WD Raptor o Raid 0?

• Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Caspita!!
Io ho 2 Raptor da 75 in Raid0 su controller ICH9R e vado ad un transfer rate intorno ai 130Mb/s.
In quel modo sarei al doppio!!
Però siamo proprio sicuri?
C'è qualcuno che può confermare?
Non per altro, ma mettere 4 Raptor in Raid0 è una bella cifra. :)

Se hai un ICH8\9 vai tranquillo li ho 4 raptor in raid 0 e vanno una bellezza:ok:

oh ragazzi a giorni mi passa sotto mano un bel raid 0 di due dischi SAS, vi faccio sapere come vanno.... mi sa che saranno pazzeschi! putroppo non sono miei, ca^^^ tra controller e dischi sono una spesa inproponibile!

Se compro un altro HD da 80 Gb è possibile fare un RAID 0 con la mia scheda madre? Che drive mi serve? Devo per forza formattare prima di creare un RAID 0? Devo per forza prendere un Maxtor o posso prendere anche un Seagate da 80 Gb?

Adesso ho un HD da 80 Maxtor su cui è installato Win ed un altro da 320 Seagate per i dati, ecc..

Scusate le numerose domande ma non ho capito bene com funziona il RAID.

Raid 0

Che bellezza!!!
Io da anni uso sistemi Raid 0, 1 e 5 dipende se sono client o server.
Ora sui pc dei figli (ovviamente solo per giocare) gli ho messo 4 HD Sata in raid 0 con strip size di 32k. Risultato nessuna latenza a caricare o giocare con qualsiasi gioco.
Affidabilità ovviamente poca, ma idati sono salvati su USB ext .....
Peccato che i tagli degli HD sono troppo elevati, quando si usavano gli SCSI (ma che costi le adaptec) con 2 Hd ci stava il S.O. ed un po di applicazioni.
Ora che i dischi sono abnormi per dei cliet normali il Raid sparirà lentamente....
Ciao a tutti

mi sà che ci vorrà ancora un po di pazienza questi maledetti controller della adaptec ci mettono anni ad arrivare...
cmq quando ti arriva il controller posta i test ;)
Che bellezza!!!
Io da anni uso sistemi Raid 0, 1 e 5 dipende se sono client o server.
Ora sui pc dei figli (ovviamente solo per giocare) gli ho messo 4 HD Sata in raid 0 con strip size di 32k. Risultato nessuna latenza a caricare o giocare con qualsiasi gioco.
Affidabilità ovviamente poca, ma idati sono salvati su USB ext .....
Peccato che i tagli degli HD sono troppo elevati, quando si usavano gli SCSI (ma che costi le adaptec) con 2 Hd ci stava il S.O. ed un po di applicazioni.
Ora che i dischi sono abnormi per dei cliet normali il Raid sparirà lentamente....
Ciao a tutti

il raid non credo che sparirà......o cmq ci sarà finche non tireranno fuori hd velocissimi e che non costino una fortuna ;)

si ma sono inutili dischi cosi grandi

Io volevo dire che su un pc "client" ma che deve essere veloce, per velocizzare il sistema deve avere 2 o meglio 4 hdd in raid, ma su tale macchina cosa mi servono 150 o 300 gbyte?
era a quello che mi riferivo.
Ovvio che su catena scsi i tagli sono piu piccoli e le velocità dei dischi molto piu elevate, ma i costi sono improponibili.

Ciao

Io volevo dire che su un pc "client" ma che deve essere veloce, per velocizzare il sistema deve avere 2 o meglio 4 hdd in raid, ma su tale macchina cosa mi servono 150 o 300 gbyte?
era a quello che mi riferivo.
Ovvio che su catena scsi i tagli sono piu piccoli e le velocità dei dischi molto piu elevate, ma i costi sono improponibili.

Ciao
non è vero che non servono hd grandi,ne conosco di gente che ha + di un tb di spazio e manco gli basta....
io x esempio ho quasi 600gb di spazio e ci sto stretto.

Spazio si ma di dati

Sicuramente come me anche tu avrai dati per centinaia di Gb od anche decine di Terabyte, ma sono dati, che (almeno nel mio caso) sono su un server in RAID.
Ma io intendevo per i client, quando arrivo a metterci tanta roba uso 15, 20 Gbyte, se per avere velocità decenti devo mettere 4 raptor in raid 0, dimmi cosa me ne faccio di tutti quei Gbyte sulla locale ....

io ho messo un 150 gb wd 10000 rpm appena montato il pc e pensai prima all'hard disk e poi alla cpu e gpu :) secondo voi e una follia metterne un'altro e fare un raid? calcolando che io il pc lo uso molto anche per scaricare visto che l'usura e maggiore nei 10000 rpm ?? e ho anche uno da 400 gb e un'altro da 250gb secondo voi dovrei alzare anche l'alimentatore (al momento 650 w) mettendo unl'altro wd 10000rpm????grazie

se te lo puoi permettere si,prendi un'altro raptor da 150gb e mettilo in raid 0 e poi vedrai il tuo pc volare.....
x l'usura degli hd i raptor sono molto + resistenti degli hd normali.

Cavolo non mi sono mai accorto di questo thread :cav:

Sicuramente come me anche tu avrai dati per centinaia di Gb od anche decine di Terabyte, ma sono dati, che (almeno nel mio caso) sono su un server in RAID.
Ma io intendevo per i client, quando arrivo a metterci tanta roba uso 15, 20 Gbyte, se per avere velocità decenti devo mettere 4 raptor in raid 0, dimmi cosa me ne faccio di tutti quei Gbyte sulla locale ....

Ho capito il discorso che vuoi fare, ma comunque è molto soggettivo, c'è gente e gente!
Altrimenti cosa li avrebbero fatti a fare hard disk da 1tb se non c'era gente a cui serviva?
Ci sono anche "client" (si dovrebbe specificare che tipo di client intendi) che ha un elevato quantitativo di dati sul proprio dispositivo...

non tutti(anzi quasi nessuno)ha un server x immagazzinare dati....
quindi....

Concordo!!

Comunque vengo qui a scrivervi siccome vorrei fare un RAID 0 con due hard disk SATA II da 7200 rpm da 160gb l'uno..

Vorrei sapere qual'è il modello di HD che ha il tempo di accesso migliore nella categoria SATA II :)

Io adesso monto un SAMSUNG HD321KJ (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) che vorrei quindi "buttare" siccome sicuramente le prestazioni saranno migliori, ma per fare questo "passo" vorrei capire concretamente in cosa avrò un aumento prestazionale, cioè avrò un aumento mentre sto giocando ed il gioco cerca file sull'hard disk? avrà un aumento prestazionale quando sto editando un video scrivendolo sull'hard disk?

Queste sono le prestazioni del mio hard disk:

harddiskql6.jpg

Il tempo di accesso è un po altino?

Domande stupide che mi chiariranno mooolto le idee!!

Thank you!! :D

:ok:

Raid

Ciao, non è solo una questione di RAID, ma del tipo di uso che ne farai.
Se devi spostare o manovrare dei grossi file dovrai necessariamente usare un raid con strip-size grandi, mentre se devi usare molti piccoli files oppure molte operazioni di lettura e scrittura sarebbe preferibile usare un strip-size piccolo.
Per giocare io uso 4 HDD SATA da 80 gbyte in raid 0 .... una favola
CIAO

Cavolo non mi sono mai accorto di questo thread :cav:

Ho capito il discorso che vuoi fare, ma comunque è molto soggettivo, c'è gente e gente!
Altrimenti cosa li avrebbero fatti a fare hard disk da 1tb se non c'era gente a cui serviva?
Ci sono anche "client" (si dovrebbe specificare che tipo di client intendi) che ha un elevato quantitativo di dati sul proprio dispositivo...

Concordo!!

Comunque vengo qui a scrivervi siccome vorrei fare un RAID 0 con due hard disk SATA II da 7200 rpm da 160gb l'uno..

Vorrei sapere qual'è il modello di HD che ha il tempo di accesso migliore nella categoria SATA II :)

Io adesso monto un SAMSUNG HD321KJ (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) che vorrei quindi "buttare" siccome sicuramente le prestazioni saranno migliori, ma per fare questo "passo" vorrei capire concretamente in cosa avrò un aumento prestazionale, cioè avrò un aumento mentre sto giocando ed il gioco cerca file sull'hard disk? avrà un aumento prestazionale quando sto editando un video scrivendolo sull'hard disk?

Queste sono le prestazioni del mio hard disk:

harddiskql6.jpg

Il tempo di accesso è un po altino?

Domande stupide che mi chiariranno mooolto le idee!!

Thank you!! :D

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro