PROBLEMA I driver causano freeze di tutto il sistema

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché si tratta dei driver della scheda video. Oggi un mio amico mi ha portato il suo pc:
Un lenovo c40-05 all in one con apu amd A6-7310 con la r4, perché il suo hard disk era sempre al 100% e il pc era quasi totalmente inutilizzabile, allora decido di optare per il classico cambio da HDD a SSD. Quindi installo l’ssd, ci installo Windows 10 (che già era installato precedentemente sul vecchio hard disk) configuro il tutto, ma noto che il pc aveva parecchi micro freeze ogni 5/6 secondi, e anche molto fastidiosi. Pensando che l’installazione fosse andata male, scarico il tool di Windows dal mio pc, creo un nuovo supporto, e reinstallo Windows ma sta volta senza attivare una connessione internet. Il pc va perfettamente, non ci sono freeze, è abbastanza veloce e reattivo, allora attivo internet. Nel mentre stavo scaricando i vari programmi e driver, Windows decide di aggiornare i driver della scheda video da se (come fa sempre) e li ricominciano i freeze. Quindi scarico i driver per quella scheda video e li installo, senza rimuovere quelli installati da Windows, ma i freeze continuano. Parecchio amareggiato, installo DDU volo in modalità provvisoria, disinstallo i driver, e riavvio il pc, nel mentre provo ad installare i driver ufficiali amd ecco che Windows decide di nuovo di aggiornare i driver da se. Allora a questo punto vado per disattivare l’aggiornamento automatico dei driver di Windows, ma noto che manca l’opzione gpedit.msc. Senza scoraggiarmi vado nelle impostazioni avanzate e li disabilito da lì, quindi ritorno in modalità provvisoria e ripeto da capo. Niente, gli aggiornamenti non si sono disattivati minimamente. Quindi decido di fare il tutto in modalità provvisoria con rete, quindi disinstallo i driver, uso driver booster per aggiornare i driver video (perché l’adrenalin non voleva proprio saperne di aprirsi) e riavvio il pc, con i driver aggiornati ci sono ancora questi freeze, quindi deduco che Windows abbia di nuovo “fatto danni”, perché prima di installare l’ssd, questo problema non esisteva, e l’ho verificato anche ricollegando il vecchio hard disk, che aveva i driver aggiornati. Non so come risolvere, chiedo aiuto a voi.
P.S. In modalità provvisoria, anche con i driver Windows, non si verifica alcun freeze.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Stiamo parlando di un processore di fascia bassa uscito nel 2015, nel frattempo w10 ha subito moltissimi aggiornamenti e modifiche, la versione disponibile adesso ha solo il nome in comune con la prima versione di quel sistema operativo.
Può darsi che in modalità provvisoria, quindi con molti servizi non in esecuzione, il pc riesca a funzionare decentemente, ma vada in crisi in condizioni standard per mancanza di risorse.
Anche molti driver per quel tipo di PC non sono più aggiornati da anni, è non è detto che siano perfettamente funzionanti con l'ultima versione di w10.
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Stiamo parlando di un processore di fascia bassa uscito nel 2015, nel frattempo w10 ha subito moltissimi aggiornamenti e modifiche, la versione disponibile adesso ha solo il nome in comune con la prima versione di quel sistema operativo.
Può darsi che in modalità provvisoria, quindi con molti servizi non in esecuzione, il pc riesca a funzionare decentemente, ma vada in crisi in condizioni standard per mancanza di risorse.
Anche molti driver per quel tipo di PC non sono più aggiornati da anni, è non è detto che siano perfettamente funzionanti con l'ultima versione di w10.
Si sono totalmente consapevole di quanto questo pc nel complesso non riesca ad essere neanche decente sotto molti punti di vista, però molte volte mi son ritrovato a far girare Windows 10 su vecchi pc con dei core dueduo, portatili molto vecchi ecc.. e si non davano il meglio di loro, ma posso assicurarti che ora come ora il pc è veramente molto reattivo, apre qualsiasi applicazione senza alcun problema, i tempi di attesa sono brevissimi e tutto, quindi io ti posso dire che il pc gira una meraviglia, ma appena Windows installa i driver in automatico escono questi micro freeze, che durano veramente qualche millesimo di secondo, o comunque massimo un secondo, ma il pc continua a funzionare alla grande, quindi è proprio per questo che mi viene da pensare che il problema non sia il processore quando magari i driver che Windows installa in automatico. Considerando anche che ora il Windows che sta su questo pc è a una versione precedente rispetto a quello che girava sul vecchio hdd, poiché non ho aggiornato il sistema dopo la seconda formattazione, per fare tutte le prove del caso. Vorrei anche provare a far girare il pc senza driver di Windows e magari con un driver obsoleto, ma il problema rimane lì, non riesco a disabilitare questi aggiornamenti automatici.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si sono totalmente consapevole di quanto questo pc nel complesso non riesca ad essere neanche decente sotto molti punti di vista, però molte volte mi son ritrovato a far girare Windows 10 su vecchi pc con dei core dueduo, portatili molto vecchi ecc.. e si non davano il meglio di loro, ma posso assicurarti che ora come ora il pc è veramente molto reattivo, apre qualsiasi applicazione senza alcun problema, i tempi di attesa sono brevissimi e tutto, quindi io ti posso dire che il pc gira una meraviglia, ma appena Windows installa i driver in automatico escono questi micro freeze, che durano veramente qualche millesimo di secondo, o comunque massimo un secondo, ma il pc continua a funzionare alla grande, quindi è proprio per questo che mi viene da pensare che il problema non sia il processore quando magari i driver che Windows installa in automatico. Considerando anche che ora il Windows che sta su questo pc è a una versione precedente rispetto a quello che girava sul vecchio hdd, poiché non ho aggiornato il sistema dopo la seconda formattazione, per fare tutte le prove del caso. Vorrei anche provare a far girare il pc senza driver di Windows e magari con un driver obsoleto, ma il problema rimane lì, non riesco a disabilitare questi aggiornamenti automatici.
Ma scusa, basta impostare la connessione internet come connessione a consumo: in questo modo, il pc crederà che paghi quello che scarichi e quindi non scaricherà nulla senza il tuo esplicito comando da Windows Update!
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Ma scusa, basta impostare la connessione internet come connessione a consumo: in questo modo, il pc crederà che paghi quello che scarichi e quindi non scaricherà nulla senza il tuo esplicito comando da Windows Update!
È già attiva, ma continua comunque a scaricarli, sembra essere più testardo di me
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Forse li scarica perché sono driver necessari
Sono riuscito a non farli installare in autonomo, ho provato ad installare un vecchio driver risalente al 2020, ma niente continuano i freeze, ho provato anche con quello nuovo, ma ancora continuano, tuttavia se non installo driver video il pc funziona che è una meraviglia, quindi non vorrei che appresso ai driver video attivi qualche servizio o ci sia qualcosa che va in conflitto, perché Non voglio credere che dei driver peggiorino le prestazioni
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Piccolo aggiornamento: mi sono informato bene su questo specifico modello di pc, e ho notato che usciva con Windows 8.1, perciò quello che ho fatto è stato andare a vedere i driver appunto per quella versione di Windows. Ho notato che il driver più recente per l’8.1 si ferma al 2016 quando quelli per il 10 iniziano dal 2020 in poi, quindi ho fatto una prova scaricando proprio il primo driver, e non ha dato problemi, l’unica cosa è che continua a non aprire i programmi che richiedono una scheda grafica, quindi ora voglio provare a scaricare l’ultimo driver per Windows 8.1 perché l’aggiornamento diretto non me lo fa fare.
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
E dopo l’ennesima prova, ancora nulla. I driver di Windows 8.1 è come se non ci fossero. Quindi ho fatto un’altra prova, ho scaricato sia Windows 8.1 che una delle prime build di Windows 10, e con quelle versioni, il driver che installa in automatico Windows non dà alcun tipo di problema, questi ultimi iniziano a sorgere quando scarico i nuovi driver video, che senza non mi fa fare nulla, anche su versioni vecchie e molto più leggere di Windows il problema dei micro freeze si ripresenta, quindi penso proprio che la colpa sia tranquillamente dei driver, anche perché usando la versione corretta con cui esce questo pc, dovrebbe andare no? Eppure ancora non va, se qualcuno di voi ha suggerimenti sarebbero tutti ben accetti (tranne quello di prenderlo e buttarlo, perché questo mio amico purtroppo non può permettersi altro).
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Apparentemente tutte le versioni dei driver per Windows 10 non vogliono funzionare correttamente, però non so mi sembra veramente molto strano che si creino questi problemi per ogni versione di questi driver, non so più dove mettere mano, ma senza l’ssd il pc è praticamente inutilizzabile, dato che il suo vecchio disco ormai sta sempre al 100%, ma almeno non c’erano problemi di freeze, avendo sopra i vecchi driver
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Come ultima spiaggia, spostare tutto il contenuto dal vecchio disco ad uno nuovo più capiente?
Tramite programmi tipo rescuezilla o clonezilla?
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Come ultima spiaggia, spostare tutto il contenuto dal vecchio disco ad uno nuovo più capiente?
Tramite programmi tipo rescuezilla o clonezilla?
Penso che ormai sia l’unica cosa che posso fare, provo e ti faccio sapere
 

Shift

Nuovo Utente
111
15
CPU
I7 11700k
Dissipatore
Kraken x73
Scheda Madre
Asia TUF Z690 Wi-Fi
HDD
970 evo 500gb + 980 pro 1tb
RAM
32GB (16x2) Corsair vengeance 3200mhz ddr4
GPU
RTX 3080ti TUF Gaming
Monitor
Samsung odyssey G5 27” 2k 165hz + Samsung odyssey G3 24” full HD 144hz
PSU
RM850
Case
Fractal design meshify 2
Periferiche
Microfono blue yeti, cuffie klim puma, tastiera Asus rog strix flare 2, mouse logitech g502, controller ps4
Net
200mbp/s
OS
Windows 11 pro
Come ultima spiaggia, spostare tutto il contenuto dal vecchio disco ad uno nuovo più capiente?
Tramite programmi tipo rescuezilla o clonezilla?
Clonato tutto il sistema dal hdd al ssd, inizialmente era molto rallentato, ma dopo aver disattivato qualcosa sono riuscito a far arrivare l’utilizzo della cpu dal 80% al 5, un netto miglioramento in velocità, e finalmente la scheda video viene normalmente letta e non ci sono problemi di stutter. Grazie del consiglio perché non ci avevo proprio quasi pensato.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Ha fatto uno screenshot dei driver e dei servizi attivi presenti con l'installazione da zero?
In modo da fare un confronto e cercare di capire la fonte del problema, perché adesso hai risolto in questo modo, ma se fossi costretto a piallare tutto e ripartire da zero, poi sarebbe molto difficile riuscire a venirne fuori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili