DOMANDA Vorrei abbandonare Windows per passare a Linux, quale distro + Ambiente Grafico consigliate?

Pubblicità
Non conosco Pop OS, ma mi chiedo che cavolo deve caricare in partizione UEFI prima di passare alla partizione di sistema per aver bisogno di almeno mezzo giga di uefi ....
popOS usa systemd-boot e no n grub, systemd-boot ha bisogno che le immagini del kernel siano nella partizione EFI.
@Vizard Se non ti piace il layout di GNOME perché non installi una distro con KDE? Ad esempio Fedora KDE che è una delle poche ottimizzata su KDE.
popOS se metti altre estensioni oltre a quelle che ha non ha molto senso, secondo me.

Ah ok ho capito. KDE l'ho usato per tantissimi anni, proprio con Redhat, lo trovavo bello ma negli ultimi anni di utilizzo un pò troppo pesante e fronzoloso ed ero passato a Mepis poi Mint...alla fine con Cinnamon mi trovo bene, forse non bello quanto KDE ma in fondo piacevole ed usabilissimo...Gnome propio non lo digerisco..probabilmente proprio per aver usato per anni KDE..

Mai andato a genio kde, preferisco nettamente xfce.
Cinnamon è molto bello, ma il cuore va sempre verso Gnome :)
Credo che alla fine è più una questione di gusti ed abitudini pregresse ;) Basta rileggere il 3D e tutti preferiscono uno o l'altro o l'altro ancora... però pure a me xfce non dispiace...pulito, snello e funzionale.
Stamani dopo queste letture mi sono caricato su una VM un MX 23.1 (volevo provare anche MX) con KDE per riprovarlo...si bello è bello, sempre fronzoloso con una montagna di cose carine ma anche molte inutili... però si è esteticamente bello.

Ultima modifica:
Mai andato a genio kde, preferisco nettamente xfce.
io l'utilizzavo sulla prima red hat 6.4 (quando ancora era una distro normale ed esisteva mandrake), con plasma mi è salito l'odio
Cinnamon è molto bello, ma il cuore va sempre verso Gnome :)
gnome è l'altro che odio allo stesso livello di kde, era il mio preferito quando assomigliava a MATE

OT: @Moffetta88 ho aperto un thread in zona hackintosh, guarda se è il caso di spostarla in questa sezione o lasciarla li

Beh tornando un pò più topic... credo che per lui l'unica e provarli prima di far una scelta... c'è anche da dire che l'ambiente grafico può anche influire sulla scelta della distro ... e credo che sia un periodo complicato per qualcuno passare da windows a linux... intendo per la scelta. Comunque io non sento la mancanza di windows da anni, lo uso esclusivamente per qualche game e più che altro per il software musicale...in questo campo linux è un pò carente...per il resto non ne sento proprio la mancanza.

Io come prima distribuzione ti consiglierei Linux Mint. Non perché sia per gli utenti novizi ma perché integra out of the box gli strumenti necessari per iniziare ad usarlo.
Come DE io uso XFCE. Poi, si sa, va a gusti.

Condivido pienamente, Ubuntu e snap, attualmente non sono una buona scelta, tempo fa avevo in stallato a casa un serverino con Ubuntu...tanti problemini... alla fine piallato e reinstallato con una Debian 12. Per l'ambiente desktop io mi trovo abbastanza bene con Mint e cinnamon...
Strano, non ho mai avuto problemi con Ubuntu server 20.04 LTS sul mio serverino. A quali problemi in particolare ti riferisci e a quale versione?

Comunque ho letto pure che stai dando un'occhiata a LMDE 6. Sarei interessato a provarla pure io su un mio vecchio portatile. Cosa ti sta piacendo particolarmente di questa distro MINT basata su Debian? Grazie

Prorio su un server 20.04 non ho condiviso la scelta...anzi qualche problrema...zappato e rifatto...
poi sinceramente non condivido la politica di snap di Canonical...scelte personali... sorry...
Ohh bello è bello.... tornato a debian sui server..si forse tra due tre anni avrò sw obsoleto ...però funziona tutto, senza magheggi strani...

Ultima modifica:
Stavo valutando la LMDE6 perchè mi piace la Mint e Cinnamon , un buon compromesso senza il peso di KDE, molto bello ma un pò troppo...troppo. Per ora uso Mint basato su Ubuntu, che però per politica Mint non ha lo snap store...e considerando che pare che Ubuntu passerà esclusivamente allo store Snap Mint credo che passerà a Debian che è già avanti con la versione LMDE6... poi ho provato MX con KDE su vm e devo dire che è bellina ma KDE è sempre un pò pesantuccio.

Stavo valutando la LMDE6 perchè mi piace la Mint e Cinnamon , un buon compromesso senza il peso di KDE, molto bello ma un pò troppo...troppo. Per ora uso Mint basato su Ubuntu, che però per politica Mint non ha lo snap store...e considerando che pare che Ubuntu passerà esclusivamente allo store Snap Mint credo che passerà a Debian che è già avanti con la versione LMDE6... poi ho provato MX con KDE su vm e devo dire che è bellina ma KDE è sempre un pò pesantuccio.
una arch based? debian non mi ha mai attirato più di tanto

La Debian 12 pare sia più leggera della LMDE6. Richiede requisiti Hardware minori, stando a quello che ho letto in giro, io ancora devo provarla. Che ne pensi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro