DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Strano che crashi in virtulbox, in questo avevo notato dei rallentamenti ma mai crash.
C'è da dire che è molto che non uso virtulbox dato che ora per le VM utilizzo vmweare workstation pro.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Grazie per la risposta. Continuando con l'OT devo darti ragione, precedentemente dicevi che tra LMDE e Debian meglio la prima per via che aveva già installato di default parecchie cose ed è vero in effetti. Ho dovuto installare qualcosa ma ora penso di averlo ben personalizzato. Il prossimo passo però è fare un'installazione reale perché capita ogni tanto che vada in crash, presumo per colpa di Virtualbox (uso una vecchia versione), ma per esserne sicuro devo installarlo sul serio.

Dovresti aggiornare la VM intanto, visto che è free, non hai problemi di licenze/costi.

Ma ti va in crash l'OS guest, o la VM direttamente?
Se è la prima, puoi vedere il kernel ring buffer (dmesg) se riporta qualcosa di strano (eventualmente, se noti qualcosa, apri un topic riportandolo).
Per "strano" intendo in primis un crash (c'è lo stack trace, quindi te ne accorgi subito), o almeno degli ERROR, WARNING o INFO.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Dovresti aggiornare la VM intanto, visto che è free, non hai problemi di licenze/costi.

Ma ti va in crash l'OS guest, o la VM direttamente?
Se è la prima, puoi vedere il kernel ring buffer (dmesg) se riporta qualcosa di strano (eventualmente, se noti qualcosa, apri un topic riportandolo).
Per "strano" intendo in primis un crash (c'è lo stack trace, quindi te ne accorgi subito), o almeno degli ERROR, WARNING o INFO.
Non posso aggiornare virtualbox perché poi non mi funziona più una vm in cui ho windows7 32 bit con alcuni programmi che uso e che mi servono.

Ripensadoci bene hai ragione, non è la vm, è Debian. Quando succede si freeza tutto, poi si riavvia. A volte poi una volta riavviato vedo che mi ha disattivato tutte le estensioni e devo riattivarle. Ho pensato anche che sia colpa di qualche estensione, ma sono le stesse che uso su Ubuntu (con gnome 36 mi pare) e lì mai crashato. Prima di installarle su Debian ho controllato che fossero compatibili con la sua versione di gnome (43). Comunque se capita di nuovo faccio come mi hai detto. Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Non posso aggiornare virtualbox perché poi non mi funziona più una vm in cui ho windows7 32 bit con alcuni programmi che uso e che mi servono.

Ripensadoci bene hai ragione, non è la vm, è Debian. Quando succede si freeza tutto, poi si riavvia. A volte poi una volta riavviato vedo che mi ha disattivato tutte le estensioni e devo riattivarle. Ho pensato anche che sia colpa di qualche estensione, ma sono le stesse che uso su Ubuntu (con gnome 36 mi pare) e lì mai crashato. Prima di installarle su Debian ho controllato che fossero compatibili con la sua versione di gnome (43). Comunque se capita di nuovo faccio come mi hai detto. Grazie.
Può anche essere un service che ha problemi. A me ad esempio impazziva il servizio che gestiva il touchpad.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Può anche essere un service che ha problemi. A me ad esempio impazziva il servizio che gestiva il touchpad.
Non lo so, però io penso a torto o a ragione, che un vero test sia su hardware reale. Dico solo un'altra cosa e poi la smetto di andare OT. Da quando l'ho installato non mi funzionano le miniature (delle immagini, dei documenti, ecc.) su Nautilus, niente, non le vedo. Ho cercato varie soluzioni sul web, nulla da fare. Però se installo un qualsiasi altro file manager tipo Thunar o Nemo le vedo! Mah.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Non lo so, però io penso a torto o a ragione, che un vero test sia su hardware reale. Dico solo un'altra cosa e poi la smetto di andare OT. Da quando l'ho installato non mi funzionano le miniature (delle immagini, dei documenti, ecc.) su Nautilus, niente, non le vedo. Ho cercato varie soluzioni sul web, nulla da fare. Però se installo un qualsiasi altro file manager tipo Thunar o Nemo le vedo! Mah.
A volte succedono cose strane anche su linux. Si, il vero banco di prova è sempre l'hardware reale.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Continuo con l'OT, scusate. Ma incuriosito da @Jabosky ho voluto provare distrobox. Ebbene, è un software eccezionale! Prima di installarlo ovviamente mi sono letto la guida ufficiale (molto ben fatta) e altre. L'ho installato su Debian 12 a sua volta su VM 😄

Ho creato un container di Ubuntu 22.04 e installato un software di dvd authoring che, sebbene non lo utilizzi da anni, mi piace averlo installato. E funziona! Se davvero un domani passerò a Debian userò distrobox invece di una VM. Comunque devo finire di approfondire, ho fatto un test veloce, ma è davvero utilissimo.
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Continuo con l'OT, scusate. Ma incuriosito da @Jabosky ho voluto provare distrobox. Ebbene, è un software eccezionale! Prima di installarlo ovviamente mi sono letto la guida ufficiale (molto ben fatta) e altre. L'ho installato su Debian 12 a sua volta su VM 😄

Ho creato un container di Ubuntu 22.04 e installato un software di dvd authoring che, sebbene non lo utilizzi da anni, mi piace averlo installato. E funziona! Se davvero un domani passerò a Debian userò distrobox invece di una VM. Comunque devo finire di approfondire, ho fatto un test veloce, ma è davvero utilissimo.
Beh diciamo che le VM hanno una funzione diversa da Distrobox, sicuramente se qualcuno vuole utilizzare qualche software non presente nella propria distro, integrandolo nel proprio desktop, senza avere le perdite di prestazioni e perdita di risorse causate da una VM, Distrobox è un ottima soluzione, che per certi versi diminuisce di molto la difficoltà di scelta di una distro. In pratica scegli più l'ambiente Desktop che desideri e qualche peculiarità, poi in Distrobox ci metti una distro tra quelle più aggiornate con i pacchetti che vuoi usare/provare, integri il tutto nel tuo desk ed hai un bel ibrido. Sicuramente non è una soluzione da neofiti di primissimo pelo, però non è nemmeno complicato se uno ha la minima pazienza di leggersi l'ottima documentazione e guardarsi qualche esempio in rete.
Mentre tornando alle Vm, anche loro hanno un senso, ma più per il testing a mio avviso, per provare distro, testare sw in un ambiente di prova client server, o magari proprio per far girare sw che gira esclusivamente su ambienti diversi (windows/linux).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Continuo con l'OT, scusate. Ma incuriosito da @Jabosky ho voluto provare distrobox. Ebbene, è un software eccezionale! Prima di installarlo ovviamente mi sono letto la guida ufficiale (molto ben fatta) e altre. L'ho installato su Debian 12 a sua volta su VM 😄

Ho creato un container di Ubuntu 22.04 e installato un software di dvd authoring che, sebbene non lo utilizzi da anni, mi piace averlo installato. E funziona! Se davvero un domani passerò a Debian userò distrobox invece di una VM. Comunque devo finire di approfondire, ho fatto un test veloce, ma è davvero utilissimo.
Se ti serve un installazione di una distro Linux allora i container e software come "distrobox" sono migliori rispetto a una VM, se devi installare un altro OS allora devi usare una VM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Stamani mi sono messo a provare un po in VM la MX 23-1 con KDE Plasma e devo dire che non è affatto male, è sempre basata su Debian 12, beh KDE resta KDE con le sue innumerevoli personalizzazioni, animazioni, temi ...frizzi e lazzi... diciamo che si riesce ad avere un desktop che va dall'elegante al pacchiano. A livello di risorse, devo dire che non è piu quel KDE pesante che ciucciava risorse infinite... certo con una configurazione abbastanza sobria, senza riempire il desktop di ammenicoli vari.
Tornando alla distro, ho notato che ha veramente tantissimi tool di configurazione che sicuramente possono aiutare un nuovo utente linux ad un primo approccio, evitando l'utilizzo della console per le configurazioni... direi che quasi sono sin troppi i tool presenti e ci si perde un pochino. Ovviamente in un paio di ore di test non sono riuscito a provare tutti i tools offerti e capire se ci sono bug, però mi sembra che se uno vorrebbe restare in un ambiente Debian con un desktop KDE plasma, Fluxbox o XFCE e non ha ancora una conoscenza di Linux sufficentemente approfondita MX 23 mi sembra che può essere una valida alternativa a LMDE 6.
 

SomehowAProgrammer

Nuovo Utente
10
1
CPU
Ryzen 5 5500, i7 1260P
Dissipatore
Gammaxx 400
Scheda Madre
ax370m-DS3H
HDD
Crucial MX500 (500gb)
RAM
Ballistix Sport 2x8 2400mhz (💀)
GPU
Rx580 4gb Sapphire NITRO+
Audio
Integrata
Monitor
Acer scarso 1080p
PSU
FSP Hexa+ 500w
Case
Masterbox Q300L
Periferiche
Tastiera Gammec meccanica con Switch Rows Blu, Mouse Amazon Basics
Net
TIM FTTB 200megabit
OS
Ubuntu
Ti consiglio di cominciare stando su una Debian. Da Laptop ti consiglio Ubuntu o Pop!_OS, da fisso Linux Mint o in alternativa sempre POP. Se utilizzi hardware MOLTO recente puoi provare ad usare una distribuzione un pò più bleeding edge come Fedora o una Arch Based, ma se non hai le basi non ha molto senso

Ubuntu, nonostante le scelte discutibili, alla fine rimane una buonissima distro per cominciare
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Consiglio rigorosamente no Ubuntu o roba canonical, starne lontano, ogni volta che ho installato ubuntu a qualcuno che lo voleva, sempre trovato qualche problema. Ottimo debian stable / testing per iniziare. Interfacce grafiche si provano e si cambiano, a poiacere. Per me finito il tempo di X / plasma / gnome / lxde e quant'altro. Uso ormai da anni wayland/wayfire configurata senza effetti grafiici, e con dmenu, niente icone, sechermo vuoto, nel mio caso con linux devo lavorare nel settore svuluppo firmware e driver del kernel, e nel miglior modo possiible, distro non mi cambia nulla, se non il package manager, installo e tolgo i tool/pacchetti necessari.

Come package manager, preferisco debian e arch, pacman (attuale), funzionano bene. Distro a rpm non le amo particolarmente.

Recentemente ho installato un MX su un vecchio portatile, cosi' per prova, mi e' piaciuta molta come distro, pare ben fatta, la consiglierei
.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Volevo solo riportare la mia esperienza sull'uso di Debian 12 LXDE installato su un vecchio portatile da circa un mese e mezzo.
Che dire? Fantastico! Non solo il vecchio portatile ha ripreso vita, ma fa tutto quello che deve fare senza problemi e in modo reattivo e veloce. Se non ritenete LXDE un'interfaccia grafica dall'aspetto troppo datato o non ve ne importa niente come me, non posso non consigliarvi di almeno provare DEBIAN 12 LXDE, soprattutto se volete dare nuova vita a un vecchio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!