breve (2023) ed alla quale anche l’Irlanda si adeguerà.
Che comunque rimane sempre al di sotto di ciò che avrebbe pagato se avessero deciso di applicare le singole imposte nazionali, quindi meno vantaggio ma sempre vantaggio.

Che comunque rimane sempre al di sotto di ciò che avrebbe pagato se avessero deciso di applicare le singole imposte nazionali, quindi meno vantaggio ma sempre vantaggio.
Nessuno ha negato il vantaggio, che è motivo di discussione e che forse verrà annullato dalla Global Tax (certo poi mi direte se sarete felici di compensare con abbonamento più costoso, rincaro sui prezzi e diminuzione del servizio, visto che alla fine saremo NOI utenti a pagarne lo scotto…). Ho solo precisato che scrivere “non pagano le tasse” è formalmente scorretto.
Ci sono molte più realtà minori che le tasse davvero non le pagano e che ogni 2/3 anni spariscono dal web. Le identificate facilmente quando vedete prezzi “troppo buoni”.
Comunque è un discorso interessante, mio figlio ci lavora dentro (non in Amazon, ma nel settore ed ha a che fare con Amazon) e se aprite un thread in materia taggatemi 😆

Non è tanto il numero delle fasi in sè, ma la qualità generale a fare la differenza.
Il numero ha la sua importanza senza dubbio, ma una scheda madre con 8 fasi, che usa ottimi mosfet raffreddati a dovere, può avere un VRM più potente e stabile di una con 12 fasi di qualità scadente o comunque inferiore.

Però sicuramente i VRM diventeranno più importanti visti i consumi maggiori soprattutto dei top di gamma...
Ma non solo: se fino ad oggi eravamo abituati a montare Ryzen 5600x o 5700x praticamente su ogni scheda madre, perchè rispettivamente con 76 e 88 watt di PPT non c'erano grossi vincoli dal punto di vista dell'alimentazione, ora anche un "semplice" 7600x arriva a consumare 140 watt circa.
Insomma, serviranno VRM discreti anche per CPU di fascia media. Ripeto, discreti, perchè comunque anche in OC da un 7700x\7600x non tiri fuori più di 150 watt (causa temperature) e per 150 watt non servono certo 12 fasi con mosfet da 90A...
Il problema è che i costruttori non ragionano così.
I MOSFET da 90/100A sono così costosi che li usano esclusivamente sulle mobo di fascia alta, da 600 euro in su, e ne mettono 16/20, tirando fuori sezioni di alimentazione senza senso anche per CPU da 250W.
Perché se facessero un 8 fasi da 90A andrebbe bene per quasi tutto, ma così non è.

Sulle mobo mainstream usano spesso MOSFET da 50/60A, che costano molto meno, ed in questo caso soluzioni 6/8 fasi diventano inadeguate anche a CPU di fascia media (cosa puntualmente verificatasi con alcune mobo B560 e B660 nel recente passato).

Finora il problema riguardava Intel, visto che i Ryzen consumavano nettamente meno, specie nel mercato di fascia media. Ma ora che AMD ha deciso di andare a giocare con i grandi consumi per allungare la barra del benchmark, ecco che i costi delle mobo salgono a dismisura.

ma così non si perdono prestazioni in single? Cioè con il cap, ci arriva a 5.4ghz su uno/due core?
Va provato, ma con 1/2 core di sicuro non arrivi ad 88W quindi non avrai limiti.
Il problema è l’undervolt al massimo: se esageri la CPU può limitare il boost (accade su Zen 3 e Zen 2, da verificar su Zen 4).

PBO2 [-30] + 85W cap (ovviamente non tutti gli esemplari riusciranno ad andare sull'offset -30, ma mi sembra un'ottima soluzione per abbassare le temperature e ottenere praticamente le stesse prestazioni).

Visualizza allegato 442542

Buon video che3 dimostra quanto MALE ha lavorato AMD.
Il motivo ? Dovevano mostrare la barra dei benchmark più lunga possibile.

Ora il -30 su tutti i core, specie sui 7900X e 7950X ce lo possiamo scordare, ma anche solo un -15 probabilmente è accettato da tutti. Se si trova un setting intermedio tra gli 85W che ha messo lui, un pò pochini per un 8 core, ed i 140W di stock, probabilmente si otterranno buone prestazioni con temperatura sotto sforzo di 75/78° che sono accettabilissime. Sto pensando a valori tipo 100/110W di limite.

La dirigenza di AMD soffre di questo perenne complesso di inferiorità che li porta a fare scelte assurde e sta perdendo le buone qualità che ne hanno sempre fatto una Casa “simpatica” all’utenza.

Diciamo che un 7700X con una mobo B650 (sperando che abbiano un migliore rapporto qualità/prezzo delle assurdità viste sinora) ed un PPT limitato a 110W potrebbero diventare una soluzione accettabile per molti.
Anche se alla fine il 7700X forse è il modello meno riuscito visto che non riesce a prendere le distanze dal 12700K e sicuramente ancor meno lo farà con il 13700K.

Quello che più mi attira è il 7900X, ma il prezzo attuale della piattaforma è scoraggiante (ieri ho fatto un preventivo dallo “spacciatore” di fiducia e mi sono venuti fuori 1300 euro solo per CPU, mobo e RAM 🤦🏻‍♂️).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro