DOMANDA Come fare delle belle foto con lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G?

Pubblicità
non è un upscale ma semplicemente i pixel del sensore sono molto piccoli e quindi catturano molta luce, questo significa che tranne che con luce abbondante e ottimale, i risultati migliori si ottengono unendo appunto i pixel e ottenendo immagini da 12.5mpx

Ho presente il binning, ma alcune cose non tornano, come superfici molto spiallate anche in condizioni buone di luce. In ogni caso a meno di un crop o una stampa in larga scala, meglio scattare i soliti 12.5mpx, che in realtà anche in crop non ha poi grosse differenze.
 
Imparati la regola dei terzi. E nello smartphone dovrai appunto attivare la griglia. Dovrai imparare pure ad usare la pro mode e a smanettare i vari settaggi. E sarebbe meglio che ti comprassi pure un treppiedino portatile. Ti do io un suggerimento iniziale per fotografare ad esempio paesaggi al tramonto o all' alba:

  1. Griglia dei terzi attiva.
  2. ISO: nel range tra 50-100 per evitare il rumore. Generalmente piu' basso e' meglio e', ma bisogna testare prima.
  3. EV: nel range tra -2 +2 a seconda del risultato che si vuole.
  4. Shutter Speed: nel range tra 1/3000 1/4000.
  5. Messa a fuoco: manuale su INFINITO.
  6. Bilanciamento del bianco: generalmente si mette su NUVOLOSO (o sopra i 6000k) anche se il cielo e' sereno. Questo per enfatizzare i colori.
  7. HDR: in questo caso lo si tiene attivo.
  8. Timer: 10 secondi

Una volta che avrai finito, potrebbe essere utile smanettare leggermente la foto direttamente nello smartphone tramite Adobe Lightroom. Non puoi scattare in raw, quindi il tuo margine di ritocco sara'minuscolo.
Ho loggato solo oggi... Grazie mille, me lo segno e poi un giorno provo (:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top