Ottoore
Utente Èlite
- Reazioni
- 13,782
- Punteggio
- 248
Chiaro. Il mio discorso sull'efficienza mirava a sottolineare il controsenso del montare VRM estremamente sovradimensionati: non cambia nulla, saranno 2w ogni 200, ma concettualmente quello che sulla carta è un di più in realtà è un di meno.Allora, provo a riassumere perchè forse sono stato un po' lungo.
Sono d'accordo che nella fascia alta il numero e la qualità dei VRM ormai sia diventato marketing. Ma bisogna specificare appunto che si tratta solo di fascia alta, mentre nella fascia bassa (e a volte non così bassa) i problemi esistono, altrimenti qualcuno potrebbe capire male.
Ma ho specificato che il problema è più che altro un inutile aumento del costo dei componenti, non l'efficienza, che per i mosfet di fascia alta è buona anche ai bassi carichi (poi guardare il watt quando si spendono centinaia e centinaia di euro di scheda madre fa abbastanza ridere).
E che in ogni caso nessun mosfet può essere tirato anche solo vicino ai valori massimi di corrente con un raffreddamento normale: farlo lavorare a metà della corrente massima spesso equivale già a tirargli abbastanza il collo (ripeto in generale, poi andrebbe analizzato caso per caso).
Non ti sto contraddicendo, sto precisando alcune cose per completare, a mio modo di vedere, il discorso.
C'è una "moda" invece che è positiva, anche in questo caso Gigabyte ha fatto scuola con i Laird: i produttori stanno migliorando i pad termici specificandone anche la conduttività termica (che poi sappiamo essere relativa ma almeno indica una ricerca di un prodotto di qualità più elevata).