DOMANDA XFX RX 6800 XT

Pubblicità
Grazie mille per le tue dritte! Ora che ho capito il funzionamento alla base dell'undervolt su AMD ho trovato uno sweet spot che mi soddisfa a 2250MHz@1050mV*. Con questa tensione in realtà posso ancora salire parecchio, ma ho voluto limitare il consumo energetico della GPU a 220W di picco (che si traducono il 190-200W in game), al costo di perdere un 3-4% di performance circa.

Ora però avrei un altro problema da risolvere: di tanto in tanto dopo un riavvio il profilo di undervolt si resetta con tanto di notifica dei driver. Mi basta ricaricare il file xml con 2 click, ma rimane una scocciatura. È normale?

*Ero partito con 1000mV per la stabilità in Time Spy Extreme, ma a quanto pare Time Spy "classico" a 1080p è ancora più sensibile e vuole 1050mV.
Quello é un problema che purtroppo succede a tantissimi, a me personalmente non lo fa, però sei uno dei tanti a cui accade. Non si é ben capito se riguarda una leggera instabilità della scheda oppure se sia un bug. Purtroppo non ho una soluzione da darti in quanto non lo posso sperimentare. Pare, leggendo qui e lì, che possa accadere perché hai installato afterburner o programmi vari che fanno conflitto, oppure che si possa risolvere disabilitando, nel caso fosse attivo, l’ULPS (sarebbe ultra low power state) oppure rimuovendo l’avvio rapido di window o ancora impostando il profilo della scheda direttamente sui giochi (troppo laborioso per quanto mi riguarda). Insomma dovrebbe essere risolvibile in qualche modo, dovresti provare.

Quello é un problema che purtroppo succede a tantissimi, a me personalmente non lo fa, però sei uno dei tanti a cui accade. Non si é ben capito se riguarda una leggera instabilità della scheda oppure se sia un bug. Purtroppo non ho una soluzione da darti in quanto non lo posso sperimentare. Pare, leggendo qui e lì, che possa accadere perché hai installato afterburner o programmi vari che fanno conflitto, oppure che si possa risolvere disabilitando, nel caso fosse attivo, l’ULPS (sarebbe ultra low power state) oppure rimuovendo l’avvio rapido di window o ancora impostando il profilo della scheda direttamente sui giochi (troppo laborioso per quanto mi riguarda). Insomma dovrebbe essere risolvibile in qualche modo, dovresti provare.
Si avevo letto diversi di questi consigli in rete. Tra tutti quelli da te menzionati li ho provati tutti ad eccezione del fast boot. Ora proverò e ti farò sapere.

Ho anche provato questa guida, ma purtroppo il profilo applicato da OverdriveNTool non sembra essere corretto, dato che, benchè venga auto-rilevato da Adrenalin, quando vado nella scheda del tuning, la potenza erogata sotto stress è molto maggiore (si torna sui 245W nonostante i 2250MHz). Inoltre sembra che anche il profilo delle ventole sia diverso (la GPU diventa rumorosissima sotto stress).

Premetto che devo ancora fare altri test tuttavia per ora sembrerebbero stabili: 2260mhz X 1020mv e 2360mhz X 1080mv.
vedo che anche a stock non va mai a quei 2429 che ha quindi con la seconda opzione sembrerebbe avere prestazioni praticamente uguali a stock ma con una manciata di gradi in meno, sperando che nei prossimi test si dimostri stabile.

C'è una cosa che mi fa un po' strano, il voltaggio massimo non raggiunge mai quello che imposto tuttavia quando c'è qualche crash se poi lo aumento e risulta più stabile sempre rimanendo al di sotto del massimo che ho impostato anche quando la frequenza arriva effettivamente dove deve, AMD ha proprio un modo diverso di operare. Mi fa strano vedere dei crash per l'instabilità senza neanche raggiungere il voltaggio massimo impostato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si avevo letto diversi di questi consigli in rete. Tra tutti quelli da te menzionati li ho provati tutti ad eccezione del fast boot. Ora proverò e ti farò sapere.

Ho anche provato questa guida, ma purtroppo il profilo applicato da OverdriveNTool non sembra essere corretto, dato che, benchè venga auto-rilevato da Adrenalin, quando vado nella scheda del tuning, la potenza erogata sotto stress è molto maggiore (si torna sui 245W nonostante i 2250MHz). Inoltre sembra che anche il profilo delle ventole sia diverso (la GPU diventa rumorosissima sotto stress).
Se può servire a me per ora non è successo e ho il fast boot disattivato.

No, io non ho la scheda in questione attualmente.
Sono d'accordo sul fatto di customizzare sempre la curva ventole, quella è la base, ma non sono d'accordo sul fatto di lasciare abilitata la funzione Zero RPM. Invece, consiglio sempre di lasciare attiva la ventola anche a bassi rpm, ma comunque sempre attiva anche in idle.
Sono preferenze.
Anche io come te preferisco sempre le fan attive, magari al 30% fino a 50° e poi a salire quando i carichi salgono.
Ad altri il rumore delle fan in sottofondo da fastidio 🤷🏻‍♂️

Sono preferenze.
Anche io come te preferisco sempre le fan attive, magari al 30% fino a 50° e poi a salire quando i carichi salgono.
Ad altri il rumore delle fan in sottofondo da fastidio 🤷🏻‍♂️
In alternativa si può applicare un dissipatore noctua direttamente sulla scheda video così sei apposto XD

Scherzi a parte personalmente per quanto mi riguarda al di là di tenerle accese o spente in media comincio a sentire le ventole quando superano i 1000 RPM e cominciano effettivamente a diventare fastidiose quando sono oltre i 1400 rpm, che poi mi fa strano vedere che ad oggi le ventole delle schede video possono andare fino a 3000 e oltre le RPM, presumo che nessuno le faccia andare a quelle velocità.
In ogni caso io sto ancora facendo test e devo ancora decidere come lasciarle tuttavia ha sicuramente senso anche la questione del minor sbalzo termico.

Ma al di là di tutto ciò spero che sparisca questo coil whine che è abbastanza fastidioso 🙁

Ma guarda ovviamente ognuno é libero di fare ciò che vuole, ma io ho studiato fisica (ho una laurea magistrale) e so benissimo come funzionano certe cose. I chip non si usurano nel senso che immaginiamo standard del termine. Mentre possono danneggiarsi con gli sbalzi di temperatura; le ventole invece si usurano solo ed esclusivamente quando girano, ovvero si usurano i cuscinetti per ragioni ovviamente meccaniche, quindi più girano prima muoiono, non si usurano perché si spengono ed accendono come erroneamente si crede, difatti c’è proprio una regola statistica che si studia a riguardo dove si evince che se un dispositivo elettronico non si rompe subito la probabilità di rottura sono basissime successivamente, ma ovviamente non ho voglia di spiegare nel dettaglio tutto. Io posso dirvi cosa gli studi dicono e cosa effettivamente avrebbe senso fare. Poi siete liberi di fare come volete, tanto nel 99% dei casi la gpu viene venduta/sostituita prima che sia arrivata la sua ora. Molto più importante per la salute della gpu é avere un alimentatore iper buono che da una corrente costante ed un ripple molto basso (e costante, ma qui entriamo nelle forme d’onda discorso più complesso) sulla 12v. Perché tantissime gpu si rompono solo per quello o per avere sbalzi di temperatura assurdi, ne ho viste di gpu in idle a 40 gradi ed in full load 90. Che poi guarda caso ho una gtx 1080 ed una gtx 1070 su due muletti (si purtroppo per lavoro ho una marea di pc sparsi tra uffici case ecc…, la 1080 con la funzione che ferma ventola, l’altra no, funzionano entrambe perfettamente nonostante abbiano lavorato ininterrottamente ormai tantissimi anni, ma la 1070 ha subito due volte la sostituzione della ventola. 😂
Beh quello che dici è vero… e non è vero 😅
I chip si usurano senza dubbio per gli sbalzi termici (inevitabili purtroppo) ma anche con la temperatura (fenomeno di elettromigrazione, innescato da temp e tensione, ma accelerato dalla temp stessa). Questi sono in realtà due fenomeni sempre presenti che non puoi fermare, se non tenendo il PC spento 😁, quindi devi sapere che l’usura del chip sarà inevitabile. Quanto veloce ? Se non hai evidenti problemi di raffreddamento, e non fai sciocchi overclock, servono anni per rovinarsi definitivamente (ma occhio che poi altri componenti come cap o i MOSFET potrebbero cedere prima). In generale tenere le temp più basse aiuta, anche perché sul PCB ci sono componenti meno resistenti di un cap o di una GPU, ma se non parliamo di temperature estreme non è un fattore un granché impattante.

Sulle fan vale un discorso simile: vero che girando si usurano, ma altrettanto vero che il continuo start-stop mette sotto stress la fan ed i suoi componenti di controllo rispetto ad un regime di rotazione costante e basso.

Insomma è più una questione di gusto personale, perché è difficile se non impossibile dimostrare cosa faccia “meno male” alla scheda.

PERSONALMENTE prediligo un regime di giri costante e temp un filo più basse.

Ma al di là di tutto ciò spero che sparisca questo coil whine che è abbastanza fastidioso 🙁
Quello è una brutta bestia… purtroppo è causato da combinzione di più componenti (a volte con una diversa PSU sparisce o si attenua) ed alcuni esemplari nascono predisposti maggiormente. Un undervolt spesso aiuta, ma non sempre risolve.

Quello è una brutta bestia… purtroppo è causato da combinzione di più componenti (a volte con una diversa PSU sparisce o si attenua) ed alcuni esemplari nascono predisposti maggiormente. Un undervolt spesso aiuta, ma non sempre risolve.
Devo cambiare sia case che alimentatore, speriamo bene 🫣

Devo cambiare sia case che alimentatore, speriamo bene 🫣
il case non c'entra molto con il coil whine (ma aiuta per le temperature). Invece la PSU se sei fortunato può ridurlo.
Io ricordo una Gigabyte 2070 Super che con una PSU Corsair faceva un rumore notabile distintamente mentre con una PSU EVGA presa in seguito, di categoria nettamente migliore, il coil whine era quasi completamente sparito.

il case non c'entra molto con il coil whine (ma aiuta per le temperature). Invece la PSU se sei fortunato può ridurlo.
Io ricordo una Gigabyte 2070 Super che con una PSU Corsair faceva un rumore notabile distintamente mentre con una PSU EVGA presa in seguito, di categoria nettamente migliore, il coil whine era quasi completamente sparito.
Certo il case non c'entra nulla, era solo per dire che cmq devo fare qualche lavoretto sul PC e le speranze che il nuovo alimentatore mi aiuti ci stanno avendo letto che alcuni evga potrebbero creare questo problema, incrocio le dita.

Certo il case non c'entra nulla, era solo per dire che cmq devo fare qualche lavoretto sul PC e le speranze che il nuovo alimentatore mi aiuti ci stanno avendo letto che alcuni evga potrebbero creare questo problema, incrocio le dita.
nel mio caso fu un EVGA (un G3) a risolvere il problema 😁
Come detto è una combinazione di fattori, quindi non è detto che la PSU aiuti. Tu da quanto vedo in firma hai un EVGA G2 che è una unità eccellente, però 550W con una 6800XT sono decisamente insufficienti. Più che coil whine questo dovrebbe causare possibili spegnimenti sotto carico, ma incrociamo le dita e vediamo se una nuova PSU aiuta.

nel mio caso fu un EVGA (un G3) a risolvere il problema 😁
Come detto è una combinazione di fattori, quindi non è detto che la PSU aiuti. Tu da quanto vedo in firma hai un EVGA G2 che è una unità eccellente, però 550W con una 6800XT sono decisamente insufficienti. Più che coil whine questo dovrebbe causare possibili spegnimenti sotto carico, ma incrociamo le dita e vediamo se una nuova PSU aiuta.
In teoria se risulta tutto stabile dovrei rimanere intorno ai 400w per tutto il sistema, lo dovevo cmq sostituire l'alimentatore perché è troppo grande per il nuovo case, speriamo bene.
A dire la verità le differenze in fatto di consumi a parità di mV le vedo modificando la frequenza, sembra quasi che per i profili stabili gli freghi poco del voltaggio ma guarda solo la frequenza, ma magari è solo una mia impressione.

In teoria se risulta tutto stabile dovrei rimanere intorno ai 400w per tutto il sistema, lo dovevo cmq sostituire l'alimentatore perché è troppo grande per il nuovo case, speriamo bene.
A dire la verità le differenze in fatto di consumi a parità di mV le vedo modificando la frequenza, sembra quasi che per i profili stabili gli freghi poco del voltaggio ma guarda solo la frequenza, ma magari è solo una mia impressione.
Il problema delle GPU moderne non sono tanto i consumi medi ma i picchi di assorbimento della durata di qualche millisecondo che possono arrivare a 4-500W! Se hai un alimentatore con buona componentistica, questi spikes vengono "assorbiti" bene e non hai nessun problema (io ho un Corsair SF600 e la 6800 XT non ha alcun problema, neanche sotto forte stress). Altrimenti devi scegliere un qualcosa di sovradimensionato, con il rischio però che se la PSU non è di qualità (magari per risparmiare qualcosa, dato che alimentatori di qualità con un sacco di Watt possono costare belle cifrette) perderai un sacco di efficienza, soprattutto quella al di sotto il 20% di carico.

Il problema delle GPU moderne non sono tanto i consumi medi ma i picchi di assorbimento della durata di qualche millisecondo che possono arrivare a 4-500W! Se hai un alimentatore con buona componentistica, questi spikes vengono "assorbiti" bene e non hai nessun problema (io ho un Corsair SF600 e la 6800 XT non ha alcun problema, neanche sotto forte stress). Altrimenti devi scegliere un qualcosa di sovradimensionato, con il rischio però che se la PSU non è di qualità (magari per risparmiare qualcosa, dato che alimentatori di qualità con un sacco di Watt possono costare belle cifrette) perderai un sacco di efficienza, soprattutto quella al di sotto il 20% di carico.
Infatti ho preso un seasonc focus gx da 750w, sarebbe bastato da 650w ma costava di più del 750w :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro