Xiaomi redmi note 3 pro, consigli sul "modding"

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Ho acquistato uno xiaomi redmi note 3 pro presso gearbest e ho letto in giro che il terminale non funziona correttamente in Europa senza "smanettamenti" giusti, come cambiare la rom e altre cose di cui non sono a conoscenza.

Quindi mi chiedevo se potevo essere "accompagnato" in questo mondo di "modding" visto che sono alle prime armi e vorrei avere delle guide sul da farsi cosicchè le possa applicare sul terminale che mi sta per arrivare..
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se cerchi nel forum mi pare ci sono dei topic in cui si discute delle rom, delle loro differenze, dove trovarle e come installarle.

Dai un'occhiata qui:

Guide | MIUI Italia

Ci sono le guide di cui hai bisogno e nel loro forum troverai dettagli ed eventualmente supporto per il tuo terminale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Se cerchi nel forum mi pare ci sono dei topic in cui si discute delle rom, delle loro differenze, dove trovarle e come installarle.

Dai un'occhiata qui:

Guide | MIUI Italia

Ci sono le guide di cui hai bisogno e nel loro forum troverai dettagli ed eventualmente supporto per il tuo terminale.

Essendo inesperto non ho idea di quali siano le guide migliori da seguire, hai qualche consiglio da darmi?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Essendo inesperto non ho idea quali siano le guide migliori da seguire, hai qualche consiglio da darmi?


Puoi o semplicemente scaricare la rom più aggiornate per il tuo cellulare, copiarla nella memotia del cellulare e avviare l'app update direttamente dal cellulare e vedere se si aggiorna all'ultima versione. Scarica la rom global, dovrebbe essere quella buona.

Oppure cerca la guida per sbloccare il boot loader, da li installi una recovery custom come la TWRP e fine... da li installi tutte le rom che vuoi, anche porting.

Ti consiglio di leggere e documentarti prima e di non fare nulla se non si è convinti di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Puoi o semplicemente scaricare la rom più aggiornate per il tuo cellulare, copiarla nella memotia del cellulare e avviare l'app update direttamente dal cellulare e vedere se si aggiorna all'ultima versione. Scarica la rom global, dovrebbe essere quella buona.

Oppure cerca la guida per sbloccare il boot loader, da li installi una recovery custom come la TWRP e fine... da li installi tutte le rom che vuoi, anche porting.

Ti consiglio di leggere e documentarti prima e di non fare nulla se non si è convinti di farlo.

TWRP 3.0 e Permessi di Root su Xiaomi Redmi Note 3 Pro | MIUI Italia

Questa è la guida di cui parli, giusto? Una volta applicata questa dovrei installare la rom global che su quel sito non riesco a trovare.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
quelle ufficiali postate sul forum en.miui.com o su xiaomi.eu... nulla da dire ai ragazzi di miui.it sulle traduzioni, ma sulle guide a volte prendono cantonate traducendo male o saltando dei passaggi...

Ho appena saputo che nella confezione non ci saranno presenti alcune cose come le cuffiette, sai dove posso prenderne alcune compatibili?
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
è anche meglio fidati... perchè così puoi prenderne a seconda del tuo budget e necessità, mentre di solito quelle incluse sono di qualità appena sufficiente o anche pessime.
tempo fa vi era un thread in rilievo con i consigli su diversi in-ear, dalla mia posso consigliarti le piston youth e le piston 2 (le ho entrambe, io ho le youth, mia sorella le piston 2 in metallo)... ma a te consiglierei i prodotti più recenti come le piston hybrid (costo sui 19-20€ spedizione compresa).
con la MIUI e cuffie Xiaomi gioveresti anche dei profili personalizzati.

Original Xiaomi Hybrid Dual Drivers Earphones Mi IV In-Ear Headphones Pro-17.54 and Free Shipping| GearBest.com

spero siano questi, perché li ho appena presi, grazie del consiglio..
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
come cover e screen protector le migliori sono le nillkin.

no mai acquistato, che problema hai?

Ho risolto, era una cavolata, sto guardando in giro varie cover della nillkin però ho paura che non siano compatibili con il terminale visto che da quanto sto vedendo non ce ne sono alcune "fatte apposta" per il terminale che ho acquistato.
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
mmm guarda che Note 3 e Note 3 PRO sono lo stesso terminale, le cover sono assolutamente compatibili con entrambi.

queste son quelle che ti consiglio, le uso da anni e calzano alla perfezione sia con smartphone Xiaomi, che Samsung, Motorola, Meizu, Huawei, ecc:
NILLKIN??? ??????????

NILLKIN??? ??????????

Nillkin Amazing H+ Tempered Glass Screen Protector for Redmi Note 2-7.02 and Free Shipping| GearBest.com

Questo è l'unico schermo protettore che ho trovato per il redmi, ma c'è scritto che è per il 2°
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6


Un'ultimissima cosa (sono paranoico) ho visto che il caricabatteria non è "normale" ossia ha una presa diversa dal solito e inoltre è un caricabatteria "ultrarapida" che di solito ho saputo rovinano la batteria che in questo caso non è rimovobile..

Quindi mi domandavo se mi preoccupo troppo o dovrei considerare di prendermi anche un caricabatterie "normale" per quel terminale oltre a quello "veloce" che userò nei casi di urgenza estrema. Grazie ancora.
 

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
1) non la definirei strana, è una presa di tipo A (standard US a 2 poli), risolvi con un adattatore ad una presa tipo C (Europea 2 poli)... di solito i reseller danno in omaggio un adattatore, ma questi di solito vanno dal pessimo (da buttare nel cassonetto) allo scarso (OK in emergenza, ma da sostituire non appena ti trovi a passare di fronte ad un brico)... occhio anche che vi sono in giro anche alimentatori difettosi, occorre controllare il model number... il modello problematico è il ch-002, che va cestinato... per fortuna sono più comuni i modelli mdy-08-ef e mdy-08-eh che invece sono ottimi.
2) non è del tutto vero che una carica rapida danneggia la batteria, infatti le principali cause di danneggiamenti durante la carica (sia a breve che a lungo termine) causati ad una batteria al litio sono overheating, utilizzo durante la carica e tempo di carica/overcharging... in particolare coi dispositivi xiaomi più recenti ti consiglio di guardarti soprattutto dall'overcharging e quindi di stare attento a non caricare mai oltre il 100% (leggi la mia recensione del redmi note 2, link in firma).

sto leggendo la tua recensione,complimenti perchè è veramente ben fatta, lunga e dettagliata in ogni aspetto , credo che ci metterò una buona mezz'ora per finire di leggerla ahah..

visto che stiamo nel campo "batteria", una volta che mi arriva il terminale e facciamo finta che la batteria sia scarica del tutto (0%) come dovrei comportarmi? la prima volta che si carica una batteria è vero che si deve overheatare? o basta arrivare semplicemente a 100%?.

come al solito grazie dei consigli, ne sto facendo tesoro.
 
Ultima modifica:

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
overheating = superamento di una certa soglia di temperatura
overvolting = superamento di una certa soglia di tensione

no per la calibrazione non occorre overvoltare, faccio prima a darti dei consigli su come calibrare correttamente una batteria.

1) a cell appena arrivato, da spento lo metti a caricare fino al raggiungimento del 100% ed un pochino oltre, non molto (nel test ho caricato un'ora oltre ma appunto era un test), andranno bene 20 minuti o poco più, in modo da non raggiungere valori di tensione di 4300mV, ma di avere anche una certa sicurezza di aver raggiunto il 100%.
NOTA: siamo in estate (quasi) quindi occhio alle temperature durante la carica, usa un buon cavo ed alimentatore (ripeto se hai la s**** di beccare un alimentatore ch-002 buttalo) e mettilo in un ambiente areato.

2) a cell ancora collegato all'alimentazione lo accendi, attendi l'avvio e solo quando sei in home scolleghi il cavo USB.

3) lo utilizzi in modo normale fino a che la batteria non sarà pressochè scarica, sempre per un discorso di errori io lo farei scaricare sino al 5-9% per essere sicuro di raggiungere la soglia minima e per avere una certa sicurezza nei confronti dello 0% reale... le notifiche di batteria scarica sono un utile punto di riferimento per tale calibrazione, puoi in alternativa farlo scaricare sino ad un 3-4 punti percentuali dopo la comparsa della notifica....
NOTA: questo è un punto molto dibattuto per la calibrazione, non concordo nè con chi sostiene di scaricare il cell fino a farlo spegnere (almeno non da quando i produttori hanno ripreso ad innalzare la tensione di carica per cui adesso le batterie sono più delicate di 2-3 anni fa) ed ancor meno con chi se ne esce con roba dell'altro mondo come è capitato ad un moderatore di un altro forum "....io consiglio calibrare gli smartphone con cicli di scarica dal 100% al 20%..." ".... per non stressare troppo le batterie..." (semplicemente al 20% non calibri un bel niente -.- una cosa è la calibrazione ed un'altra l'uso quotidiano, ho provato a farlo ragionare in pvt ma nnt, continuerà a dare consigli sbagliati alla gente).

4) ricarichi, da acceso va bene purchè non lo usi in modo intensivo, ancora una volta sino al 100% e un 20 minuti oltre... quindi stacchi

5) ripeti il punto 3/4 una o 2 volte, in modo da fare un paio di cicli del tipo
100% > 5-9% >100% > 5-9% > ....

Adesso la batteria è calibrata correttamente, nell'uso quotidiano dovrai invece:

1) cercare di non farlo scaricare del tutto e possibilmente di non scendere sotto una certa soglia (diciamo del 20-25% o 3600mV).
2) cercare di non caricarlo molto, idealmente fermarsi prima del 100% (diciamo al 90-95% o 4200mV).
3) ricordare che il calore è nemico della batteria, sia in carica, che nell'uso, che nello stoccaggio... questo vale anche a dire che dovrai cercare di non usare uno smartphone durante la carica...
4) usare sempre alimentatori e cavi di ottima qualità.

Grazie a te la batteria durerà qualche anno in più :D

Invece per le sim card ho sentito che alcuni gestori come wind non vanno bene per la banda non supportata, quali gestori sono compatibili invece?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili