Z9PE-D16/2L scelta ram

argento_vivo

Utente Attivo
83
1
Ciao a tutti, seguo questo sito e questo forum da molto e ogni tanto ho chiesto aiuto, anche se di solito cerco di arrangiarmi. Ho bisogno di un pc nuovo e mi sto lanciando nella configurazione di una possibile workstation che dovrebbe servire a me e a mio fratello, anche se per cose diverse: a me per CFD e a lui per gestione di macchine virtuali.
A me in particolare servono sia molta ram sia una grande potenza di calcolo, e, lasciando perdere schede quad socket che sono molto fuori dal mio budget, ho trovato questa scheda della Asus nella sezione dedicata ai server, ma dalla sigla credo sia la "sorella maggiore" della Z9PE-D8 WS, della quale qualcuno ha già chiesto informazioni in un altro topic che ho già spulciato.
Ho letto che per la Z9PE-D8 WS vi è la possibilità di montare ram non-ecc, questo è specificato anche nel sito Asus; ma nella specifiche della Z9PE-D16/2L non è specificato nulla. La mia domanda è se vi è la possibilità di montare ddr3 non-ecc su questa scheda, perchè ovviamente per le mie tasche farebbe una certa differenza.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sulla Z9PE-D16/2L si possono montare anche ram ddr3 normali, come specificato nelle caratteristiche tecniche:

Servers & Workstations - Z9PE-D16/2L

Sono indicati come compatibili le memorie ddr3 1866/1600/1333/1066 di tipo LRDIMM, RDIMM e UDIMM. Le prime, Load-Reduced DIMM, sono memorie ddr3 registered con un buffer che riduce il carico sulle linee del controller della ram, permettendo l'installazione di più moduli; le RDIMM, Registered DIMM, sono le "classiche" memorie Registered, mentre le UDIMM, Unregistered DIMM, sono le normali memorie che si usano anche nei pc desktop.
 

argento_vivo

Utente Attivo
83
1
Grazie mille, non sapevo di avere la risposta sotto al naso, nelle specifiche della scheda. Grazie per la spiegazione, non conoscevo il significato degli acronimi e pur essendo andato a vederlo ci avevo capito poco.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ehm... Wikipedia? :) (sshh, serassone, zitto, non rivelare i tuoi segreti...) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili