DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hola gente,

è da tempo che vorrei abbandonare Windows 11 a casa (ho iniziato ad usarlo con Win 98 e da allora me li sono passati tutti, compresi Millenium, Vista e 8/8.1) e penso che i tempi siamo abbastanza maturi (anche considerando quello che ci faccio a casa col pc ).

Di seguito info per farvi capire la mia situazione.

---=== Hardware ===---

- CPU Intel i5-10400
- GPU Intel (quella integrata nella CPU)
- Scheda Madre ASRock B460M-ITX/ac
- HDD Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
- RAM Crucial Ballistix 16 Gb
- Masterizzatore BluRay USB (usato come lettore, sono anni che non scrivo dischi ottici)


---=== USI ===---

- Navigazione Internet - su Windows uso come browser LibreWolf (basato su FireFox)
- Streaming Video di servizi sia gratuiti che a pagamento (Youtube / Crunchyroll / PrimeVIDEO / NETFLIX) - su Windows uso come browser LibreWolf (basato su FireFox)
- Visione di Film/Anime su DVD-Video / BluRay (protetti da CSS / AACS / ecc / qualsiasi altra idea per cercare di rendere più difficile la vita a noi poveri mortali che compriamo ancora dischi fisici) - AnyDVD + VLC
- Visione e Manipolazione Foto delle vacanze (qualche ritaglio / ridimensionamento e poco altro) - su Windows mi trovo benissimo con GIMP
- Visione e Manipolazione Video delle vacanze / feste di compleanno (semplice taglio di scene e/o ricompressione di Audio/Video per rendere più compatibile i file coi vari player di parenti) - su Windows uso MeGUI
- Ogni tanto uso suite Libre Office (quindi non dovrebbero esserci problemi su Linux)
- Raramente vecchi giochi acquistati principalmente su GOG (roba DOS come la saga di X-COM o pensati per Windows XP o giù di li)
- Emulazione di giochi PS1 e PSP (non che abbia tutto sto gran tempo, sono anni che non mi rigioco FF7 o FFT - War of the Lions)
- STEAM + Valkyrie come piattaforma per giochi da tavolo (Mansions of Madness) - a quanto ne so esistono versioni per Linux di entrambi e quindi non dovrebbe essere troppo problematico


---=== Esperienze pregresse con Linux ===---

- DietPi (distribuzione basata su DEBIAN ottimizzata per Raspberry) - usata headless come base per il mio "NAS"
- Proxmox VE (hypervisor basato su DEBIAN) - usato nel mini-pc per farci girare diverse VM (Home Assistant, DietPi) + Container LXC (VaultWarden, NGINX, PiHole, Tailscale, ecc)

Faccio presente che usare il terminare non è mai stato un problema (ho iniziato a smanettare con DOS 3.x dell'AMSTRAD 8086 di mio fratello) e già oggi, per gestire DietPi e Proxmox, ho qualche conoscenza di comandi usati in ambiente Linux.

Considerate che uso OpenShell + ExplorerPatcher per rendere Windows 11 più simile alle sue versioni più "vecchie" (simil-Win7) perché alcune delle "migliorie" introdotte da MICROSOFT nel menù avvio e nell'interfaccia mi sono risultate indigeste.
Quindi un "menù avvio" vecchio stampo come Win 7/8 (al massimo) Win 10 sarebbe gradito (quello di Win11 proprio non lo sopporto).

Come si nota da quanto ho scritto sopra ho un PC con hardware non nuovissimo (e nemmeno potente) e non penso che le mie necessità siano eccessivamente complesse, ci sarà un'accoppiata DISTRO Linux + ambiente grafico che possa farmi buttare alle spalle Windows con una curva di apprendimento non logaritmica?

Grazie in anticipo

EDIT : corretto qualche errore di battitura
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io consiglio vivamente ubuntu mate come distribuzione linux con un buon ambiente grafico
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come si nota da quanto ho scritto sopra ho un PC con hardware non nuovissimo (e nemmeno potente) e non penso che le mie necessità siano eccessoivamente complesse, ci sarà un'accoppiata DISTRO Linux + ambiente grafico che possa farmi buttare alle spalle Windows con una curva di apprendimento non logaritmica?
da quanto hai scritto, tutto quello che fai su windows, puoi farlo con linux utilizzando gli stessi programmi o simili

hai utilizzato dietpi e proxmox che non sono user friendly, installare ed utilizzare una normale distro (no debian) è molto più semplice di quanto si pensi, spesso anche più di windows, non dovendo installare driver (è raro che non sia già integrato nel kernel), antivirus o programmi extra

come distro vai su ubuntu o derivate, è la distro con il maggior numero di guide in caso di problemi
per l'ambiente grafico dipende dai tuoi gusti e da come vuoi settarli, mate o xfce sono leggeri, puoi metterci barra sopra o sotto con o senza menu integrato (stile macOS), hanno integrati i vari tool di notifica, power manager e applicativi vari per la personalizzazione
i programmi puoi installarli dal software manager o da riga di comando e volendo anche da flatpak (credo sia integrato su ubuntu e non serva installarlo)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
anche da snap si possono installare i programmi
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Io consiglierei 2 alternative, entrambe basate su ubuntu: Mint e PopOs. Anche Zorin sarebbe una scelta valida
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
Qualsiasi distribuzione con ambiente grafico Kde plasma dovrebbe fare al caso tuo.
Ma faresti meglio a provare di persona piuttosto che perdere tempo a sentire le idee degli altri.
Prendi una chiavetta USB da 16/32 giga, montaci ventoy e riempila con le ISO delle distribuzioni più famose.
Avvia il PC dalla chiavetta e provale tutte...
 

K-Nine

Nuovo Utente
60
15
i programmi puoi installarli dal software manager o da riga di comando e volendo anche da flatpak (credo sia integrato su ubuntu e non serva installarlo)

Mi permetto una precisazione. Su Ubuntu flatpak non è preinstallato (ma ovviamente è installabile), e non potrebbe essere altrimenti visto gli sforzi di Canonical per diffondere snap, che più o meno in sordina sta diventando lo standard de-facto per Ubuntu soppiantando apt.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Mi permetto una precisazione. Su Ubuntu flatpak non è preinstallato (ma ovviamente è installabile), e non potrebbe essere altrimenti visto gli sforzi di Canonical per diffondere snap, che più o meno in sordina sta diventando lo standard de-facto per Ubuntu soppiantando apt.
intendevo snap, sapevo che fosse passato ad un sistema del genere, ma non ricordavo quale, sono su arch da quando è uscito manjaro
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Per me Linux Mint + Mate è perfetto
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Se mi è sfuggito non io so, ma Io consiglio un dualboot win + os Linux oppure virtualizzare l'os Linux fintanto non ci prendi mano. Molti di noi Linari (non dico tutti) abbiamo un dualboot o win virtualizzato per vari motivi. Specie all' inizio può essere utile avere un sistema collaudato funzionante.
Per il resto, io consiglio Arch Linux perché leggera, ottimizzabile, versatile, stabile a dispetto di quello che dicono o scrivono in giro spesso da chi l'ha usata per un mese 10 anni fa (pre-systemd), possiede una raccolta software non indifferente, la installali una volta sola perché rolling, quindi non sei soggetto al cambio release con tutti gli annessi e connessi e infine possiede uno dei migliori wiki (in lingua inglese) in ambito os Linux che spiega tutto.
Un aspetto utile di un os virtualizzato è che installi un sistema base, lo cloni e ci fai tutte le prove che vuoi, provi i vari DE eccecc e se non ti piace lo cambi. Trovato la quadra, lo installi in duaboot o... quello che vuoi tu. Visto la macchina che hai, non avrai problemi nel dare un paio di cpu e 4 Gb di ram a un os virtualizzato e con una gpu integrata, non avendo driver particolari da installare, caschi proprio in piedi.
All'inizio è sempre un po' così, provi, cambi, riprovi, cambi e così via...

