Ma guarda ovviamente ognuno é libero di fare ciò che vuole, ma io ho studiato fisica (ho una laurea magistrale) e so benissimo come funzionano certe cose. I chip non si usurano nel senso che immaginiamo standard del termine. Mentre possono danneggiarsi con gli sbalzi di temperatura; le ventole invece si usurano solo ed esclusivamente quando girano, ovvero si usurano i cuscinetti per ragioni ovviamente meccaniche, quindi più girano prima muoiono, non si usurano perché si spengono ed accendono come erroneamente si crede, difatti c’è proprio una regola statistica che si studia a riguardo dove si evince che se un dispositivo elettronico non si rompe subito la probabilità di rottura sono basissime successivamente, ma ovviamente non ho voglia di spiegare nel dettaglio tutto. Io posso dirvi cosa gli studi dicono e cosa effettivamente avrebbe senso fare. Poi siete liberi di fare come volete, tanto nel 99% dei casi la gpu viene venduta/sostituita prima che sia arrivata la sua ora. Molto più importante per la salute della gpu é avere un alimentatore iper buono che da una corrente costante ed un ripple molto basso (e costante, ma qui entriamo nelle forme d’onda discorso più complesso) sulla 12v. Perché tantissime gpu si rompono solo per quello o per avere sbalzi di temperatura assurdi, ne ho viste di gpu in idle a 40 gradi ed in full load 90. Che poi guarda caso ho una gtx 1080 ed una gtx 1070 su due muletti (si purtroppo per lavoro ho una marea di pc sparsi tra uffici case ecc…, la 1080 con la funzione che ferma ventola, l’altra no, funzionano entrambe perfettamente nonostante abbiano lavorato ininterrottamente ormai tantissimi anni, ma la 1070 ha subito due volte la sostituzione della ventola.