RECENSIONE Vita con un Samsung Galaxy S5

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ho pensato di aprire questo thread per riportare la mia esperienza d'uso giornaliera... di recensioni ce ne sono tante... io non farò una recensione, io riporterò come si comporta e cosa funziona bene o male sul mio modello. Senza generalizzare a tutti i Samsung o su tutti gli S5. Il mio si comporta così.

Questo perchè troppo spesso leggo di commenti negativi sulla Samsung. Non che mi importi di difendere un produttore di smartphone... non me ne viene in tasca nulla... scrivo perchè magari chi ha in mente di comprare un Samsung di qualsiasi genere, viene sempre deviato verso altre marche perchè Samsung è male, lagga, incasina, è pesante eccetera. Spesso questi commenti sono frutto di ciò che si sente online, pareri di vecchi utenti o magari su vecchi modelli Samsung.
Bisogna però ricordarsi sempre quanto Samsung vende rispetto ad altri, Motorola per esempio. Se Samsung vende 100, Motorla venderà 10. Chi compra un cellulare e tutto funziona bene lo usa e vive sereno. Chi lo compra e qualcosa non va lo va a dire in giro, motivo per cui online si trovano sempre e solo lamentele. Difficile trovare chi apre dei thread per dire quanto va bene.
Ecco che se il 10% degli utenti samsung hanno problemi... ci saranno 10 threads... se il 10% degli utenti Motorola per esempio hanno problemi... ci sarà un solo 1 thread. Ed ecco spiegato perchè si sentono in tanti a lamentarsi di Samsung e in meno di altre marche... banalmente perchè in tanti comprano Samsung!

Altra premessa, da quando sono passato dal Galaxy S Advance a un lumia 620... l'ho fatto perchè non volevo star dietro al cellulare, a impazzire a capire cosa gira e cosa no... volevo un cellulare al mio servizio invece di essere io schiavo del cellulare (brutta esperienza col Galaxy S Advance). Ora sono tornato su Android per vari motivi e mi sono promesso di non star dietro a conumo ram, memoria, batteria e altre cose. Lo uso e lo sfrutto. Mi porrò dei problemi solo se si presentaranno e non starò li a cercare di anticiparli.


Questo post verrà modificato in continuazione aggiungendo eventuali report di altre giornate.



Detto ciò veniamo a noi.


27/3: preso un Galaxy S5 G900F nero con promozione 3 e vincolo a 30 mesi con garanzia Italia. Molto bello! Vedendolo in video e foto sembra brutto con quel retro... in realtà di persona è molto bello e nonostante lo schermo da 5.1 si tiene molto bene in mano... il retro è un po' gommato. Bello! Testato e perfettamente funzionante in tutto! Il cellulare aveva preinstallato lollipop 5.0 che ha subito ricevuto un nuovo aggiornamento sempre a lollipop 5.0 con firmware tre. Il cellulare va bene, reattivo e ben utilizzabile.

29/3: foto bellissime... messa a fuoco velocissima (vengo da un Lumia 620). Col flash a volte tende al giallino ma con il guisto bilancimento va veramente bene. Contentissimo!

30/3: ho qualche rogna col router NetGear WiFi di casa... alcuni siti non riesco a vederli... tipo tom's forum, fantagazzetta e altri siti random... senza apparente motivo. Mia moglia col 735 via WiFi ci va, il mio S5 via WiFi no... leggo in giro che potrebbe essere un problema di incompatibilità del firwmare KK con alcuni netgear... fortunatamente è bastato cambiare l'encription della passwrod del router per andare liscio e non avere più problemi. Con router in uffcio vado senza problemi... credo sia quello di casa un po' scemo.

31/3: Compro una custodia per il cellulare della Celly, pagato 12 euro... ok è morbida e si tiene bene ma i tasti sono scomodissimi e a volte sembra non calzare benissimo... inoltre putroppo la fotocamera dell'S5 è sporgente e con questa cover è al filo... rischia di toccare sul tavolo. Molto scontento... Putroppo non posso portarla indietro perchè confezione aperta e rovinata... Ho ordinato una nuova cover della Spigen Slim armour blu scura su Amazon.

2/4: Cover bellissima... Può non piacere ma la fotocamera è protettissima. Il sensore cardiaco si raggiunge bene. Intenro gommato antishock con angoli e lato supereio e inferiore gommato. Scocca aggiuntiva in policarbonato che protegge il retro e i lati donando ancora più robistezza. Tasti laterali sporgenti e gommati comodissimi. Unica pecca... un pelo scivolosa la plastica... Ma va bene! Proprio proprio contento! Non riesco a postare le immagini vere ma metto questa presa online:
652d1405891814-galaxy-s5-cases-2014-newest-spigen-sgp-case-samsung-galaxy-s5-i9600-slim-armor-hard-mobile-phone-cover-2.jpg

03/4: da smanettore ingegnere informatico quale sono non riesco a star fermo e l'idea di avere installate della app che non uso non mi fa dormire la notte... Le app disattivabili non sono tantissime... ma comunque alleggeriscono il sistema. Ho cominciato a studiarmi il root per cancellare le app inutili. Dal Galaxy S4 in poi Samsung ha abilitato nei propri smarthphone il controllo Knox. E' un contatore che credo sia hardware (magari un flag sul SOC) che scatta quando non viene rilevato un BL originale, se lo mandate in garanzia e il contatore è 1 non ve lo passano in garanzia. Motivo per cui fare il root non è semplicissimo. Per lollipop sembra troppo complesso da fare. Quindi l'ho fatto su KK. Ho flashato il firmware originale italiano nobrand dell'S5 (quindi sbrandizzato il cellulare), e da li ho seguito la procedura per il root. Tutto funzionante e contatore Knox a 0. Quindi garanzia integra. Sinceramente preferisco KK, dell'animazione delle app recenti non mi importa, il tema nero di KK sugli amoled mi piace di più di quello bianco di Lollipop... e a parte qualcosa nella veste grafica non ho notato differenza tra i due... quindi per tenere il root resto su KK.

04/4: con root ho cancellato la seguente lista di applicazioni, in blu quella della Samsung:
Acquisto Blurb
ANT HAL Service
ANT Radio Service
ANT+ Plugins
Baby monitor
Bolle
ChatON
Condividi musica
Condividi video
Fascio di luce
Flipboard
Geo News
Google Play Books
Google Play Edicola
Google Play Movies
Google Play Music
Google+
Meteo
Modalità Auto
Modalità bambini
Multimedia UI Service Layer
NNL Fingerprint Passport
Orologio digitale doppio
Picasa Uploader
Play Games
POLARIS Office viewer 5
Ritaglio video
Rivista personale
SecGeofenceLibrary
Smart Remote
TalkBack
S Voice
Backup
Plugin servizio di stampa
Samsung account
Samsung apps
Samsung Calendar
Samsung Cloud Data Relay
Samsung Contact SyncAdapter
Samsung Content Agent
Samsung Galaxy
Samsung GALAXY Apps Widget
Samsung Link Platform
Samsung Link Platform Connectivity
Samsung Memo SyncAdapter
Samsung Push Service
Samsung SBrowser
Samsung SNote3 SyncAdapter
Samsung Syncadapter
SCloud Quota Appication

Sembrano tanti quella della Samsung ma a parte Svoice, sono tutti servizi e app molto leggeri che pesavano davvero poco nella cache. In sostituzione o aggiunta ho installato le seguenti app:
3G Watchdog
AccuWeather
Adobe Acrobat
Amazon Shopping
Area Clienti 3
Calendario
CCleaner
Chrome
CPU-Z
Dead Trigger 2
Dolphin Browser
Dropbox
Facebook
Gtasks
Ing DIRECT
IR Remote
Linkedin
Messenger
Notizie MSN
Office Mobile
Onca Click Widget
Orologio digitale Xperia
Pirates TD
Plants Vs Zombies 2
Poweramp
Root checker
Skype
Speedtest
Spendee
Springfield
SuperSu
Tapatalk
Tastiera SwiftKey
UniCredit
WhatsApp

06/4: è Pasquetta e si esce... staccato il cellulare alle 8 del mattino, uscito di casa alle 09:00. Sempre sotto 3G con cambio celle per via dell'autostrada... arrivato alle 12:00 in cascina dove non prende la tre e sono andato in roming dati (quindi niente internet) ma solo linea telefonica Tim. Fatte tante foto e mai usato per altro il cellulare... Rimesso in macchina alle 17:00, di nuovo 3G in autostrada fino a casa alle 20:00 dove sono tornato sotto WiFi con l'80% di batteria residua...

