UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Allora, provo a riassumere perchè forse sono stato un po' lungo.
Sono d'accordo che nella fascia alta il numero e la qualità dei VRM ormai sia diventato marketing. Ma bisogna specificare appunto che si tratta solo di fascia alta, mentre nella fascia bassa (e a volte non così bassa) i problemi esistono, altrimenti qualcuno potrebbe capire male.

Ma ho specificato che il problema è più che altro un inutile aumento del costo dei componenti, non l'efficienza, che per i mosfet di fascia alta è buona anche ai bassi carichi (poi guardare il watt quando si spendono centinaia e centinaia di euro di scheda madre fa abbastanza ridere).
E che in ogni caso nessun mosfet può essere tirato anche solo vicino ai valori massimi di corrente con un raffreddamento normale: farlo lavorare a metà della corrente massima spesso equivale già a tirargli abbastanza il collo (ripeto in generale, poi andrebbe analizzato caso per caso).

Non ti sto contraddicendo, sto precisando alcune cose per completare, a mio modo di vedere, il discorso.
Chiaro. Il mio discorso sull'efficienza mirava a sottolineare il controsenso del montare VRM estremamente sovradimensionati: non cambia nulla, saranno 2w ogni 200, ma concettualmente quello che sulla carta è un di più in realtà è un di meno.

C'è una "moda" invece che è positiva, anche in questo caso Gigabyte ha fatto scuola con i Laird: i produttori stanno migliorando i pad termici specificandone anche la conduttività termica (che poi sappiamo essere relativa ma almeno indica una ricerca di un prodotto di qualità più elevata).

giovanni-storti-ribaltando-la-situazione.gif

ora dovremmo fare delid ad AMD e intel è quello con le temperature migliori

O comprare dei ryzen 7000 già deliddati e un buon custom loop a sto punto

Avevano gia' detto/annunciato che la vedremo su piu' "modelli".

Ho provato quest'estare per un paio di mesi i 5800X3D e a parte l'accelerazione degli FPS nelle applicazioni 3D realtime (OpenGL/Vulkan/DX), il fatto che avesse comunque frequenze inefriori al 5800X lo rendevano piu' lento in operazioni come rendering via CPU e compilazione.
Oltre alle temperature decisamente piu' elevate (rispetto al 5800X), nonostante abbia per default un VCore piu' basso (1.24V contro 1.4V: cio' era sulla mia ASUS TUF)

Alla fine ho preferito passare al 5950X... e alla luce dell'esperienza non avrei scelto un 5950X3D (anche se fosse esistito)

Quindi personalmente avrei dei dubbi dell'utilita' della 3D-Cache in un 7900X o 7950X se cio' significasse abbassamento di frequenze ed aumento di temperature/consumi (ancora?), mentre e' piu' probabile che saranno i modelli il cui TDP si ferma a 105W a beneficiarne.... quindi credo 7600X/7700X->7800X (3D)

P.S.
Ma qui c'entra anche il marketing (che e' un fattore per me imprevedibile): vedere l'intera linea 7000X3D in testa ai benchmark dei giochi, potrebbe essere una grandissima pubblicita' (anche se cio' "praticamente" non avesse senso)...
a quel punto Intel non se la potrebbe cavare con un "segnetto" cromaticamente poco percettibile nelle proprie slides comparative (come ha fatto):

Hai centrato il punto.
Il 5800X3D è una CPU da gaming e solo da gaming, visto che per il resto è inferiore in ogni caso al 5800X.
Che senso avrebbe un 7900X3D ?

Uno solo: la barra più alta in quella slide PowerPoint
L’unica CPU sensata sarebbe il 7800X3D che non hanno ancora presentato, ma tenendo conto che potrebbe avere i problemi del 5800X3D, cioè voltaggi bloccati ed enormi problemi di dissipazione non potendo agire sul L’undervolt. Applicati alla linea Zen 4, che già va a fuoco, la vedo come una bella CPU per scaldarci la stanza…

@pribolo Non ho capito onestamente: hai riscritto il mio messaggio.
Siamo oltre il numero di fasi utili (dal punto di vista della qualità dell'alimentazione, della potenza e della dissipazione) su tutte le schede oltre i 300€.

Sulla fascia bassa ovviamente il discorso è totalmente diverso, il mio messaggio parlava chiaramente della correlazione tra aumenti di prezzo della scheda madre e deriva del Vrm.
Tutto sta a capire quale sarebbe la fascia bassa di cui parli.
Le B660 che @pribolo ha citato sopra, al lancio costavano tutte sopra i 200 euro, ed anche oggi sono scese ma fatichi a trovarle sui 150 euro.
è trapelata la prima serie B650 (non Extreme !) di MSI ed i prezzi sono mostruosi:

1664700518594.webp
Questi si traducono in prezzi “a partire da 250 euro per un modello base, con la media sui 300.
Insomma in schede madre del genere, peraltro prive di novità di rilievo (sono delle B550 con supporto DDR5 di fatto, visto che sono ancora PCIE 4.0) hai voglia ad aggiungere fasi per giustificare un furto…

Beh per chi vuole giocare e basta. Cioè il 90% delle persone in questo forum. I 7000 non meritano. Adesso che il 5800x3d sta scendendo a 450€...

Beh per chi vuole giocare e basta. Cioè il 90% delle persone in questo forum. I 7000 non meritano. Adesso che il 5800x3d sta scendendo a 450€...
Per chi vuole giocare la mia personale opinione è che il Best Buy attuale sia un 12600K.
Il 5800X3D è meglio in diversi giochi, certo, ma è una CPU problematica per via dei limiti che AMD ha posto non fidandosi della sua resistenza.

Per chi vuole giocare la mia personale opinione è che il Best Buy attuale sia un 12600K.
Il 5800X3D è meglio in diversi giochi, certo, ma è una CPU problematica per via dei limiti che AMD ha posto non fidandosi della sua resistenza.
Limiti tipo impossibilità di OC?

ASROCK-B650-SPECS-2_videocardz-768x429.jpg

24 fasi, d'altronde sarà pieno di overclocker estremi che faranno i record mondiali su chipset b650e....

p.s: che poi voglio vedere se sono 24 fasi o 24 power stages...

24 fasi, d'altronde sarà pieno di overclocker estremi che faranno i record mondiali su chipset b650e....

credo e spero che ci saranno le A620 con prezzi e features più sensate, ha più porte usb quella B650E che le Z690 di intel

Limiti tipo impossibilità di OC?
Impossibilità di undervolt e cambio power limit.
l’overclock è roba superata ormai, ma le CPU vanno settate finemente sistema per sistema. Il 5800X3D è blindato da AMD per timore che sia fragile.

Saranno 12 fasi con doubler… non oso immaginare il prezzo, ma direi 300 euro abbondanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro