DOMANDA Come fare delle belle foto con lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G?

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Ciao raga, ho una domanda, ho da pochi giorni il telefono nel titolo, ma non so come fare a fare delle foto "soddisfacenti", non sono tanto ferrato nelle opzioni dell'app della fotocamera di Xiaomi, sul Redmi che avevo in precedenza ero abituato all'app Google Camera (quindi praticamente non ho mai usato quella del telefono) che mi piaceva come gestiva e scattava le foto rispetto a quella preinstallata.

Avreste qualche mini guida sul come fare e scattare delle belle foto macro e di paesaggi?
Perché io non capisco quale funzione devo usare, ci sono le opzioni "Pro, Foto, Ritratto, 50MP" ma alla fine non so quale sia la differenza sostanziale e scatto sempre con "Foto" e al massimo attivo l'HDR
Il mio smartphone non è compatibile con la Google Camera?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare qualsiasi fotocamera che non sia la principale.

La modalita' "ritratto", in pratica e' una modalita' a cui viene aggiunto un effetto di sfumatura dello sfondo. Per dirla spiccia, fai la foto ad una persona, la persona viene fuori nitida e lo sfondo dietro sfumato.

La modalita' pro e' quella in tu hai il pieno controllo di ogni parametro di scatto.. iso, velocita' dell'otturatore, esposizione, profondita' di campo ecc.

La modalita' a 50 megapixels appunto utilizza tutti i megapixels della fotocamera.
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
Lascia stare qualsiasi fotocamera che non sia la principale.

La modalita' "ritratto", in pratica e' una modalita' a cui viene aggiunto un effetto di sfumatura dello sfondo. Per dirla spiccia, fai la foto ad una persona, la persona viene fuori nitida e lo sfondo dietro sfumato.

La modalita' pro e' quella in tu hai il pieno controllo di ogni parametro di scatto.. iso, velocita' dell'otturatore, esposizione, profondita' di campo ecc.

La modalita' a 50 megapixels appunto utilizza tutti i megapixels della fotocamera.
Grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
cerca l' apk della google camera, imposta l' hdr+ e la massima qualità nelle impostazioni avanzate e tieni la mano ferma quando scatti, mettendo a fuoco quello che devi

più di così non puoi fare, ma certamente migliora rispetto al app di serie, sul mio xiaomi l' apk google camera ha sempre dato risultati migliori del app stock, nitidezza leggermente migliore ma soprattutto colori realistici e non tinte strane
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
l'app google camera sul mio note8T ha migliorato di MOLTISSIMO le foto a parità di tel. e si installa come normale app, senza modificare il tel come invece su altre marche
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
cerca l' apk della google camera, imposta l' hdr+ e la massima qualità nelle impostazioni avanzate e tieni la mano ferma quando scatti, mettendo a fuoco quello che devi

più di così non puoi fare, ma certamente migliora rispetto al app di serie, sul mio xiaomi l' apk google camera ha sempre dato risultati migliori del app stock, nitidezza leggermente migliore ma soprattutto colori realistici e non tinte strane
Avresti mica qualche link? Perché su Google mi dà diversi tipi Google Camera da installare
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Avresti mica qualche link? Perché su Google mi dà diversi tipi Google Camera da installare

prova con la 8.4
nel caso non dovesse funzionare, prova la 7.3

in ogni caso usala solo per le foto, i video vengono probabilmente meglio con l' app standard, tanto per dire sul mio, con l' apk della gcam i video non funzionano nemmeno
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil-Jin

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io invece ti consiglierei di imparare ad usare la pro mode per le foto ai paesaggi. Trovi i tutorials e video tutorials su internet. L'unica pecca e' che con quel telefono non puoi scattare in formato raw.

L'HDR andrebbe usato e non usato a seconda dei casi specifici e non impostato in maniera automatica. Perche' in certi casi puo' migliorare la foto. Ed in altri casi rovinarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil-Jin

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
L'HDR andrebbe usato e non usato a seconda dei casi specifici e non impostato in maniera automatica. Perche' in certi casi puo' migliorare la foto. Ed in altri casi rovinarla.
Quello della gcam anche in modalità HDR+ che unisce 25 scatti in uno, non ha mai causato effetti strani
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
L' HDR andrebbe solo usato in condizioni di poca luce (mattina presto/pomeriggio tardi/sera) oppure di giorno, ma dove ci sono aree molto in ombra o scure per esempio. O quando ci sta il cielo molto nuvoloso. Ancora di piu' da usarlo col lanternino negli smartphone che hanno un HDR abbastanza meh. Perche' poi ti ritrovi con colori slavati o estremamente irrealistici e poco naturali, zone nella foto illuminate a casaccio. Il fatto che il telefono prenda 300 foto e poi le unisca e' irrilevante, perche' ti basi su quello che il software pensa sia giusto secondo la sua elaborazione automatica, non quello che e' realmente giusto o che rispecchia la realta'. Il motivo percui chi fotografa non lascia mai al software decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma invece lo decide lui personalmente.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
L' HDR andrebbe solo usato in condizioni di poca luce (mattina presto/pomeriggio tardi/sera) oppure di giorno, ma dove ci sono aree molto in ombra o scure per esempio. O quando ci sta il cielo molto nuvoloso. Ancora di piu' da usarlo col lanternino negli smartphone che hanno un HDR abbastanza meh. Perche' poi ti ritrovi con colori slavati o estremamente irrealistici e poco naturali, zone nella foto illuminate a casaccio. Il fatto che il telefono prenda 300 foto e poi le unisca e' irrilevante, perche' ti basi su quello che il software pensa sia giusto secondo la sua elaborazione automatica, non quello che e' realmente giusto o che rispecchia la realta'. Il motivo percui chi fotografa non lascia mai al software decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma invece lo decide lui personalmente.
spesso si, ma confrontando l' hdr delle app fotocamera standard, di samsung, huawei o xiaomi vs l' hdr di google camera la differenza di realismo è notevole

tant'è che su un quasi economico come il pixel 6a le foto scattate con hrd+ e visualizzate attraverso lo schermo dello smartphone avevano la stessa identica tinta della scena reale a fianco, ha sorpreso anche me ma è così

motivo per cui l' hdr su la grande maggioranza delle app fotocamera stock è meglio lasciarlo stare, perché appunto da risultati irrealistici.

come sempre, basta sapere cosa guardare e fare qualche prova con i propri smartphone e si capisce subito se l' hdr arricchisce un pò il chiaro-scuro o se sballa i colori
 

Devil-Jin

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i3 2120
Dissipatore
Stock Intel
HDD
SSD Kingston A400
RAM
16GB
GPU
ASUS GT1030 2GB gddr5 low profile
Audio
Razer Kraken PRO V2 - gaming headset
Case
Oversteel Iridium
Periferiche
Mouse Gaming Logitech G402
l'app google camera sul mio note8T ha migliorato di MOLTISSIMO le foto a parità di tel. e si installa come normale app, senza modificare il tel come invece su altre marche


prova con la 8.4
nel caso non dovesse funzionare, prova la 7.3

in ogni caso usala solo per le foto, i video vengono probabilmente meglio con l' app standard, tanto per dire sul mio, con l' apk della gcam i video non funzionano nemmeno
Grazie mille, difatti la 8.4 non andava, la 7.3 funge, appena ho tempo la provo (:
Sì sì, la storia dei video era la stessa storia con il mio Redmi precedente e la Gcam
Post unito automaticamente:

Io invece ti consiglierei di imparare ad usare la pro mode per le foto ai paesaggi. Trovi i tutorials e video tutorials su internet. L'unica pecca e' che con quel telefono non puoi scattare in formato raw.

L'HDR andrebbe usato e non usato a seconda dei casi specifici e non impostato in maniera automatica. Perche' in certi casi puo' migliorare la foto. Ed in altri casi rovinarla.
Grazie, allora darò un'occhiata anche ai tutorials
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao raga, ho una domanda, ho da pochi giorni il telefono nel titolo, ma non so come fare a fare delle foto "soddisfacenti", non sono tanto ferrato nelle opzioni dell'app della fotocamera di Xiaomi, sul Redmi che avevo in precedenza ero abituato all'app Google Camera (quindi praticamente non ho mai usato quella del telefono) che mi piaceva come gestiva e scattava le foto rispetto a quella preinstallata.

Avreste qualche mini guida sul come fare e scattare delle belle foto macro e di paesaggi?
Perché io non capisco quale funzione devo usare, ci sono le opzioni "Pro, Foto, Ritratto, 50MP" ma alla fine non so quale sia la differenza sostanziale e scatto sempre con "Foto" e al massimo attivo l'HDR
Il mio smartphone non è compatibile con la Google Camera?

Mediatek quindi penso gcam non sia compatibile. Ma dovrebbe produrre scatti soddisfacenti anche con la fotocamera stock in auto, magari non sempre ma in generale.

Comunque ritratto semplicemente aggiunge uno sfocato al background, crea un finto bokeh digitale, mentre la Pro è solo se vuoi smanettare manualmente con esposizione, fuoco eccetera. Per la 50mpx spesso dicono sia solo un upscale ma in genere non la vuoi usare perchè va a occupare più spazio sul telefono lo scatto.

Ovviamente dovresti poter cambiare obiettivo almeno sulla grandangolare se ti serve uno scatto più ampio (credo abbia anche una macro sebbene non eccelsa).
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil-Jin

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per la 50mpx spesso dicono sia solo un upscale ma in genere non la vuoi usare perchè va a occupare più spazio sul telefono lo scatto.
non è un upscale ma semplicemente i pixel del sensore sono molto piccoli e quindi catturano molta luce, questo significa che tranne che con luce abbondante e ottimale, i risultati migliori si ottengono unendo appunto i pixel e ottenendo immagini da 12.5mpx
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Imparati la regola dei terzi. E nello smartphone dovrai appunto attivare la griglia. Dovrai imparare pure ad usare la pro mode e a smanettare i vari settaggi. E sarebbe meglio che ti comprassi pure un treppiedino portatile. Ti do io un suggerimento iniziale per fotografare ad esempio paesaggi al tramonto o all' alba:

  1. Griglia dei terzi attiva.
  2. ISO: nel range tra 50-100 per evitare il rumore. Generalmente piu' basso e' meglio e', ma bisogna testare prima.
  3. EV: nel range tra -2 +2 a seconda del risultato che si vuole.
  4. Shutter Speed: nel range tra 1/3000 1/4000.
  5. Messa a fuoco: manuale su INFINITO.
  6. Bilanciamento del bianco: generalmente si mette su NUVOLOSO (o sopra i 6000k) anche se il cielo e' sereno. Questo per enfatizzare i colori.
  7. HDR: in questo caso lo si tiene attivo.
  8. Timer: 10 secondi

Una volta che avrai finito, potrebbe essere utile smanettare leggermente la foto direttamente nello smartphone tramite Adobe Lightroom. Non puoi scattare in raw, quindi il tuo margine di ritocco sara'minuscolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil-Jin e Tony_x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili