Kiracris1993
Utente Èlite
- Reazioni
- 798
- Punteggio
- 138
Quello é un problema che purtroppo succede a tantissimi, a me personalmente non lo fa, però sei uno dei tanti a cui accade. Non si é ben capito se riguarda una leggera instabilità della scheda oppure se sia un bug. Purtroppo non ho una soluzione da darti in quanto non lo posso sperimentare. Pare, leggendo qui e lì, che possa accadere perché hai installato afterburner o programmi vari che fanno conflitto, oppure che si possa risolvere disabilitando, nel caso fosse attivo, l’ULPS (sarebbe ultra low power state) oppure rimuovendo l’avvio rapido di window o ancora impostando il profilo della scheda direttamente sui giochi (troppo laborioso per quanto mi riguarda). Insomma dovrebbe essere risolvibile in qualche modo, dovresti provare.Grazie mille per le tue dritte! Ora che ho capito il funzionamento alla base dell'undervolt su AMD ho trovato uno sweet spot che mi soddisfa a 2250MHz@1050mV*. Con questa tensione in realtà posso ancora salire parecchio, ma ho voluto limitare il consumo energetico della GPU a 220W di picco (che si traducono il 190-200W in game), al costo di perdere un 3-4% di performance circa.
Ora però avrei un altro problema da risolvere: di tanto in tanto dopo un riavvio il profilo di undervolt si resetta con tanto di notifica dei driver. Mi basta ricaricare il file xml con 2 click, ma rimane una scocciatura. È normale?
*Ero partito con 1000mV per la stabilità in Time Spy Extreme, ma a quanto pare Time Spy "classico" a 1080p è ancora più sensibile e vuole 1050mV.