Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Si conosco la comunity Arch e non la frequento... non mi serve... :))
In poche parole, mi conviene fare la partizione ext4 + swap in anticipo, cioè ridimensionare l'intera partizione con Windows, creare le due partizioni e formattarle prima con una ISO live di Gparted ad esempio, o posso fare tutto direttamente da tool di installazione di Debian/Mint?
Volevo solo provare una distro alternativa alle derivate Ubuntu, casomai con quest'ultimo andasse qualcosa storto, già pare ci siano segnali preoccupanti; un po' come sta succedendo con pfSense che, in questo caso, mi ha portato a provare e prendere confidenza con OPNsense..non si sa mai.Metti ubuntu mate e tagli la testa al toro
Adso! Si vero, mi pare che abbia fatto proprio così l'ultima volta, ho usato prima il tool di Windows e poi con una partizione libera ci ho configurato e formattato la ext4 e swap con linux in fase di installazione. A volte dimentico le cose basilari, sto proprio invecchiando...e pure malePrima fai lo spazio che ti serve, probabilmente è meglio utilizzare le utility di windows per farlo, poi dipende dal tipo di installazione di windows hai ma se devi stringere la partizione per avere spazio per linux ti conviene stringere usando windows, fatto quello con gparted ti crei le partizioni che ti servono, se usi mint c'è già nella live di installazione, in Debian non mi pare, parte subito l'installazione se ben ricordo. Poi installi la distro scelta e ti fa lei il dual boot. Uso così raramente windows che sinceramente non posso dire di conoscerlo.
Io userei Gparted dalla Live di Linux Mint, in caso Debian non la dovesse avere.
Anche io sono "arrugginito", infatti il dual boot lo feci tanti anni fa, quando avevo Windows VistaA proposito,
Vorrei installare Mint o Debian che sia in dual boot su un portatile su cui c'è ora Windows 10.
Dovrei quindi partizionare l'HD.
Visto che è da tanto che non installo Linux in dual boot con Windows ho perso un po' la cognizione della corretta procedura, non ricordo proprio come ho fatto l'ultima volta (andata a buon fine senza intoppi). In poche parole, mi conviene fare la partizione ext4 + swap in anticipo, cioè ridimensionare l'intera partizione con Windows, creare le due partizioni e formattarle prima con una ISO live di Gparted ad esempio, o posso fare tutto direttamente da tool di installazione di Debian/Mint?
Non vorrei correre il rischio di spu**anare Windows però.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Ah grazie. Debian 12 mi stuzzica sempre di piùAnche io sono "arrugginito", infatti il dual boot lo feci tanti anni fa, quando avevo Windows Vistae Ubuntu 10.04 LTS.
Se installi Debian 12 segui questa guida:
https://guide.debianizzati.org/index.php/Dual_boot_con_Debian_e_Windows_10
Penso che alluda che devi installare tu flatpak e poi il repo di flathub, niente di complicato. Io poi come ho detto sto installando anche estensioni che uso su Ubuntu.Cosa devi sistemare in Debian 12?
Non credo mai di aver installato estensioni. Quali utilizzi e ritieni più utili per uso quotidiano?Penso che alluda che devi installare tu flatpak e poi il repo di flathub, niente di complicato. Io poi come ho detto sto installando anche estensioni che uso su Ubuntu.
Non ne uso tante, giusto quelle che mi servono: Dash to Dock come menzionato prima (su Ubuntu è installata di default), Open Weather per il meteo, Desktop Icon NG, AppIndicator, Gnome Email Notifications, Freon.Non credo mai di aver installato estensioni. Quali utilizzi e ritieni più utile per uso quotidiano?
Cosa devi sistemare in Debian 12?
ps: Ho visto che la KDE plasma non è così pesante come pensavo. Non l'ho mai usata però su debian 12 mi piace parecchio. Opinioni?