Bye^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ti consiglio Ubuntu e le sue derivate ufficiali per via del package snap, ha molti problemi di usabilità ed è poco flessibile rispetto a flatpak. Inoltre potrebbe rallentarti il boot se installi molte app snap.
Quello che ti consiglio se vuoi rimanere sulle Ubuntu è PopOS, altrimenti vai su Fedora Workstation/KDE
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Non ti consiglio Ubuntu e le sue derivate ufficiali per via del package snap, ha molti problemi di usabilità ed è poco flessibile rispetto a flatpak. Inoltre potrebbe rallentarti il boot se installi molte app snap.
Quello che ti consiglio se vuoi rimanere sulle Ubuntu è PopOS, altrimenti vai su Fedora Workstation/KDE
Condivido pienamente, Ubuntu e snap, attualmente non sono una buona scelta, tempo fa avevo in stallato a casa un serverino con Ubuntu...tanti problemini... alla fine piallato e reinstallato con una Debian 12. Per l'ambiente desktop io mi trovo abbastanza bene con Mint e cinnamon...
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
20/10/2023 piccolo update per chi fosse interessato.
Preciso che di tempo "libero" da dedicare a reinstallare software da capo nel pc ne ho davvero poco (preferisco usare il poco tempo libero che ho per rilassarmi o divertimi con amici), quindi ho potuto dedicare allo scopo qualche oretta la sera (mezzo cotto dopo il lavoro).
In questi giorni ho passato in rassegne le varie distro che avete proposto ed ho fatto una prima scrematura, mi sono quindi mi sono sorbito un bel po di ore di video di vari Youtubers (alcuni nostrani, ma la maggior parte anglofoni) ed ho installato su VM per dare un'occhiata ai vari ambienti grafici ed ai loro "app store" le seguenti distro
- UBUNTU Cinnamon
- Linux Mint LMDE (su base Debian) Cinnamon
- POP OS Gnome + estensione DASH TO PANEL e ARCMENU (estensioni per rendere GNOME simile a Windows e/o molti altri altri SO)

---=== UBUNTU Cinnamon ===---
Dopo maggiori approfondimenti sono usciti fuori diverse voci poco piacevoli su come opera CANONICAL. Ok che è un'azienda con scopo di lucro, ma c'è modo e modo di cercare di fare soldi.
Sinceramente non mi piace come stanno gestendo il formato SNAP abbinato al loro Store, mi pare troppo simile a Apple/Android coi loro app-store.
A quello che si legge in rete sono arrivati al punto che se cerci di installare alcuni software dai loro repository via APT, viene scaricato un pacchetto configurato per installarti la versiona SNAP di quel software.
Un modo migliore poteva essere che durante l'installazione APT controlla se quel software esisteva in formato SNAP e "chiedeva" all'utente se, invece della versione APT, voleva installare quella SNAP (o dire direttamente che nel repository non c'era ma che la si trova sul loro store in formato SNAP).
Alla fine ho deciso di accantonare UBUNTU ed ogni distro che fa uso del loro Store / formato software SNAP come app-store principale

---=== Linux Mint LMDE (su base Debian) Cinnamon ===---
Visto che Cinnamon sembra essere l'ambiente grafico che meglio si adatta ai miei gusti, ho deciso di provare la Distro "originale" di Cinnamon (ideata dallo stesso team che ha sviluppato Linux Mint), ma in versione UBUNTU "free" (lo so, non ha senso star lontano dalle derivate di UBUNTO se queste non usano SNAP e lo store di CANONICAL come "principale", ma siamo esseri umani e quando sentiamo certe cose si creano pregiudizi, che lo si voglia o no).
Esperienza senza problemi di sorta, ma l'ambiente grafico di Cinnamon mi da l'impressione di "vecchio" (sarà il "menù avvio" o le icone + combinazioni di colori)...

---=== POP OS ===---
Passata l'orticaria per la questione SNAP, ho provato (su VM) POP OS (una derivata di UBUNTU) e devo dire che GNOME proprio non mi piace.
Ho cercato come rendere l'ambiente grafico più consono alle mie corde senza dover installare l'infermo e sembra che bastano 3 estensioni (gnome tweak + dash to panel + arcmenu) per renderlo più consono ai miei gusti.

Il 18 sera decido di passare a verificare se davvero se POP OS può sostiturire Windows nel mio uso di tutti i giorni, quindi provo ad installarlo in dualboot col pre-esistente Win11. Risultato, un macello...
Provvedo a restringere la partizione di Win11 per recuperare spazio sull'SSD, ma scopro che a POP OS neessita di una partizione EFI di almeno 500 mega, altrimenti non si installa correttamente (a quanto pare il boot loader usato da POP OS necessita di altra roba direttamente nella partizione EFI).
Provo a usare GPARTED per la cosa, mai l'avessi fatto. GPARTED da un errore, anche se sembra aver fatto l'operazione. L'installazione di POP OS non va a buon fine. Riavvio pervedere se con Win11 si riesce a fare qualcosa al riguardo, ma win non parte (a quanto pare le operazioni sulla partizione EFI hanno fatto dei danni). Riesco ad avviare windows cerco di capire che fare per rendere l'avvio funzionante. Riprovo a vedere se riesco a installare POP OS, ma continua a dare errore. Visto che è l'1 di notte, decido che magari è il caso di andare a dormire visto che il giorno dopo mi tocca andare a lavoro (dannata vita reale!!!).

Il 19 sera scopo che il problema dipende da GPARTED che ha effettivamente allargato la partizione EFI, ma non ha "aggiornato" lo spazio disponibile di questa (in pratica qualsiasi software di partizionamento la vedeva della nuova dimensione, ma qualsiasi OS non riusciva a leggere correttamente lo spazio libero della partizione), a quanto pare è un bug conosciuto che stanno cercando di correggere.
Riavvio in Windows e provo a ridimenzionare la partizione con un software per windows, sperando che "corregga" la questione dello spazio effettivo della partizione.
Sembra che la cosa funzioni come sperato, riavvio e provo ad installare POP OS. Questa volta si installa come si deve, peccato che al riavvio, invece che apparire un comodo menù di selezione per quale OS far avviare non appare nulla e va direttamente in POP OS.
Non so se sono io sfigato, ma mi tocca perdere un'altra buona mezzora per trovare il modo di abilitare il menù di boot (se qualcuno incappa nella mia stessa problematica, leggetevi la parte 3 di questa "guida").

A partire da stasera comincio a vedere come POP OS risponde alle mie richieste... Spero di non incorrere in altri problemi, perché se il buongiorno si vede dal mattino, questa avventura è iniziata col piede sbagliato...
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Anche a me non piace la politica di Canonical, la sua poco chiara gestione del repository Snap e l'uso fourviante dei repository APT per forzarti ad usare snapd... inoltre non è che i pacchetti snap siano gestiti poi benissimo... mi ero messo su un server ubuntu e qualche rognetta c'era...anche gli update discutibili... dopo circa un anno e mezzo ho reinstallato il serverino e sono passato a Debian 12 e credo che per lo meno a livello dei server casalinghi resto su Debian... ok capita che non siano super aggiornatissimi e che gli upgrade arrivano con tempi bibblici...ma sicuramente è un sistema stabile, anzi definirei stoico, documentatissimo e decisamente affidabile... che per dei server.
Per la parte desktop da molto tempo utilizzo Mint Cinnamon, da molti snobbata perchè considerata da niubbi, io invece la trovo completa, comoda e affidabile...poi non ha condiviso la politica snap di Canonical pertanto m è andata bene sin ora...però considerando che sembrerebbe che il prossimo passo di Canonical sarà abbandonare APT e passare esclusivamente ai loro snap...ho cominciato a dare un occhio a LMDE 6 (Linux Mint Debian Edition 6) la versione di Mint Debian e credo che tra non molto passerò a questa..
Ho pensato anche ad Arch, però ci sono dei però, la considero una distro da smanettoni puri e a me il pc serve per lavorare e a volte Arch...un alternativa sarebbe Arch abbinato a Distrobox...ma resta probabilmente una soluzione da nerdsmanetta che hanno tempo per farlo... (non che a me non piaccia farlo eh...ad avere il tempo).
Per l'ambiente... provenivo da KDE...provato GNOME...alla fine con Cinnamon mi trovo bene ,non troppi fronzoli ciuccia risorse, Gnome propio non lo digerisco...e resto su Cannella.
Che dire...di base io starei lontano da Ubuntu...non voglio ritrovarmi con un sistema che fa quello che vuole senza dirmi o chiedermi il perchè, che ciuccia dati personali come Windus... pertanto queste le mie scelte.

Non conosco Pop OS, ma mi chiedo che cavolo deve caricare in partizione UEFI prima di passare alla partizione di sistema per aver bisogno di almeno mezzo giga di uefi ....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!