UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In questo caso avere più fasi sarà d'obbligo? Oppure no?

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk
In questa generazione la sezione VRM sarà senza dubbio più abbondante (ma la cosa si era già vista in gran parte della linea B550, dove i VRM erano decisamente più generosi che sulla generazione X470/B450).
Stai certo che qualche produttore “pulciaro” ci proverà comunque con la mobo da 8 fasi, almeno sulle B650 mATX, ma credo verranno bocciate dalle recensioni come accaduto con molte B660 in casa Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: SavGer

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In questo caso avere più fasi sarà d'obbligo? Oppure no?

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk

Non è tanto il numero delle fasi in sè, ma la qualità generale a fare la differenza.
Il numero ha la sua importanza senza dubbio, ma una scheda madre con 8 fasi, che usa ottimi mosfet raffreddati a dovere, può avere un VRM più potente e stabile di una con 12 fasi di qualità scadente o comunque inferiore.

Però sicuramente i VRM diventeranno più importanti visti i consumi maggiori soprattutto dei top di gamma...
Ma non solo: se fino ad oggi eravamo abituati a montare Ryzen 5600x o 5700x praticamente su ogni scheda madre, perchè rispettivamente con 76 e 88 watt di PPT non c'erano grossi vincoli dal punto di vista dell'alimentazione, ora anche un "semplice" 7600x arriva a consumare 140 watt circa.
Insomma, serviranno VRM discreti anche per CPU di fascia media. Ripeto, discreti, perchè comunque anche in OC da un 7700x\7600x non tiri fuori più di 150 watt (causa temperature) e per 150 watt non servono certo 12 fasi con mosfet da 90A...
 
  • Mi piace
Reazioni: SavGer

RTX

Utente Attivo
572
236
PBO2 [-30] + 85W cap (ovviamente non tutti gli esemplari riusciranno ad andare sull'offset -30, ma mi sembra un'ottima soluzione per abbassare le temperature e ottenere praticamente le stesse prestazioni).

1664447796255.png

 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Max(IT)

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
PBO2 [-30] + 85W cap (ovviamente non tutti gli esemplari riusciranno ad andare sull'offset -30, ma mi sembra un'ottima soluzione per abbassare le temperature e ottenere praticamente le stesse prestazioni).

Visualizza allegato 442542

ma così non si perdono prestazioni in single? Cioè con il cap, ci arriva a 5.4ghz su uno/due core?
 

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Non è vero che Amazon non paga le tasse in Europa eh.
La questione è più complessa (ed aprirebbe un grosso OT), e puoi trovare dettagli facendo una ricerca sui termini “Dutch Sandwich e Double Irish”. In pratica in alcuni paradisi fiscali europei come Irlanda, Olanda e Lussemburgo le grandi multinazionali spuntano regimi fiscali agevolati, anche del 6% o meno. Quindi non è che NON pagano le tasse. Le pagano in modo ridotto ma “legale”.
C’è da dire che sto giochino verrà distrutto dalla Global Tax del 15% che verrà introdotta a breve (2023) ed alla quale anche l’Irlanda si adeguerà.
Che comunque rimane sempre al di sotto di ciò che avrebbe pagato se avessero deciso di applicare le singole imposte nazionali, quindi meno vantaggio ma sempre vantaggio.
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che comunque rimane sempre al di sotto di ciò che avrebbe pagato se avessero deciso di applicare le singole imposte nazionali, quindi meno vantaggio ma sempre vantaggio.
Nessuno ha negato il vantaggio, che è motivo di discussione e che forse verrà annullato dalla Global Tax (certo poi mi direte se sarete felici di compensare con abbonamento più costoso, rincaro sui prezzi e diminuzione del servizio, visto che alla fine saremo NOI utenti a pagarne lo scotto…). Ho solo precisato che scrivere “non pagano le tasse” è formalmente scorretto.
Ci sono molte più realtà minori che le tasse davvero non le pagano e che ogni 2/3 anni spariscono dal web. Le identificate facilmente quando vedete prezzi “troppo buoni”.
Comunque è un discorso interessante, mio figlio ci lavora dentro (non in Amazon, ma nel settore ed ha a che fare con Amazon) e se aprite un thread in materia taggatemi 😆
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è tanto il numero delle fasi in sè, ma la qualità generale a fare la differenza.
Il numero ha la sua importanza senza dubbio, ma una scheda madre con 8 fasi, che usa ottimi mosfet raffreddati a dovere, può avere un VRM più potente e stabile di una con 12 fasi di qualità scadente o comunque inferiore.

Però sicuramente i VRM diventeranno più importanti visti i consumi maggiori soprattutto dei top di gamma...
Ma non solo: se fino ad oggi eravamo abituati a montare Ryzen 5600x o 5700x praticamente su ogni scheda madre, perchè rispettivamente con 76 e 88 watt di PPT non c'erano grossi vincoli dal punto di vista dell'alimentazione, ora anche un "semplice" 7600x arriva a consumare 140 watt circa.
Insomma, serviranno VRM discreti anche per CPU di fascia media. Ripeto, discreti, perchè comunque anche in OC da un 7700x\7600x non tiri fuori più di 150 watt (causa temperature) e per 150 watt non servono certo 12 fasi con mosfet da 90A...
Il problema è che i costruttori non ragionano così.
I MOSFET da 90/100A sono così costosi che li usano esclusivamente sulle mobo di fascia alta, da 600 euro in su, e ne mettono 16/20, tirando fuori sezioni di alimentazione senza senso anche per CPU da 250W.
Perché se facessero un 8 fasi da 90A andrebbe bene per quasi tutto, ma così non è.

Sulle mobo mainstream usano spesso MOSFET da 50/60A, che costano molto meno, ed in questo caso soluzioni 6/8 fasi diventano inadeguate anche a CPU di fascia media (cosa puntualmente verificatasi con alcune mobo B560 e B660 nel recente passato).

Finora il problema riguardava Intel, visto che i Ryzen consumavano nettamente meno, specie nel mercato di fascia media. Ma ora che AMD ha deciso di andare a giocare con i grandi consumi per allungare la barra del benchmark, ecco che i costi delle mobo salgono a dismisura.

ma così non si perdono prestazioni in single? Cioè con il cap, ci arriva a 5.4ghz su uno/due core?
Va provato, ma con 1/2 core di sicuro non arrivi ad 88W quindi non avrai limiti.
Il problema è l’undervolt al massimo: se esageri la CPU può limitare il boost (accade su Zen 3 e Zen 2, da verificar su Zen 4).

PBO2 [-30] + 85W cap (ovviamente non tutti gli esemplari riusciranno ad andare sull'offset -30, ma mi sembra un'ottima soluzione per abbassare le temperature e ottenere praticamente le stesse prestazioni).

Visualizza allegato 442542

Buon video che3 dimostra quanto MALE ha lavorato AMD.
Il motivo ? Dovevano mostrare la barra dei benchmark più lunga possibile.

Ora il -30 su tutti i core, specie sui 7900X e 7950X ce lo possiamo scordare, ma anche solo un -15 probabilmente è accettato da tutti. Se si trova un setting intermedio tra gli 85W che ha messo lui, un pò pochini per un 8 core, ed i 140W di stock, probabilmente si otterranno buone prestazioni con temperatura sotto sforzo di 75/78° che sono accettabilissime. Sto pensando a valori tipo 100/110W di limite.

La dirigenza di AMD soffre di questo perenne complesso di inferiorità che li porta a fare scelte assurde e sta perdendo le buone qualità che ne hanno sempre fatto una Casa “simpatica” all’utenza.

Diciamo che un 7700X con una mobo B650 (sperando che abbiano un migliore rapporto qualità/prezzo delle assurdità viste sinora) ed un PPT limitato a 110W potrebbero diventare una soluzione accettabile per molti.
Anche se alla fine il 7700X forse è il modello meno riuscito visto che non riesce a prendere le distanze dal 12700K e sicuramente ancor meno lo farà con il 13700K.

Quello che più mi attira è il 7900X, ma il prezzo attuale della piattaforma è scoraggiante (ieri ho fatto un preventivo dallo “spacciatore” di fiducia e mi sono venuti fuori 1300 euro solo per CPU, mobo e RAM 🤦🏻‍♂️).
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Nessuno ha negato il vantaggio, che è motivo di discussione e che forse verrà annullato dalla Global Tax (certo poi mi direte se sarete felici di compensare con abbonamento più costoso, rincaro sui prezzi e diminuzione del servizio, visto che alla fine saremo NOI utenti a pagarne lo scotto…). Ho solo precisato che scrivere “non pagano le tasse” è formalmente scorretto.
Perdonami Max non ho resistito dal rispondere ma giuro è l'ultimo messaggio off-topic 😁

L'incipit è stato il "vantaggio competitivo" (virgolettato) di @RTX e su quello ho replicato. Precisavo che l'evasione dell'IVA è un buffetto a confronto dell'elusione di Amazon, per quanto riguarda il "vantaggio competitivo" 😒

Amazon non paga le tasse in Europa (de-facto) che poi non siano legalmente perseguibili questo è tutto un altro paio di maniche! La loro elusione è "legale" (tua parola virgolettata)? Anche qui, credo che né tu né io possiamo pronunciarci, dovrebbero discuterne filosofi del calibro di Socrate e Platone per decenni ... a mio umile giudizio Amazon è penalmente responsabile per i danni creati alla RAZZA UMANA. Chiudo qui davvero l'off-topic
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che i costruttori non ragionano così.
I MOSFET da 90/100A sono così costosi che li usano esclusivamente sulle mobo di fascia alta, da 600 euro in su, e ne mettono 16/20, tirando fuori sezioni di alimentazione senza senso anche per CPU da 250W.
Perché se facessero un 8 fasi da 90A andrebbe bene per quasi tutto, ma così non è.

Sulle mobo mainstream usano spesso MOSFET da 50/60A, che costano molto meno, ed in questo caso soluzioni 6/8 fasi diventano inadeguate anche a CPU di fascia media (cosa puntualmente verificatasi con alcune mobo B560 e B660 nel recente passato).

Finora il problema riguardava Intel, visto che i Ryzen consumavano nettamente meno, specie nel mercato di fascia media. Ma ora che AMD ha deciso di andare a giocare con i grandi consumi per allungare la barra del benchmark, ecco che i costi delle mobo salgono a dismisura.

Il mio era un esempio. Ma mosfet da 60A sono già oltre quello che la maggior parte dei produttori usa nella fascia medio-bassa, soprattutto su AM4, quindi la qualità dei mosfet non è ininfluente.
Volevo semplicemente rimarcare che non è sufficiente guardare al numero di fasi per determinare la qualità di un VRM, ma sarebbe opportuno conoscere anche le specifiche dei mosfet o, ancora meglio, vedere dei test di terze parti in cui viene misurata la temperatura sotto sforzo (così si mette assieme tutto, numero di fasi in parallelo, qualità dei componenti e del raffreddamento).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perdonami Max non ho resistito dal rispondere ma giuro è l'ultimo messaggio off-topic 😁

L'incipit è stato il "vantaggio competitivo" (virgolettato) di @RTX e su quello ho replicato. Precisavo che l'evasione dell'IVA è un buffetto a confronto dell'elusione di Amazon, per quanto riguarda il "vantaggio competitivo" 😒

Amazon non paga le tasse in Europa (de-facto) che poi non siano legalmente perseguibili questo è tutto un altro paio di maniche! La loro elusione è "legale" (tua parola virgolettata)? Anche qui, credo che né tu né io possiamo pronunciarci, dovrebbero discuterne filosofi del calibro di Socrate e Platone per decenni ... a mio umile giudizio Amazon è penalmente responsabile per i danni creati alla RAZZA UMANA. Chiudo qui davvero l'off-topic
Tra etico e legale ci sono differenze…
Concordo sul fatto che non sia etico… ma sul legale c’è da discutere.
Come detto può essere interessante aprire un thread nella sezione Crazy Topics, ma dubito si arriverebbe a qualche conclusione
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il mio era un esempio. Ma mosfet da 60A sono già oltre quello che la maggior parte dei produttori usa nella fascia medio-bassa, soprattutto su AM4, quindi la qualità dei mosfet non è ininfluente.
Volevo semplicemente rimarcare che non è sufficiente guardare al numero di fasi per determinare la qualità di un VRM, ma sarebbe opportuno conoscere anche le specifiche dei mosfet o, ancora meglio, vedere dei test di terze parti in cui viene misurata la temperatura sotto sforzo (così si mette assieme tutto, numero di fasi in parallelo, qualità dei componenti e del raffreddamento).
Per fortuna qualche review seria in giro si troverà. Purtroppo non tutte le mobo vengono analizzate…
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quella delle fasi di alimentazione è semplicemente una deriva dovuta all'aumento dei prezzi, non riesci a vendere una scheda a 300+€ con 8 power stages. Quindi, seppure non servano ad una mazza, trovi schede con 15+ power stages da 100A.

Ricordo che il picco di efficienza è sempre attorno ai 25-30A, quindi avere più fasi del dovuto significa ricadere in una fascia di minor efficienza (un po' come il discorso degli alimentatori sovradimensionati).
SUpponiamo di avere una cpu da 320w a 1.35v, significa 240A.
Con 8 power stages sei già nella fascia di massima efficienza (30A/power stage): in quelle di fascia alta l'efficienza di punta è tra il 93 e il 94%, ciò significa dissipare 3w per power stages.
Basta un comunissimo heatsink (un plauso a Msi per aver portato il dissi alettato sul vrm delle schede di fascia alta, gigabyte lo fa da anni: almeno paghi per qualcosa che costa di più e richiede più tecnica rispetto ai massicci dissi pieni di led) per gestire quel flusso.

L'altro giorno ho letto questo post di Bullzoid:
Questo ci dice, chiaramente, che abbiamo superato la fase del "VRM robusto" entrando direttamente in quella dell'inutile.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quella delle fasi di alimentazione è semplicemente una deriva dovuta all'aumento dei prezzi, non riesci a vendere una scheda a 300+€ con 8 power stages. Quindi, seppure non servano ad una mazza, trovi schede con 15+ power stages da 100A.

Ricordo che il picco di efficienza è sempre attorno ai 25-30A, quindi avere più fasi del dovuto significa ricadere in una fascia di minor efficienza (un po' come il discorso degli alimentatori sovradimensionati).
SUpponiamo di avere una cpu da 320w a 1.35v, significa 240A.
Con 8 power stages sei già nella fascia di massima efficienza (30A/power stage): in quelle di fascia alta l'efficienza di punta è tra il 93 e il 94%, ciò significa dissipare 3w per power stages.
Basta un comunissimo heatsink (un plauso a Msi per aver portato il dissi alettato sul vrm delle schede di fascia alta, gigabyte lo fa da anni: almeno paghi per qualcosa che costa di più e richiede più tecnica rispetto ai massicci dissi pieni di led) per gestire quel flusso.

L'altro giorno ho letto questo post di Bullzoid:
Questo ci dice, chiaramente, che abbiamo superato la fase del "VRM robusto" entrando direttamente in quella dell'inutile.
Senza dubbio c’è tanto marketing dietro… un bel modo di giustificare schede da 600 se non 1000€…

non mi spingerei a dire che 8 fasi da 30A sono abbastanza per una CPU da 200+W (perché non vuoi i VRM a 90° anche se sono ancora in specifica), ma senza dubbio si sta percorrendo una strada ridicola giustificando costi inutili.
sui dissipatori estetici con le lucette sui VRM sfondi una porta aperta: un dissipatore deve avere alette per essere efficiente, ed i led rgb oltre a non creare fps non dissipano calore, come è risaputo.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ed intanto (cosi' pare) arriva anche la serie X3D:
 
  • Adoro
Reazioni: RTX

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili