DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

Pubblicità
Prima fai lo spazio che ti serve, probabilmente è meglio utilizzare le utility di windows per farlo, poi dipende dal tipo di installazione di windows hai ma se devi stringere la partizione per avere spazio per linux ti conviene stringere usando windows, fatto quello con gparted ti crei le partizioni che ti servono, se usi mint c'è già nella live di installazione, in Debian non mi pare, parte subito l'installazione se ben ricordo. Poi installi la distro scelta e ti fa lei il dual boot. Uso così raramente windows che sinceramente non posso dire di conoscerlo.

Si conosco la comunity Arch e non la frequento... non mi serve... :))

Ti capisco. Purtroppo nella Community tanti si sentono dei grandi informatici perché hanno installato un OS da Terminale. Bella skill, per carità ma tiratela di meno.

In poche parole, mi conviene fare la partizione ext4 + swap in anticipo, cioè ridimensionare l'intera partizione con Windows, creare le due partizioni e formattarle prima con una ISO live di Gparted ad esempio, o posso fare tutto direttamente da tool di installazione di Debian/Mint?

Io userei Gparted dalla Live di Linux Mint, in caso Debian non la dovesse avere.

Metti ubuntu mate e tagli la testa al toro
Volevo solo provare una distro alternativa alle derivate Ubuntu, casomai con quest'ultimo andasse qualcosa storto, già pare ci siano segnali preoccupanti; un po' come sta succedendo con pfSense che, in questo caso, mi ha portato a provare e prendere confidenza con OPNsense..non si sa mai.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prima fai lo spazio che ti serve, probabilmente è meglio utilizzare le utility di windows per farlo, poi dipende dal tipo di installazione di windows hai ma se devi stringere la partizione per avere spazio per linux ti conviene stringere usando windows, fatto quello con gparted ti crei le partizioni che ti servono, se usi mint c'è già nella live di installazione, in Debian non mi pare, parte subito l'installazione se ben ricordo. Poi installi la distro scelta e ti fa lei il dual boot. Uso così raramente windows che sinceramente non posso dire di conoscerlo.
Adso! Si vero, mi pare che abbia fatto proprio così l'ultima volta, ho usato prima il tool di Windows e poi con una partizione libera ci ho configurato e formattato la ext4 e swap con linux in fase di installazione. A volte dimentico le cose basilari, sto proprio invecchiando...e pure male 🤪
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io userei Gparted dalla Live di Linux Mint, in caso Debian non la dovesse avere.

Si può fare certo e l'ho usato spesso Gparted, però mi ricordo che una volta mi sca**ò Windows. Per carità probabilmente sarà stata anche colpa mia, ma con il metodo sopra non ricordo di aver avuto mai problemi..e ne ho provate tante di Distro nel corso degli anni.

Ultima modifica:
A proposito,
Vorrei installare Mint o Debian che sia in dual boot su un portatile su cui c'è ora Windows 10.
Dovrei quindi partizionare l'HD.
Visto che è da tanto che non installo Linux in dual boot con Windows ho perso un po' la cognizione della corretta procedura, non ricordo proprio come ho fatto l'ultima volta (andata a buon fine senza intoppi). In poche parole, mi conviene fare la partizione ext4 + swap in anticipo, cioè ridimensionare l'intera partizione con Windows, creare le due partizioni e formattarle prima con una ISO live di Gparted ad esempio, o posso fare tutto direttamente da tool di installazione di Debian/Mint?
Non vorrei correre il rischio di spu**anare Windows però.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Anche io sono "arrugginito", infatti il dual boot lo feci tanti anni fa, quando avevo Windows Vista 😐 e Ubuntu 10.04 LTS.

Se installi Debian 12 segui questa guida:
https://guide.debianizzati.org/index.php/Dual_boot_con_Debian_e_Windows_10

Mmmh comuque ho riconfrontato LMDE e DB 12 , a peso disco DB12 è piu pesante di un paio di GB...in quanto a ram sono praticamente identiche... per il resto direi che la LMDE6 la metti su ed è pronta la DB12 qualcosina a manina di deve fare.
A livello di amministrazione su LMDE ci sono una manciata di tools in piu, che a me schivo non fanno, oltre al solito synaptic su LMDE cè una gestione dei programmi che oltre a pescare dai rep di debian gestisce anche i pacchetti di flathub su db12 c'è una cosa simile...ma non è ancora pronta...Per il resto LMDE è una debian in tutto e per tutto...non vedo differenze a parte che in LMDE molto viene configurato in fase di installazione... su DB 12 qualcosa devi sistemarlo te...per pigrizia io propendo per LMDE.

Cosa devi sistemare in Debian 12?

ps: Ho visto che la KDE plasma non è così pesante come pensavo. Non l'ho mai usata però su debian 12 mi piace parecchio. Opinioni?

Ultima modifica:
Penso che alluda che devi installare tu flatpak e poi il repo di flathub, niente di complicato. Io poi come ho detto sto installando anche estensioni che uso su Ubuntu.
Non credo mai di aver installato estensioni. Quali utilizzi e ritieni più utili per uso quotidiano?

Ultima modifica:
Non credo mai di aver installato estensioni. Quali utilizzi e ritieni più utile per uso quotidiano?
Non ne uso tante, giusto quelle che mi servono: Dash to Dock come menzionato prima (su Ubuntu è installata di default), Open Weather per il meteo, Desktop Icon NG, AppIndicator, Gnome Email Notifications, Freon.

Cosa devi sistemare in Debian 12?

ps: Ho visto che la KDE plasma non è così pesante come pensavo. Non l'ho mai usata però su debian 12 mi piace parecchio. Opinioni?

Beh per politica Debian, di base in fase di installazione iniziale tutti i repo non free o che utilizzano dipendenze non free sono esclusi...
...pertanto questo ha influenzato anche la scelta dei pacchetti sw installati di default dalla distro...sicuramente tutta la parte multimediale è da rivedere dopo l'installazione.
Se confronto la parte di amministrazione abbiamo circa una ventina di tools gui per l'amministrazione di sistema in più su LMDE.
Poi se guardo il resto a livello di sistema e conf, beh sono identiche LMDE è praticamente una Debian pura, credo che per un ambiente desktop Cinnamon LMDE mi pare più comoda come scelta. Se invece si desidera qualcosa di diverso da Cinnamon DB 12 in fase di installazione permette delle scelte diverse.
Rimanendo su ambiente Debian sto anche provando MX con Kde che non mi pare male... con i pro e i contro di Kde Plasma...forse un pò pesantina su disco...di default hanno messo roba che sinceramente potevano far scegliere all'utente se serviva o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro