WD Raptor o Raid 0?

• Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si lo stripe size influisce cmq mediamente è meglio metterlo a 128 o massimo 256 sia se si ha a che fare con file grandi o piccoli.....

si lo stripe size influisce cmq mediamente è meglio metterlo a 128 o massimo 256 sia se si ha a che fare con file grandi o piccoli.....

Ma infatti è difficile valutare.. siccome (almeno nel mio caso) i file sono casuali..

Ma voi che avete gia provato il RAID 0, percepite il miglioramento di prestazioni? Quando?

Ma infatti è difficile valutare.. siccome (almeno nel mio caso) i file sono casuali..

Ma voi che avete gia provato il RAID 0, percepite il miglioramento di prestazioni? Quando?
io con il raid 0,rispetto a quando avevo i segate in "SINGOLO",ho avuto un incremento di banda di circa dell'80%.....praticamente le perfomance a me sono quasi raddoppiate.

Fino a un mese fa',avevo due segate barracuda in Raid0.Dopo un attenta riflessione(Sbagliata)ho acquistato due Raptor da 74gb per un totale di spesa di 290 euro.Dati alla mano le prestazioni non valgono tale spesa se non per il tempo di accesso che cmq non la gistifica.

E a quanto hai messo lo strip size?
se non ricordo male a 128.....cmq ricordati che anche il controller conta moltissimo sul raid.
Fino a un mese fa',avevo due segate barracuda in Raid0.Dopo un attenta riflessione(Sbagliata)ho acquistato due Raptor da 74gb per un totale di spesa di 290 euro.Dati alla mano le prestazioni non valgono tale spesa se non per il tempo di accesso che cmq non la gistifica.

a parte i tempi di accesso che sono di molto inferiori dovresti aver avuto anche un incremento di perfomance ben visibile di lettura sia in lineare che in random rispetto ai "normali" seagate che avevi.......

beh la velocita' d'accesso inferiore non dovrebbe essere male, a parte per lavori con file molto pesanti, spesso un raptor e' migliore di un raid.

beh la velocita' d'accesso inferiore non dovrebbe essere male, a parte per lavori con file molto pesanti, spesso un raptor e' migliore di un raid.
no un raptor singolo va meno di un raid di hd normali.
in questo caso un raptor è migliore solo ed esclusivamente nei tempi di accesso.

no un raptor singolo va meno di un raid di hd normali.
in questo caso un raptor è migliore solo ed esclusivamente nei tempi di accesso.

Secondo me per un utilizzo "semplice" il raptor e' superiore ad un raid proprio per i tempi d'accesso, per utilizzare file non molto pesanti (tipo canzoni) o programmi leggeri come word o un browser internet.

Si.. mi hanno detto che il controller che userò (quello integrato nell'Asus P5B Deluxe) specialmente nel RAID0 si comporta molto bene..

Confermi?
avendo una p5b deluxe hai il soutbridge che è un ich8r che va abbastanza bene,perfomance di poco inferiori all'ich9r delle modo odierne con chip intel.
Secondo me per un utilizzo "semplice" il raptor e' superiore ad un raid proprio per i tempi d'accesso, per utilizzare file non molto pesanti (tipo canzoni) o programmi leggeri come word o un browser internet.

è migliore solo nei tempi di accesso!
x il resto un raid 0 di due hd semplici è sempre superiore ad un singolo raptor.
il mio raid 0 fatto con due normalissimi seagate barracuda ha una banda massima di 130mb al secondo(testato con hd tach),un singolo raptor sta sotto i 100.
propio qui su tom's(come in molte altre parti)hanno fatto una rece tra un raptor singolo contro due hd in raid 0 spendendo di stessi soldi,il responso?il raid 0 è il "vincitore"....
se poi fai un raid di raptor allora il discorso cambia e manco di poco.

avendo una p5b deluxe hai il soutbridge che è un ich8r che va abbastanza bene,perfomance di poco inferiori all'ich9r delle modo odierne con chip intel.

Oggi sono arrivati due WD16000AAJS che ho messo in RAID 0 con uno strip size di 128kb.

I risultati con HD Tune sono:
Minima velocità in lettura: 71.0 MB/sec
Massima velocità in lettura: 128.7 MB/sec
Average: 115.9 MB/sec

Acces time: 13.5ms
Burst Rate: 112.3 MB/sec

Cosa ne dici?

Oggi sono arrivati due WD16000AAJS che ho messo in RAID 0 con uno strip size di 128kb.

I risultati con HD Tune sono:
Minima velocità in lettura: 71.0 MB/sec
Massima velocità in lettura: 128.7 MB/sec
Average: 115.9 MB/sec

Acces time: 13.5ms
Burst Rate: 112.3 MB/sec

Cosa ne dici?
x hd normali è buono.....vai +/- come me ;)

x hd normali è buono.....vai +/- come me ;)

Ho letto "in giro" che creando una partizione di piccole dimensioni in cui installare l'OS si potrebbe migliorare il tutto..

Quindi siccome ho tutto in test ho provato..
Ho quindi ricreato l'array effettuando un RAID 0 da 90gb, bhe il miglioramento c'è stato:

Minima velocità in lettura: 107.3 MB/sec
Massima velocità in lettura: 141.3 MB/sec
Average: 129.6 MB/sec

Acces time: 10.5ms
Burst Rate: 112.5 MB/sec

Però devo capire ancora il tutto.. e come gestire il RAID siccome ho bisogno di due OS..

bè io infatti ho un dual boot,20gb è x xp,35gb è x vista,il resto è x i game ed è tutto sul raid quindi ho 3 partizioni e poi sul 3° disco ci sono tutti video film e cacchiate varie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro