DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

Pubblicità
Ok. Ho deciso di provare prima la LMDE 6 di Mint. Se risultasse troppo pesante passo alla Debian 12 LXDE.
Mi sembra una buona scelta, in pratica hai una Debian pura con qualche menata in meno da configurare a manina, per il peso in ram sei sotto 1,4gb e su disco installata sei sotto gli 8gb... era carina anche MX con Kde, ed in memoria pascola come Debian Cinnamon...in KDE passi avanti... ma in MX hanno messo un botto di roba... 18gb di base... ci installano anche pacchetti server...a che servono su una distro wrk ??? La volevo provare sul portatile, per fare un ritorno nostalgico a kde, ma non voglio passare una giornata a ripulire le app installate...
Invece una cosa sfiziosa , un pò semi ot, che sto provando è Distrobox...in pratica fai girare una distro base in un container podman docker, utilizzando però il kernel del tuo host...questo ti permette di installare sw di altre distro (es. Arch) sulla tua wrk, integrando le app nel tuo desktop abituale, anche provando versioni diverse dello stesso pacchetto (va specificata una home diversa in fase di creazione del container), il tutto però senza avere il peso e la perdita di prestazioni di una vm...
Ok una roba un pò da smanettoni..però in pratica hai più distro nella stessa macchina senza usare le vm. Dicevo semi OT, perchè una volta che scegli la distro in base al desktop che preferisci, poi le altre le infili in Distrobox e integri tutto nel tuo desktop e alla fine la distro che hai scelto diventa quasi irrilevante.

Ultima modifica:
Allora, sono riuscito alla fine ad installare ed avviare LMDE 6.
Si, intendevo proprio dire "riuscito" e "avviare", mi ha fatto penare sia l'installazione che l'avvio del sistema. Problemi in entrambi i casi. Sono stato alcune ore a consultarmi con utenti più esperti su un canale Discord. Alla fine grazie alle loro indicazioni, ho capito come risolvere, anche se ho rischiato di danneggiare il sistema e reinstallare tutto di nuovo.

Per quanto riguarda le impressioni su LMDE 6, devo dire che Cinnamon sembra più leggero del previsto nonostante il notebook sia datato e il sistema giri su un semplice HDD nemmeno tanto performante.
Ci mette solo un pochino più di tempo ad avviarsi. Per il resto la distro sembra davvero completa e facile da utilizzare.

Ultima modifica:
Si io trovo Cinnamon sufficentemente leggero, non ha tutti gli applet ed estensioni di kde ma resta gradevole.
Effettivamente l'installazione in dual boot ultimamente è un operazione un pò delicata.
Per il boot un pò lento, prova a dare un occhio in /var/log se c'è qualche errore al boot, a volte ci sono parti che non sono compatibili con il bios del sistema e il sistema perde tempo ad inizializzarsi perchè attende prima di saltare la parte.

Si io trovo Cinnamon sufficentemente leggero, non ha tutti gli applet ed estensioni di kde ma resta gradevole.
Effettivamente l'installazione in dual boot ultimamente è un operazione un pò delicata.
Per il boot un pò lento, prova a dare un occhio in /var/log se c'è qualche errore al boot, a volte ci sono parti che non sono compatibili con il bios del sistema e il sistema perde tempo ad inizializzarsi perchè attende prima di saltare la parte.
Mi sto accorgendo però che spesso il sistema fa un uso intensivo della CPU, probabilmente questo è anche la causa di una specie di freeze momentaneo. Per quanto riguarda il problema di cui ho accennato sopra si riferiva principalmente a una erronea creazione della partizione EFI, non necessaria. Continuo a testare questa LMDE per un altro po', vorrei provare poi anche Debian 12 LXDE, tanto ormai le partizioni le ho già pronte.

Strano, hai notato che processi sono quelli che impegnano la cpu ? Personalmente non l'ho notato.
Beh, se oramai hai le partizioni pronte fare un pò di prove ci sta tutto.

Strano, hai notato che processi sono quelli che impegnano la cpu ? Personalmente non l'ho notato.
Beh, se oramai hai le partizioni pronte fare un pò di prove ci sta tutto.
Devo verificare in effetti.
Poi voglio capire un po' di più questa faccenda della partizione EFI, non ricordo di aver mai avuto questo problema su altri notebook o pc. Boh.

Ultima modifica:
Io sto usando ancora la Mint basata su Ubuntu ma senza snap e credo di passare a LMDE prossimamente, ma credo che tutta Mint passerà a LMDE se Canonical conferma il passaggio esclusivo al suo store Snap... Pensavo sul portatile di provare per un pò la MX con KDE. Eh tornano a windus e UEFI ultimamente è un pò critico il passaggio al dual boot, mi immagino l'anno prossimo con win 12...
Di buono c'è che windows se lo uso una volta al mese è tanto, in pratica lo uso solo quando voglio utilizzare un sw musicale particolare quando suono la chitarra, che oltretutto ultimamente sono riuscito a far girare sotto vmware, pertanto credo che al prossimo giro manco lo installo windows...per lavorare uso linux, per giocare lo stesso e per suonare pure, pertanto...

Invece una cosa sfiziosa , un pò semi ot, che sto provando è Distrobox...in pratica fai girare una distro base in un container podman docker, utilizzando però il kernel del tuo host...questo ti permette di installare sw di altre distro (es. Arch) sulla tua wrk, integrando le app nel tuo desktop abituale, anche provando versioni diverse dello stesso pacchetto (va specificata una home diversa in fase di creazione del container), il tutto però senza avere il peso e la perdita di prestazioni di una vm...

Anch'io volevo provarlo. Mi confermi sia una figata?

Di buono c'è che windows se lo uso una volta al mese è tanto, in pratica lo uso solo quando voglio utilizzare un sw musicale particolare quando suono la chitarra, che oltretutto ultimamente sono riuscito a far girare sotto vmware, pertanto credo che al prossimo giro manco lo installo windows...per lavorare uso linux, per giocare lo stesso e per suonare pure, pertanto...

Io uso Windows solo al lavoro. Sono passato definitivamente a Linux nel 2018 ed usavo il pc di mia sorella con installato Windows solo per giocare. Una volta cedutomi il suo computer (che considerava da buttare), dopo poco ci installai pure lì Linux. Per quello che devo fare non ho più bisogno dell'OS di casa Microsoft.

Allora,
Ho provato diverse distro (LMDE 6, Debian LXQT, MX linux) e alla fine penso che ci lascerò Debian 12 LXDE.
Con quest'ultima il sistema è molto veloce, stabile e funziona tutto. Riesco a navigare con Firefox e avere anche 2 o 3 app avviate come Writer senza il minimo problema di rallentamenti. Unica nota stonata la grafica datata.

Quella che mi era piaciuta di più è stata però proprio la LMDE 6 con Cinnamon, veramente ben fatta e la consiglio caldamente a chi ha un hardware appena superiore al mio. Purtroppo a volte risultava troppo pesante, nonostante le mie prime impressioni era differenti. Debian Lxqt invece aveva problemi con la parte grafica, non sono riuscito nemmeno a fare il login.

MX veloce ma si sono presentati altri tipi di problemi, e uno in particolare che purtroppo ho anche su Debian 12 LXDE e credo che sia stato la causa che ha almeno parzialmente condizionato il giudizio sulle distro precedentemente provate. Con il senno di poi avrei provato più a lungo tutte le distro e cosa più importante avrei prima cercato di capire la causa del problema.

In sostanza il mouse inizia a comportarsi in modo strano all'improvviso, senza una ragione apparente non riesco più a cliccare sulle finestre o sui menu con il tasto sinistro per selezionarle, la freccia riesco a mouverla per tutto lo schermo e sulle finestre ma niente click; funziona solo il tasto destro. Per interagire sono costretto a usare i tasti, specialmente la barra spaziatrice e tab, ecc. Se ricordo bene un problema simile si è presentato anche durante la procedura di installazione delle altre distro. Ho pure cambiato mouse ma niente, il problema restava lì ed ero costretto ad un certo punto a riavviare il sistema. Non ho capito se è dovuto a un problema hardware del portatile o ha origine software, tipo i driver.

Credo di aver risolto anche il problema con il mouse. Ho disabilitato il touchpad che forse interferiva in qualche modo. Per il momento non si è ancora ripresentato il problema. Speriamo bene.
Adesso ho una distro debian perfettamente funzionante ed incredibilmente veloce soprattutto considerando le specifiche del notebook su cui l'ho installata, sembra quasi che ci sia un ssd montato. Anche firefox è veloce, con o senza altre 2/3 app avviate. Incredibile davvero.
Ora sto cercando di farci funzionare una VPN, protonVPN mi ha dato dei problemi e ho dovuto disinstallare tutto.

Bene...una curiosità...come mai non hai installato un SSD sul portatile? Oramai hanno un costo limitato...
Per la VPN io sul server a casa ho installato wireguard...facile da configurare e mi sembra che non dia problemi.

Bene...una curiosità...come mai non hai installato un SSD sul portatile? Oramai hanno un costo limitato...
Per la VPN io sul server a casa ho installato wireguard...facile da configurare e mi sembra che non dia problemi.
Avevo già installato un SSD qualche settimana fa in verità, ma mi dava dei problemi sia con Windows che con linux. Mai capito se fosse difettoso o c'era qualche altro tipo di problema. Nel dubbio l'ho restituito ad Amazon e nel frattempo ho montato un HDD che avevo in più da parte (un pochino meglio dell'HDD che montava precedentemente comunque). Windows 10 ci funziona decentemente e Lubuntu in dual boot girà inaspettatamente bene. Quindi non credo che monterò un altro SSD. Non ci voglio spendere più soldi e tempo con questo catorcio che mi hanno regalato, per di più Windows su questo dispositivo lo uso molto raramente e come detto Lubuntu schizza.

Wireguard l'ho usato pure io quando avevo l'IP pubblico ed è ancora installato sul server di casa. Purtroppo adesso sono sotto CGNAT e per utilizzarlo dovrei avere una VPS che faccia da ponte diciamo. Al momento non ne ho stretta necessità e Tailscale fa il suo lavoro, poi per quello che lo uso...

Ad ogni modo, non mi riferivo a questo tipo di VPN, ma a servizi come ProtonVPN o NordVPN ad esempio.

Ok capito tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, Distrobox è bella e comoda, devi stare solo attento hai parametri che gli passi...determinate e creare una home per la distro che installi o ti impaciughi le configurazioni dei sw che hai installato nella tua distro, però puoi far girare stessi sw di versioni diverse nella tua macchina senza che si incasinino, oppure crearti un ambiente per un certo tipo di lavoro e spostarti poi il container con tutto quello che ti serve da una macchina ad un altra.

Ultima modifica:
Si, Distrobox è bella e comoda, devi stare solo attento hai parametri che gli passi...determinate e creare una home per la distro che installi o ti impaciughi le configurazioni dei sw che hai installato nella tua distro, però puoi far girare stessi sw di versioni diverse nella tua macchina senza che si incasinino, oppure crearti un ambiente per un certo tipo di lavoro e spostarti poi il container con tutto quello che ti serve da una macchina ad un altra.
Io invece ho installato Timeshift, ed ho già avviato e salvato un paio di snapshot, in pratica appena installo un paio di cosette e vedo che tutto funziona correttamente senza aver incasinato niente avvio un salvataggio. Mi è stato già molto utile per la faccenda della vpn sopra. Comunque i container li faccio girare su un altra macchina che mi fa da server per la mia Home Lan..in attesa di avere tempo e qualche spiccio in più per farmi un bel server con pezzi più moderni e farci girare Proxmox decentemente, tipo una configurazione che aveva suggerito r3dl4ance in un'altra discussione.

Grazie della esauriente risposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro