z490 con 11 gen Intel

Elia0123

Utente Attivo
231
30
salve, ho acquistato a poco prezzo un 11400 usato ed essendo un socket ormai morto invece di acquistare una b560 ho preferito optare per una z490 msi gaming plus che costa anche meno ed usare il BIOS flashback senza cpu
premetto che non l'ho mai fatto ma da quello che so può essere che la mobo arrivi già aggiornata alla 11 gen, come posso fare per vederlo senza fare danni?
se io per prova prima inserissi l'11400 e magari il BIOS non è aggiornato succede qualcosa? potrei fare danni?

grazie per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi aggiornare il BIOS col BIOS flashback senza montare né CPU, né RAM né eventuale scheda video, altrimenti l'aggiornamento BIOS potrebbe non andare a buon fine.
 

Elia0123

Utente Attivo
231
30
devi aggiornare il BIOS col BIOS flashback senza montare né CPU, né RAM né eventuale scheda video, altrimenti l'aggiornamento BIOS potrebbe non andare a buon fine.
ok, ma non posso provare se prima fosse gia aggiornato? o tanto vale farlo comunque
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, ma non posso provare se prima fosse gia aggiornato? o tanto vale farlo comunque
ragiona: l'aggiornamento BIOS devi farlo per forza (anche se riconoscesse la CPU è comunque meglio che sia aggiornato);
invece se prima monti CPU, dissipatore RAM ecc., e non lo riconosce, poi devi rismontare tutto, ci perdi più tempo;
l'aggiornamento con BIOS flashback richiede 5 minuti, basta copiare il BIOS su una pendrive ed inserirlo nella porta USB apposita sulla scheda madre (che deve essere collegata all'alimentatore ovviamente, e questo puoi farlo quando è ancora fuori dal case); premi un pulsantino e aspetti 5 minuti secchi, funziona di sisuro
gli aggiornamenti successivi ovviamente li farai senza BIOS flaschback, usando il tool integrato nella mobo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,811
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
salve, ho acquistato a poco prezzo un 11400 usato ed essendo un socket ormai morto invece di acquistare una b560 ho preferito optare per una z490 msi gaming plus che costa anche meno ed usare il BIOS flashback senza cpu
premetto che non l'ho mai fatto ma da quello che so può essere che la mobo arrivi già aggiornata alla 11 gen, come posso fare per vederlo senza fare danni?
se io per prova prima inserissi l'11400 e magari il BIOS non è aggiornato succede qualcosa? potrei fare danni?

grazie per l'aiuto

Ciao,
Non mi risulta che la Z490 Gaming Plus sia dotato di BIOS flashback, quindi non hai modo di aggiornare il BIOS senza una CPU compatibile. Devi sperare che la scheda madre sia già aggiornata, altrimenti non riuscirai a superare la fase di POST montanto un i5 11400 e sostanzialmente ti ritroverai bloccato (comunque non c'è il rischio che qualcosa si danneggi).
La speranza che sia già aggiornata c'è perchè comunque il BIOS che la rende compatibile è uscito oltre un anno fa, ma non si è mai certi al 100%: se la scheda madre è rimasta in magazzino molto tempo potrebbe avere un BIOS molto vecchio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,972
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è vero, non ce l'ha! non avevo controllato sul sito MSI dato che l'utente lo citava
@Elia0123
in tal caso l'unica speranza è provare e sperare che vada bene, altrimenti ti devi far prestare da qualcuno una CPU generazione 10 oppure devi cambiare la mobo con una B560
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quella scheda madre supporta l’11 Gen da febbraio 2021, quindi la possibilità che il BIOS sia già abbastanza aggiornato da supportarlo nativamente c’è, ma non è scontato (potrebbe essere un avanzo di magazzino che stanno svendendo).
Non c’è modo di vederlo prima di provarlo.
Comunque danni non ne fai, installando la CPU con BIOS sbagliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili