WD Raptor o Raid 0?

• Autore discussione Autore discussione Iron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
bè io infatti ho un dual boot,20gb è x xp,35gb è x vista,il resto è x i game ed è tutto sul raid quindi ho 3 partizioni e poi sul 3° disco ci sono tutti video film e cacchiate varie.

Vorrei capire se partizionando in un certo modo si avranno dei miglioramenti.. :boh:

Quando inizi a creare partizioni su un raid o su un disco vuoto lui te le crea partendo dalla parte + esterna del disco... quindi la partizione + veloce sarà la prima e la + lenta sarà l'ultima ke crei x via della vicinanza al centro del disco :ok:

Quando inizi a creare partizioni su un raid o su un disco vuoto lui te le crea partendo dalla parte + esterna del disco... quindi la partizione + veloce sarà la prima e la + lenta sarà l'ultima ke crei x via della vicinanza al centro del disco :ok:

come non quotare. Aggiungerei che più piccola sarà creata la prima partizione per il s.o., più veloce ne diverrà l'utilizzo (ovvio, avendone calcolato bene in precedenza la stima della grandezza, con s.o. nudo e crudo + programmi utilizzati + swap + spazio per defrag etc. etc.) :)

Ciao a tutti.
Ha da poco completato un raid "0" con due WESTERN DIGITAL WD1600aajs sata 2 300 8mb di buffer.
Sono pianamente soddisfatto. Ottime prestazioni, avvii velocissimi, installazioni rapidissime, caricamenti inesistenti.
Soddisfatto, molto soddisfatto.
Ho effettuato un test prestazioni con everest.
Il raid in 'read random' mi raggiunge una velocità media di 103 mb/s.
Il Maxtor/seagate da 320gb sata 2 300 16mb si buffer sempre in 'read random' ha una velocità media di 70 mb/s.
Un Lacie 100 gb usb 2.0 da 2,5" a 5400 sta a 30mb/s.
Come sono questi dati?
Ciao:ok::ok::ok:

che chipset hai? Le prove le hai fatte con HdTach, Atto Disk Benchmark o cos'altro?
Comunque, l'usb è in linea con la limitazione sul canale stesso. Il maxtor e il raid li vedo un'attimino limitati: considera che con ICH10R, Maxtor 500GB 32MB cache, in read sto mediamente intorno ai 100-105MB (rilevazione con Atto D.B.): forse è il tuo chipset a rallentarli leggermente. :)

che chipset hai? Le prove le hai fatte con HdTach, Atto Disk Benchmark o cos'altro?
Comunque, l'usb è in linea con la limitazione sul canale stesso. Il maxtor e il raid li vedo un'attimino limitati: considera che con ICH10R, Maxtor 500GB 32MB cache, in read sto mediamente intorno ai 100-105MB (rilevazione con Atto D.B.): forse è il tuo chipset a rallentarli leggermente. :)

Ho un p35 e il raid è su ich9. i test li ho fatti con everest. Il test è velocità media "read random". Di massima con il raid ho raggiunto i 125 e col maxtor mi sembra un 80ina.

gli ultimi valori che hai postato mi sembrano più coerenti con l'hardware che utilizzi. Comunque per i bench sui dischi, e memorie di massa in genere (pen drive, flash etc.), vengono utilizzati HD Tach e Atto Disk Benchmark in modo complementare, perchè ognuno individua precisi aspetti delle performance, e danno risultati più costanti e reali rispetto anche ad Everest.
Prova prima HD Tach, poi fai ripartire la macchina e provi con Atto con i parametri di default. Eventualmente fai sapere ;)

gli ultimi valori che hai postato mi sembrano più coerenti con l'hardware che utilizzi. Comunque per i bench sui dischi, e memorie di massa in genere (pen drive, flash etc.), vengono utilizzati HD Tach e Atto Disk Benchmark in modo complementare, perchè ognuno individua precisi aspetti delle performance, e danno risultati più costanti e reali rispetto anche ad Everest.
Prova prima HD Tach, poi fai ripartire la macchina e provi con Atto con i parametri di default. Eventualmente fai sapere ;)

Di seguito di posto il grafico ottenuto con Hd-tach.

ImageShack - Hosting :: immagineif6.jpg

Grazie dell'aiuto

salve a tutti,
anch'io ho intenzione di creare un raid 0 con due WD1600aajs.
vorrei avere due consigli da voi:
innanzitutto che stripe size mi consigliate di impostare? va bene il 128 kb di default o meglio scegliere valori più piccoli?

in più vorrei sapere se è possibile creare 2 o più partizioni nei 2 hd in raid 0,e magari come :rolleyes: : mi spiego meglio, una volta creato il raid tra i due hd, esso apparirà come una sola partizione che occupa tutto lo spazio o posso modificarlo, dividerlo eccecc

scusate se le domande sono un po strambe :D, ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro