Andretti60
Utente Èlite
- Reazioni
- 5,093
- Punteggio
- 163
Hai ragione, non esiste un modello matematico e non so neppure quando esistera' e se esistera', ma l'unico modo per crearlo (e quindi confermarlo) e' di studiare l'evoluzione della cellula stessa. Non se ne puo' fare a meno. Quello che studiavo io erano certi tipi di neuroni (il tipo di cellula base che costituisce il sistema nervoso) e precisamente come trasmettono l'informazione a livello di segnale elettrico. Ovvio che quello di cui sto parlando io e' la base dell'intelligenza artificiale, in quanto quando saremo in grado di avere un solido modello matematico per i neuroni saremo in grado di costruire un "cervello artificiale". Ora come ora siamo agli inizi e la elettrofisiologia e' un soggetto affascinante da studiare, parlo qui per gli studenti delle superiori che ancora non hanno idee chiare su che facolta' seguire. Occorre studiare sia elettronica che fisiologia, in pratica fa parte della biofisica (ok, scusate se sto andando fuori tema...) E i neuroni sono cellule presenti solo negli animali (escluse le spugne), mancano nel mondo vegetale. E per studiarli occorre prenderli da specie animali i quali neroni siano abbastanza "grossi" che sia possibili estrarli, isolarli e analizzarli sotto un microscopio. Mi spiace per le piccole rane, ma non c'e' alternativa...... Non credo esista il modello matematico della cellula. Perchè questo dovrebbe prevedere (su base, inoltre probabilistica) tutte le possibili evoluzioni della cellula. E stiamo considerando una cellula ...