Xiaomi redmi note 3 pro, consigli sul "modding"

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Puoi o semplicemente scaricare la rom più aggiornate per il tuo cellulare, copiarla nella memotia del cellulare e avviare l'app update direttamente dal cellulare e vedere se si aggiorna all'ultima versione. Scarica la rom global, dovrebbe essere quella buona.

Oppure cerca la guida per sbloccare il boot loader, da li installi una recovery custom come la TWRP e fine... da li installi tutte le rom che vuoi, anche porting.

Ti consiglio di leggere e documentarti prima e di non fare nulla se non si è convinti di farlo.

Ehi, scusa se ti infastidisco ancora, mi è appena arrivato il terminale e voglio ritornare a questo argomento di nuovo per non fare danni..

In questo momento sto scaricando la rom global 6.13_18, dal sito che mi hai linkato tu, da quello che ho capito basta spostarlo nel terminale e avviarlo per installarla.
Riguardo la custom recovery (che da quanto ho capito mi serve insieme alla rom) sto scaricando la TWRP, (è questa la guida giusta? [GUIDA] Installazione di una Custom Recovery | MIUI Italia Forum perchè mi sembra troppo facile per essere vero)

Quindi se scarico quelle due cose e le applico al terminale, non c'è nessun motivo per dover sbloccare il bootloader (che da quanto ho capito permette di installare rom customizzate, cosa che mi sembra piuttosto difficile per utenti alle prime armi, quindi vorrei evitare) e poi quanto potrà mai cambiare la global da una customizzata?

E niente volevo chiedere se era solamente questo quello che dovevo fare, grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
1) se la ROM che hai sul terminale è originale puoi passare da ROM official CHINA alla Global (e viceversa) da updater... se non lo è la procedura sarà diversa.
2) non puoi installare la TWRP senza sbloccare il bootloader

Non credo che sarà originale, questa sarà la guida che seguirò: [GUIDA]Come installare Rom Global in Italiano e Play Store su Xiaomi Redmi Note 3 pro - Modding Xiaomi Redmi Note 3 | Snapdragon Version - Androidiani

Quanto vale la pena sbloccare il bootloader? Ci sono effettivi rischi che io mandi a quel paese il terminale?
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
sì la guida è valida, anche se riarrangiata in modo non proprio ottimale imho. vi è un altro thread dove si tratta dello stesso argomento e dove potrai anche verificare tu stesso i rischi che la procedura comporta.

Sbloccare il Bootloader vale sicuramente la pena o meglio a valere la pena è soprattutto il cambio di ROM permesso da ciò...
1) miglioreresti le prestazioni del GPS.
2) la traduzione è migliore
3) gli OTA sono più veloci nello scaricare, anche se arrivano con qualche giorno di ritardo rispetto alle release global
4) il sistema sarà più sgravo di bloatware
5) potrai caricare una recovery stock con funzioni avanzate (root, backup)

Hey, ho fatto un po' di cose da allora..

1) Installato correttamente la china developer rom
2) Sbloccato il bootloader

Ora devo "flashare" la TWRP, ho seguito questa guida: How to Install TWRP e una volta che finisco di seguire tutto alla lettera, arrivo al punto dove mi chiede di accendere il terminale con volume up + power, io lo faccio ma il telefono si accende e al posto della TWRP, appare un immagine sullo schermo del telefono di "un telefono attaccato ad un cavo" non saprei come spiegarmi meglio, hai idea di cosa si tratti?

Ho trovato l'immagine su internet della schermata che mi appare facendo power + volume up:

111813o65zjc5cfwjcxezm.jpg.thumb.jpg
 
Ultima modifica:

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Re: Xiaomi redmi note 3 pro, consigli sul "modding"

non ho mai visto quella schermata ma può darsi che l'installazione non sia andata a buon fine...

ricorda che serve anche abilitare l'usb debug e l'oem unlock da menu sviluppatore, inoltre serve il pacchetto adatto al modello, io ho seguito questa guida [Device Team] TWRP 3.0 Root for Redmi Note 3 Snapdragon 650 - Redmi Note 3 - Xiaomi MIUI Official Forum puoi fermarti prima del root perchè se installerai dopo una ROM xiaomi.eu developer allora sarà già rootata.

L'installazione è anche più semplice della guida che hai linkato tu (e che sarebbe la procedura standard) perchè gli sviluppatori hanno anche preparato un comodissimo file di batch che ti guiderà nell'installazione (piccola precisazione devi aprire il file SENZA i permessi di amministratore).


ho abilitato sia l'usb debug che l'oem, credo di aver provato anche il metodo batch ma ho eseguito come amministratore.. tra poco provo, grazie.

ah a proposito, che diavolo è "SuperSu" e a cosa serve?

ora che sto leggendo la guida non ho mai visto in nessuna delle guide che ho seguito questa procedura: "Create a specific "Boot.img" for the respective ROM version Using Android Image Kitchen" e non ho idea di cosa dovrei fare




- - - Updated - - -

non ho mai visto quella schermata ma può darsi che l'installazione non sia andata a buon fine...

ricorda che serve anche abilitare l'usb debug e l'oem unlock da menu sviluppatore, inoltre serve il pacchetto adatto al modello, io ho seguito questa guida [Device Team] TWRP 3.0 Root for Redmi Note 3 Snapdragon 650 - Redmi Note 3 - Xiaomi MIUI Official Forum puoi fermarti prima del root perchè se installerai dopo una ROM xiaomi.eu developer allora sarà già rootata.

L'installazione è anche più semplice della guida che hai linkato tu (e che sarebbe la procedura standard) perchè gli sviluppatori hanno anche preparato un comodissimo file di batch che ti guiderà nell'installazione (piccola precisazione devi aprire il file SENZA i permessi di amministratore).


OK, mi è partita la TWRP, ora avrei bisogno di aiuto su come "configurarla" ho paura ad andare avanti, già non so se mettere il read only oppure no..
 
Ultima modifica:

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Re: Xiaomi redmi note 3 pro, consigli sul "modding"

SU sta per Super User, sarebbe l'account amministratore di sistema (root account), inoltre in linux, o meglio in alcune distribuzioni (altre lo hanno disabilitato e permettono di utilizzare solo il comando sudo, che però non vale per l'intera sessione ma solo per il comando impartito in seguito), "su" è un comando da eseguire nel terminale per garantirsi proprio i benefici di amministratore.
Come ho detto non ti serve se vuoi successivamente installare una developer di xiaomi.eu perchè quelle integrano già supersu.

quel passo è totalmente opzionale e serve solo se vuoi modificare la schermata di avvio dello smartphone.

Non so se ho combinato un macello o cosa ma il terminale si blocca alla scritta "mi" dell'avvio, però la twrp funziona, ho sbagliato qualcosa o devo ancora fare qualcosa che non ho fatto?
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Re: Xiaomi redmi note 3 pro, consigli sul "modding"

Spegni e carica il file zip della ROM di xiaomi.eu nella micro SD (se non l'hai già fatto), quindi avvia in TWRP ed installa la nuova ROM.

PS se sei in bootloop puoi anche avviare in TWRP, estrarre il carrellino con SIM e micro SD (TWRP smonterà l'archivio, non ci saranno danni) quindi carica il file ZIP della ROM e reinserisci il carrellino.

Fatto, finalmente ho finito di "moddare" (spero ahah) grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili