PROBLEMA Anomalie su Windows 11

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
premesso che il problema non è il sistema operativo ma la macchina intesa come hardware e, al più, i suoi driver, personalmente partirei di nuovo da 0 con un'installazione pulita avendo però cura di semplificare ciò che vi è attaccato (hai 2 monitor? Ne lasci solo 1 -del secondo quindi staccherai il cavo- /3 HD? idem e così via).
Ad OS installato, evita l'installazione di software proprietario su controllo lucine, giri al minuto & C. (chiaramente in precedenza avrai avuto cura di rimuovere anche qualsiasi tipo di oc).

Allo stato, infatti, è impossibile anche solo immaginare la causa del problema...
Ho fatto nuovamente un installazione pulita , con solo mouse e tastiera e un monitor , appena aperto gli ho fatto fare gli aggiornamenti di Windows update , ho provato ad installare Firefox / Google , ma sempre con i soliti errori , per fare un ulteriore prova sono andato in modalità provvisoria , lì mi ha fatto installare sia Firefox che Google senza errori , mi ha fatto completare anche lo sfcscannow.
Post unito automaticamente:

Concordo, in più farei anche il ripristino del BIOS alle impostazioni predefinite
L’ho già fatto , messo ai valori default
Post unito automaticamente:

Hai avviato il prompt come amministratore vero?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Sisi
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Allora temo sia proprio la scheda madre... Hai provato a controllare se è disponibile un aggiornamento per il BIOS?
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Allora temo sia proprio la scheda madre... Hai provato a controllare se è disponibile un aggiornamento per il BIOS?
Si era presente , l’ho fatto e il problema rimane , come ultima opzione rimane quindi la scheda madre ? O c’è altro da poter controllare?, sennò la ordino subito sfruttando gli sconti su Amazon , grazie mille .
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Per me sì, hai provato memtest, hai provato altri dischi e resettato e aggiornato il BIOS. Andando ad esclusione resta solo la scheda madre... magari prova a collegare il disco su un'altra porta e a scollegare gli altri dischi ma dubito che cambi qualcosa.

In ogni caso se compri la scheda madre e nemmeno così funziona puoi sempre fare il reso ad Amazon
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Per me sì, hai provato memtest, hai provato altri dischi e resettato e aggiornato il BIOS. Andando ad esclusione resta solo la scheda madre... magari prova a collegare il disco su un'altra porta e a scollegare gli altri dischi ma dubito che cambi qualcosa.

In ogni caso se compri la scheda madre e nemmeno così funziona puoi sempre fare il reso ad Amazon
Avevo già provato a togliere le altre ssd e cambiare anche l ssd dove installare Windows , il problema rimaneva .

Ho optato per questa : ROG STRIX B760-F GAMING WIFI che dovrebbe essere una versione aggiornata di quella che ho adesso ( ROG STRIX B660-F GAMING WIFI)

Ma questo problema è causato da una sfortuna della scheda madre o può essere causato da una scorretta configurazione fatta da me ?
Io al momento ho:
Scheda madre :ROG STRIX B660-F GAMING WIFI
GPU : msi 4080 gaming x trio
CPU : i9 13900k
RAM : corsair DDR5 32gb 6200mhz
Alimentatore : corsair HX 1200
Aio: NZXT KRAKEN z73
Ssd, ventole , commander core della corsair .
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Scusa l'attesa, ho controllato sul sito Asus e lato CPU è tutto ok con entrambe le schede, lato RAM dovresti recuperare il codice esatto delle memorie e verificare che sia nella lista per sicurezza:
Nel caso della 660 le RAM massime supportate erano 6000 mhz, le tue sono 6200 ma dubito sia quello il problema dato che in teoria viene limitata la velocità e basta
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I driver della scheda madre li hai mai installati?
Se in modalità provvisoria non ti da problemi, c'è qualche driver che da problemi e che in provvisoria non viene caricato e quindi non genera errori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onisaku e Eren88

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ha ragione sp3ctrum, leggendo mi ero perso quella frase
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
I driver della scheda madre li hai mai installati?
Se in modalità provvisoria non ti da problemi, c'è qualche driver che da problemi e che in provvisoria non viene caricato e quindi non genera errori.
All inizio li avevo installati , adesso con le varie prove no ,
Ne ho appena fatta una adesso scaricando i driver dal sito , ricevo ugualmente i soliti errori che menzionano file o application corruptd, ancora prima di mettere mano sul desktop , quindi nelle fasi iniziali in cui devi mettere la lingua e il nome e psw ho ricevuto due schermate blu con errori : SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
e REFERENCE_BY_POINTER e ATTEMPTED EXECUTE OF NOEXECUTE MEMORY.
 
Ultima modifica:

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Scusa l'attesa, ho controllato sul sito Asus e lato CPU è tutto ok con entrambe le schede, lato RAM dovresti recuperare il codice esatto delle memorie e verificare che sia nella lista per sicurezza:
Nel caso della 660 le RAM massime supportate erano 6000 mhz, le tue sono 6200 ma dubito sia quello il problema dato che in teoria viene limitata la velocità e basta
Ho controllato ed effettivamente in entrambe le schede madri le mie ram ( CMH32GX5M2B6200C36 ) non sono presenti nella sezione supporto memoria , può essere stato quello il problema ?
Premetto però che in un anno di utilizzo molto intenso e anche sotto sforzo non era mai emerso problema .
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ho controllato ed effettivamente in entrambe le schede madri le mie ram ( CMH32GX5M2B6200C36 ) non sono presenti nella sezione supporto memoria , può essere stato quello il problema ?
Premetto però che in un anno di utilizzo molto intenso e anche sotto sforzo non era mai emerso problema .
La lista è delle memorie testate, quindi quelle che funzionano per certo. Nulla però vieta che anche memorie non presenti nella lista possano andare bene. Se dovrai cambiare scheda però per sicurezza prendine una in cui le memorie risultino nella lista
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
a questo punto, nei tuoi panni, non vedo altra strada che portare il PC in un centro di assistenza 😔 (io, francamente, non saprei più cosa suggerirti perché è evidente che qualche componente è fallato --CPU?--).

Se puoi fai sapere gli sviluppi (quali che siano) perché, da questa storia, vorrei ricavarne qualcosa per crescere, in bocca al lupo.


PS: ma sei proprio sicuro al 100% di aver rimosso qualsiasi forma di oc???
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
a questo punto, nei tuoi panni, non vedo altra strada che portare il PC in un centro di assistenza 😔 (io, francamente, non saprei più cosa suggerirti perché è evidente che qualche componente è fallato --CPU?--).

Se puoi fai sapere gli sviluppi (quali che siano) perché, da questa storia, vorrei ricavarne qualcosa per crescere, in bocca al lupo.


PS: ma sei proprio sicuro al 100% di aver rimosso qualsiasi forma di oc???
Sisi avevo solamente i profili xmp che ho tolto resettando il bios e afterburner della scheda video che si è tolto ripristinando Windows .
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
La lista è delle memorie testate, quindi quelle che funzionano per certo. Nulla però vieta che anche memorie non presenti nella lista possano andare bene. Se dovrai cambiare scheda però per sicurezza prendine una in cui le memorie risultino nella lista
Ho provato a cambiare la scheda madre ma niente , mi da sempre i soliti problemi , addirittura aprendo edge mi viene scritto out of memory , ho controllato e la ram da bios mi viene letta correttamente però ,
Potrebbe essere comunque la ram il problema ?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
A questo punto davvero non saprei... Prova a testare il computer con un banco di RAM alla volta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili