Jabosky
Utente Attivo
- Messaggi
- 300
- Reazioni
- 140
- Punteggio
- 45
Mi sembra una buona scelta, in pratica hai una Debian pura con qualche menata in meno da configurare a manina, per il peso in ram sei sotto 1,4gb e su disco installata sei sotto gli 8gb... era carina anche MX con Kde, ed in memoria pascola come Debian Cinnamon...in KDE passi avanti... ma in MX hanno messo un botto di roba... 18gb di base... ci installano anche pacchetti server...a che servono su una distro wrk ??? La volevo provare sul portatile, per fare un ritorno nostalgico a kde, ma non voglio passare una giornata a ripulire le app installate...Ok. Ho deciso di provare prima la LMDE 6 di Mint. Se risultasse troppo pesante passo alla Debian 12 LXDE.
Invece una cosa sfiziosa , un pò semi ot, che sto provando è Distrobox...in pratica fai girare una distro base in un container podman docker, utilizzando però il kernel del tuo host...questo ti permette di installare sw di altre distro (es. Arch) sulla tua wrk, integrando le app nel tuo desktop abituale, anche provando versioni diverse dello stesso pacchetto (va specificata una home diversa in fase di creazione del container), il tutto però senza avere il peso e la perdita di prestazioni di una vm...
Ok una roba un pò da smanettoni..però in pratica hai più distro nella stessa macchina senza usare le vm. Dicevo semi OT, perchè una volta che scegli la distro in base al desktop che preferisci, poi le altre le infili in Distrobox e integri tutto nel tuo desktop e alla fine la distro che hai scelto diventa quasi irrilevante.
Ultima modifica: