UFFICIALE Zen 4 : Ryzen serie 7000

Pubblicità
Questa non è la sana concorrenza che vorrei.
Mi piacerebbe che le due case si spingessero l’un l’altra verso la soluzione migliore, non quella più stupida.
Sì, l'ho sempre pensato anche io e non ho mai apprezzato le soluzioni super tirate di fabbrica

Il problema, nell'ottica AMD, è che se RaptorLake andasse di più, visto anche il listino non troppo eccessivo presentato da intel, si potrebbe trovare costretta a tagliare i propri prezzi (come successo dopo la presentazione di AL per i 5000) e quindi per cercare di stare sopra ha spinto con gli assorbimenti

Io lo vedo a 369,99 😅 già aumentato in giro di pochi minuti?
350€ su TrovaPrezzi, Amazon quello che paghi in più è per ammortizzare tutte le persone che fanno gli impicci tipo resi, scambi, danni, ecc.

Su Amazon IMHO non conviene comprare materiale informatico perchè ha prezzi folli e comunque acquistare sempre e solo quando è venduto e spedito da Amazon

Domanda da ignorante: qualcosa impedisce ad Amd di utilizzare un pcb molto più spesso per compensare la minore altezza del socket rispetto al vecchio PGA?

Domanda da ignorante: qualcosa impedisce ad Amd di utilizzare un pcb molto più spesso per compensare la minore altezza del socket rispetto al vecchio PGA?
Bisognerebbe capire quanti layer ci sono nel PCB e che cosa ci passa. Immagino che si vogliano tenere le distanze al minimo per evitare dispersioni del segnale verso il pin. Ma sto facendo supposizioni…

350€ su TrovaPrezzi, Amazon quello che paghi in più è per ammortizzare tutte le persone che fanno gli impicci tipo resi, scambi, danni, ecc.

Su Amazon IMHO non conviene comprare materiale informatico perchè ha prezzi folli e comunque acquistare sempre e solo quando è venduto e spedito da Amazon
Non lo trovo si trova prezzi, ma poi bisogna vedere di che negozio si tratta eh.
se è un VAT player per forza il prezzo è più basso…
Su Amazon paghi a volte di più ma hai garanzie. Non ho problemi a comprare fuori Amazon e lo faccio spesso, ma stando attento a dove compro.

Ah si, allora si.
Le DDR5 si iniziano a trovare anche ad un filino meno…

Comunque ora brevetto l’ IDIOTIC MODE e lo vendo a Lisa Su.
Troppo amica di Jansen, si sta facendo condizionare in scelte “Nvidia Style”

No vabbè, chiaro: la mia era una approssimazione.
Se ti accontenti di 16GB per le RAM spendi decisamente meno, mentre per 32GB 6000 MT/s si va verso i 300€...
E 6000 MT/s è la velocità ideale per avere il massimo dai Ryzen 7000 anche in gaming.

Sinceramente non lo so... Forse è una questione di costi?
Ma in effetti Max ha ragione: allungare il percorso di segnale non è mai una cosa positiva.

Amd ci dovrà lavorare, altre 3 o 4 generazioni con questa limitazione non sono sostenibili.

Comunque, a proposito del limite connaturato, qui un'analisi di Igor con relativi valori:
01-Temperatures-Ryzen-9.png

Non ho dubbi che senza IHS e con un WB di fascia alta (TechN, OptimusPC) quegli 87.2 sotto chiller sarebbero stati 65. Manca la via di mezzo.

Quindi: non spendete 150€ per raffreddarlo, non serve a nulla.

Non lo trovo si trova prezzi, ma poi bisogna vedere di che negozio si tratta eh.
Incredibilmente il prezzo si è persino abbassato 😮
Il negozio è serio ci ho comprato tantissime volte ed anche alcuni amici.

Per me rimane comunque un prezzo folle giacchè richiede l'acquisto delle DDR5. Senza contare le schede madri AM5 poi, vabbè che siamo solo al day 1, ma sparano certe bordate...

1664373166260.webp

Amd ci dovrà lavorare, altre 3 o 4 generazioni con questa limitazione non sono sostenibili.

Comunque, a proposito del limite connaturato, qui un'analisi di Igor con relativi valori:
01-Temperatures-Ryzen-9.png

Non ho dubbi che senza IHS e con un WB di fascia alta (TechN, OptimusPC) quegli 87.2 sotto chiller sarebbero stati 65. Manca la via di mezzo.

Quindi: non spendete 150€ per raffreddarlo, non serve a nulla.
Ma io ho assemblato un PC con 5950X e AIO 360mm e non arrivava certo a 87° 🧐
Se non ricordo male sugli 80 massimo…

Comunque è assurdo tirare fuori una soluzione da 95° con un AIO 360mm, quando con un diverso IHS potevano scendere ALMENO di 10… Il delid non è commercialmente applicabile, chiaro, ma almeno dieci gradi in meno.
Non me lo spiego.

Per me rimane comunque un prezzo folle giacchè richiede l'acquisto delle DDR5. Senza contare le schede madri AM5 poi, vabbè che siamo solo al day 1, ma sparano certe bordate...

Visualizza allegato 442493
Si si, conosco il negozio…
Speriamo il trend sia in discesa.

Confermo ci ho acquistato anche io, un po lunghi con le consegne (mannaggia amazzonia che ci ha abituati bene😁) ma ottimi prezzi
Concordo, tutto l'ecosistema verrebbe un rene e mezzo

AMD continua ad avere i soliti problemi di microstuttering nei giochi.

Zen 4 rimane indietro perfino con Alder,
Raptor punterà a migliorare proprio il 1% and 0.1%, per chi è interessato solo al gaming non c'è storia.

Zen 4 va comprato da persone che con il PC ci fanno anche qualche altra cosa oltre che giocare, navigare in internet e mandare email :D

Ma io ho assemblato un PC con 5950X e AIO 360mm e non arrivava certo a 87° 🧐
Se non ricordo male sugli 80 massimo…
La traduzione posticcia non aiuta ma sono piuttosto convinto che il 5950x sia stato portato a 215w per simulare un carico simile (nel titolo del grafico vedi "235/215"). Tutto il test si basa proprio sul flusso del calore dal die al dissi: quindi servono pari condizioni.

La traduzione posticcia non aiuta ma sono piuttosto convinto che il 5950x sia stato portato a 215w per simulare un carico simile (nel titolo del grafico vedi "235/215"). Tutto il test si basa proprio sul flusso del calore dal die al dissi: quindi servono pari condizioni.
Ah ok allora ha senso ed è coerente con la mia esperienza.

AMD continua ad avere i soliti problemi di microstuttering nei giochi.

Zen 4 rimane indietro perfino con Alder,
Raptor punterà a migliorare proprio il 1% and 0.1%, per chi è interessato solo al gaming non c'è storia.

Zen 4 va comprato da persone che con il PC ci fanno anche qualche altra cosa oltre che giocare, navigare in internet e mandare email :D
Io con 5800X e 5900X stuttering non ne ho mai visto 🤔

Ah ok allora ha senso ed è coerente con la mia esperienza.

Io con 5800X e 5900X stuttering non ne ho mai visto 🤔

sembra che Zen 4 introduce qualche "nuovo" problema. tutto da confermare, non vedo l'ora di sentire quelli di digital foundry a riguardo.
continuo a non capire però come si comporteranno queste CPU nel gaming o nei carichi a singolo thread con i 2 CCD senza un thread director come quello di intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro