PROBLEMA Windows 10 - Brevi freeze casuali con ronzio

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Salve a tutti, il mio computer da qualche tempo soffre di alcuni freeze di brevissima durata accompagnati da un caratteristico suono ronzante, come in questo video. Avvengono in maniera del tutto casuale ma si fanno sentire specialmente quando sto guardando un video su YouTube o mentre gioco.
Ho già tentato alcuni fix riportati da diverse guide per tentare di risolvere il problema:
  • settato su OFF il risparmio energetico PCI Express da Impostazioni Avanzate di Risparmio Energia
  • aggiornato i driver della scheda video (disinstallati prima con DDU e fatta un'installazione pulita)
  • fatta una verifica dei file di sistema col comando sfc /scannow (nessun problema rilevato)
  • fatta una diagnostica della memoria RAM col tool integrato mdsched.exe (nessun problema rilevato)
  • verificato che non ci siano aggiornamenti pendenti in Windows Update (ho pure messo la spunta su "Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft" per non perdermi alcun aggiornamento dei driver)
  • verificato se i driver Realtek degli altoparlanti fossero aggiornati (da Gestione Dispositivi se clicco Aggiorna Driver mi dice che i driver sono già aggiornati
Il sistema operativo è installato ex novo su SSD e ho effettuato l'aggiornamento al Fall Creators Update qualche settimana fa, il BIOS è già aggiornato all'ultima versione. Ho un notebook Asus.
Avete qualche idea riguardo a cosa possa causare questo fastidioso problema e come poterlo risolvere? Ringrazio in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai queste modifiche suggerite nel video e vedi come va:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi hai disattivato l'avvio rapido e tutte le impostazioni energetiche in esso modificate? Hai aggiornato i driver? Che portatile è?
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Quindi hai disattivato l'avvio rapido e tutte le impostazioni energetiche in esso modificate? Hai aggiornato i driver? Che portatile è?
Sì ho disattivato l'avvio rapido e messo le impostazioni energetiche riportate sopra, il modello del portatile è Asus X550VXK a cui ho sostituito l'HDD standard con un SSD e aggiunto altri 4GB di RAM.
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Aggiungo che in questo momento sto facendo dei test con LatencyMon per verificare se ci siano problemi di latenza DPC. Allego lo screenshot dell'ultimo test, a quanto pare c'è un driver che causa problemi, continuerò a investigare.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    51 KB · Visualizzazioni: 78

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scarica driverbooster da qui:
Clicca su download gratis e attendi che si apra la finestra di scaricamento senza cliccare su nient'altro:
http://download.html.it/software/driver-booster/
Installalo, avvialo e fai fare la scansione poi aggiorna senza cliccare su Attiva ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Coder

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Scarica driverbooster da qui:
Clicca su download gratis e attendi che si apra la finestra di scaricamento senza cliccare su nient'altro:
http://download.html.it/software/driver-booster/
Installalo, avvialo e fai fare la scansione poi aggiorna senza cliccare su Attiva ora.
Con Driver Booster ho avuto una brutta esperienza con il computer precedente: ho aggiornato i driver dal programma e poi ho scoperto che mi ha fottuto il driver audio di Windows, con picchi sonori improvvisi mentre ascolto musica o in game, problema che prima dell'utilizzo del programma non avevo mai incontrato.
Preferisco lasciar perdere quel programma.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Driverbooster fa un punto di ripristino prima dell'aggiornamento per appunto ripristinare lo stato precedente... io non ho mai avuto problemi con driverbooster....
Comunque i driver sono tutti nel link che ti ho postato. Il BIOS è l'ultimo. I driver sono stati aggiornati ultimamente sul sito controlla la versione installata probabilmente sono da aggiornare.... In particolare chpset, ATK, Engine Intel, audio e wireless
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Driverbooster fa un punto di ripristino prima dell'aggiornamento per appunto ripristinare lo stato precedente... io non ho mai avuto problemi con driverbooster....
Comunque i driver sono tutti nel link che ti ho postato. Il BIOS è l'ultimo. I driver sono stati aggiornati ultimamente sul sito controlla la versione installata probabilmente sono da aggiornare.... In particolare chpset, ATK, Engine Intel, audio e wireless
Ok, controllerò i driver uno per uno. Nel frattempo sono ben disposto ad ascoltare altri suggerimenti.
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Domanda: per installare correttamente i nuovi driver Realtek Audio devo prima disinstallare quelli vecchi da Gestione Dispositivi o ce li posso installare sopra?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Disinstalla i vecchi prima poi pulisci il registro e cancelli la directory di installazione così togli gli eventuali residui se magari erano loro la causa del problema.
 

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Disinstalla i vecchi prima poi pulisci il registro e cancelli la directory di installazione così togli gli eventuali residui se magari erano loro la causa del problema.
Ok quindi:
  1. Gestione dispositivi
  2. Realtek High Definition Audio
  3. "Disinstalla dispositivo"
  4. Riavvio
  5. Pulizia registro e installazione nuovi driver
Giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili