- Messaggi
- 26,927
- Reazioni
- 14,674
- Punteggio
- 244
No no io parlavo proprio degli spikes, che sono necessari per dimensionare correttamente l’alimentatore. Il consumo energetico MASSIMO, per definizione, è il massimo che la scheda video raggiunge.Ma qui non stiamo parlando degli spikes, ma del consumo energetico massimo. Sono perfettamente consapevole dell'esistenza dei transitori da 4-500W, l'ho pure scritto in precedenza quando consigliavo di prendere un alimentatore di qualità che riesca a reggerli.
Diciamo che il TGP lo puoi usare come dato analitico utile a capire che effetto avrà la scheda video sulla bolletta, ma per decidere che PSU usare, è bene considerare gli spikes.
Come vedi un esemplare poco fortunato di 6800XT può arrivare a passare i 500 W di picco, e spike sopra i 400W sono abbastanza frequenti, anche se istantanei.
Se uno si limita a considerare il TGP di 300W, considerando come CPU un Ryzen 5 da un 100W massimo, sarebbe portato a credere che una PSU da 550W sia più che sufficiente, e poi si trova la sorpresa che il PC si spegne sotto carico senza apparente motivo.