07/4: Non mi convince molto l'illuminazione automatica... spara un po' troppo bassa o un po' troppo alta... credo dipenda da come rileva la luce diretta ma diventa fastidioso a volte. Ecco le app extra in esecuzione in background oltre a quelle di sistema:
S health
Poweramp
Gtask
Whatchdog 3g
Facebook
FB messenger
Whatsapp
Swiftkey
Hangouts
gmail in push su due account (uno Gmaile un altro hotmail)
Linkedin
Supersu
Orologio xperia
App della 3
Skype
Tapatalk 3 forum seguiti

09/04: log della giornata di oggi, luminosità automatica centrata, nessun risparmio energetico attivo, WiFi sempre attivo, Dati sempre attivi, no GPS. Le appe in background sono quelle elencate sopra:
4:00 - Cellulare carico (ho un bimbo di un anno è mezzo... capite che è facile essere svegli alle 4 di notte). Lo stacco dal caricato e lo lascio in modalità aereo.
7:30 - disattivo modalità ereo e batteria ancora al 100%. A casa sono sotto WiFi. Ricevo notifiche di 10 email, 2 immagini da whatsapp e quelle maledette notifiche del gioco di Springfield.
8:00 - usciamo di casa e si sta in su 3G. Cellulare sempre fermo in tasca
8:20 - sono in metropolitana, cuffiette e musica con poweramp con frequenti shuffle (non parte mai la canzone che vorrei. Leggo qualche notizia su Flipboard ma mi innervosisce come app e la cancello. Leggo notizie su Notizie MSN, gioco 10 minuti a springfield. Modifico qualche impostazione sul cellulare. Mi metto a scrivere la bozza di questo posto. Ricevo 10 minuti di telefonata. Arrivo in ufficio e torno in WiFi.
9:30 - metto da parte l'S5 e passo allo BB Z30 aziendale, e mi attacco al mio pc per lavorare.
Ecco gli screen:
27wvl1h.jpg
6zo6yc.png
2crrdav.png
Tutto bene direi... Informaticamente parlando... avere ram libera vuol dire avere ram sprecata! La ram deve essere occupata e sfruttata perchè abbia senso che sia li inutile comprare cellulari con 2Gb di ram per poi cercare di tenerne libera la metà... a sto punto si comprano cellulari con 1Gb che costano meno... sta al SO riuscire a gestirla al meglio liberando ciò che non serve e riempiendola con cose nuove senza ritardi. Fino ad ora il cellulare è sempre stato reattivo e veloce. Sempre pronto nel navigare tra le impostazioni. Gli unici rallentamenti sono nel richiamare la fotocamera... a volte ho aspettato un paio di secondi ma mediamente nel giro di un secondo è pronta. Anche il caricamento della app in esecuzione è abbastanza veloce considerando tutto ciò che ho installato.
12:00 - Scambiati una decina di messaggi via FB Messenger, 5 email ricevute e un SMS di pubblicità... sempre sotto WiFi:
sv192c.png
33zba5w.png
206y5ur.png
14:30 - sono appena tornato da pausa pranzo con cellulare per 2 ore in 3G. ricevute 5 email, notifiche da tapatalk lette. Effettuata una chiamata da 10 minuti. Non riesco a postare gli screen... ho batteria al 78% con 1h 10m di schermo acceso. In ufficio il sensore di luminosità si comporta male... fuori era perfetto... qui in ufficio se è alla luce diretta del neon si alza correttamente... mi basta tenerlo davanti mentre scrivo e avere la mano leggermene sopra per fargli ombra dal neo perchè la riduca drasticamente diventando difficile leggere... è forse un pelo troppo sensibile... Ora sono di nuovo sotto WiFi.
16:30 - sempre sotto WiFi, un gioco da 300mb scaricato e installato (ma non provato). Una telefonata di 10 minuti ricevuta, notifiche da tapatalk, email e 10 whatsapp scambiati. Sono al 72% con 1h 20m di schermo attivo.
19:30 - Uscito da ufficio alle 18:00 e da allora sempre poweramp in cuffie. Ricevuto 10 minuti di telefonata. Qualche messaggio su FB e Whatsapp. Tanta navigazione via web in 3G e download a installazione di ADaway. 3 riavii per completare l'installazione di ADaway.:
qn4o52.png
ofyirc.png
2rrp3sx.png
00:30 - fine... Vado a svenire a letto. Fino ad ora solo WiFi con tante notifiche tapatalk, una decina di WhatsApp, qualche sbirciatina a fb, tante email ricevute e a 3 di queste risposto dal cellulare. Fatto una chiamata di 8 minuti circa e 5 minuti di gioco a springfield... Sono al 45% con 2h e 50m di schermo acceso.
Fine

10/04: Pensavo che aver installato ADaway mi avesse appesantito il cellulare invece va liscissimo e in tante app come "disistalla" che uso per rimuovere le app preinstallate, la pubblicità è sparita... niente banner o schermate con video o animazioni pubblicitari... molto contento! L'unica cosa strana... è che ADaway non la riesco a vedere tra le app in esecuzione e tra i servizi in uso... c'è (perchè la vedo nella lista della app installate), funziona (perchè la pubblicità è sparita), se la eseguo manualmente è aggiornata e in funzione... ma non la vedo tra i processi... mbhu... proverò con un altro task manager...


13/04: Installato altre app e il sistema continua ad essere sempre reattivo e veloce. Il cellulare non viene riavviato da 4 giorni e va tutto liscio. Le uniche che al momento non mi piacciono sono:
-) Il sensore di luminosità forse è troppo sensibile... e non troppo veloce nel cambio. Nulla di problematico ma fino ad ora 3 o 4 volte ho notato una luminotià sbagliata.
-) L'audio esterno è molto pulito e nitido ma basso... così come anche il microfono non cattura bene la voce in modalitò vivavoce. In macchina in città bisogna un po' alzare la voce per farsi sentire bene. Non so se è un problema di custodia che attutisce un po'... anche qui nulla di problematico... o magari devo prenderci io la mano.

15/04: Oramai utilizzo solo lo sblocco con impronte digitali... ho modo di memorizzare 8 movimenti, anche quelli in diagonale e orizzontali in modo da garantire lo sblocco in qualche verso io vado a passare il pollice. Ottimo perchè lo sblocco così è molto veloce e sicuro... al 3° tentativo sbagliato mi chiede il pin... bhè... ottimo. Considerando che ho tanti dati personali, app bancarie è una buona soluzione.

21/04: Viaggio in aero di ritorno dalle vacanze... giochiccio col cellulare per passare il tempo... mio figlio mangia qualche biscotto oreo e beve succo di frutta mentre guarda topolino sul tablet... saranno state le turbolenze... o la visione dei cartoni insieme al volo... non so... ma sta che ha deciso di vomitarmi addosso tutto... beccato pantaloni, maglione e cellulare in pieno! Bhè... mi dono pulito alla buona... e il fatto di aver potuto passare il cellulare direttamente sotto l'acqua... pulirlo col sapone e risciacquarlo senza paura di danneggiarlo è stato impagabile e mi ah risollevato il morale. Almeno non mi schifo e rispondere al cellulare! Viva l'impermeabilità!

27/04: Viaggetto in macchina di un'ora abbondante... gps, dati, navigatore e schermo sempre acceso. Ho utilizzato google maps con mappe online... batteria calata del 15% complessivamente, non so quanto abbia influito il navigatore... ho sentito la parte posteriore centrale del cellulare calda... Come dopo una breve sessione di qualche gioco 3D molto spinto... eppure era solo navigazione! Non so ma tutto sommato non si è bevuto troppa batteria. Ho poi installato Greenfy... pensavo fose una sciocchezza e invece è molto comoda... selezione le app che desidero freezare e con un tap sul widget... l'APP parte e freeza ciò che non mi serve.. tipo FB, alcuni giochi che restano attivi, alcune app di blog che seguo... un tap e freeza tutto... poi appena la fai avviare viene sbloccata. Ottima!

29/04: putroppo la sera prima non ho potuto caricare il cellulare e sono uscito di casa con solo il 48% di batteria... Acceso il navigatore per una mezz'ora con schermo sempre acceso... per alcune coincidenza sono arrivato da un cliente troppo presto... ero al 43% e nell'attesa che arrivasse il mio collega ho provato a giochicchiare... ben un'ora di anticipo putroppo. Per paura di rimanere senza batteria a fine giornata ho per la prima volta attivato il risparmio energetico di base (meno potenza, meno refresh del display, meno luminosità e dati attivi)... bhè un'ora di gioco a un gestionale con grafica tranquilla (niente giochi 3d superpompati, springfiled e Motorsport Manager)... mi ha tirato giù solo il 10% di batteria. Mi sembra molto buono per un'ora di schermo acceso giocandoci... Attivato il mio collega siamo entrati dal cliente ed è rimasto in standby sempre in risparmio e dati accesi (email e notifiche) per 3 ore e in questo tempo dal 33% è sceso al 23%... Entrato in macchina mi sono fatto una telefonata di 15 minuti e circa 40 minuti di navigatore con schermo sempre acceso e sono arrivato in ufficio alle 15:00 con ancora il 15% di batteria... Mi sembra affatto male... credo userò il risparmio più spesso mentre gioco... non mi serve tutta la potenza per certi giochini.

04/05: Prima pirlata fatta... in strada, cellulare nel taschino e pupo in braccio. Il pargolo a pensato di sfilarmi il cellulare... e ok... ovviamente gli è scivolato di mano facendolo cadere... di istinto ho il vizio di mettere il piede per attutire l'impatto ma il risultato è stato quello calciarlo via in una pozzetta d'acqua dovuta all'irrigazione di un giardino... Quindi volo con strofinata a terra lui (male io al dorso del piede perchè l'ho preso di spigolo) e bagnetto in acqua sporca!!!! Fortuna per le cover nessun danno... e fortuna all'impermeabilità... tirato fuori... sciacquato sotto acqua corrente... e come nuovo...:oogle:

06/05: Sto usando pesantemente greefy... putroppo ne ho abusato o almeno credo sia per quello. L'ho messo in modalità automatica e tante app in BG vengono freezate... ma da quando è impostato così la batteria sembra durare meno... Evidentemente ad ogni speglimento dello schermo lui cerca di ibernare la lista di app inserite... credo che così lavori troppo... L'ho modificato mettendo solo le app necessarie (giochi e app di informazioni) che chiudo io ogni tanto manualmente col widget e va mooooolto meglio ora! Queste app vanno usate con cautela... Così come tutte le app che fanno monitoring... certo aiutano a capire cosa succede ma il fatto che stiano sempre a registrare dati... non fanno mai andare in deepsleep il cellulare e ciao ciao batteria.

08/05: Trovata una procedura per passare a Lollipop senza perdere il root. Ho scaricato da Sammobile l'ultima rom ufficiale della Tre. Installata l'app Flashfire, caricare la rom sulla Sd e flashato... a seguito della procedura... deve essere stata davvero pesante l'elaborazione... cpu-Z mi ha segnato 70 gradi... finita la procedura tutto ok! App aggiornate e tutto funzionante sotto Lollipop. Ho però dovuto reinstallate superSu e riavviare le app con root per riassegnarlo. Inoltre ho dovuto anche rinominare a mano il file shutter.ogg per eliminare il suono di scatto delal fotocamera... non sopporto il rumore dello scatto... e mi scoccia dover andare modalitò silenzioso per scattare e poi tornare in normale! :)

10/05: Test blando sulla durata della batteria... staccato dal caricatore alle ore 7:00, WiFi fino alle 12:00 con un paio di telefonate da 10 minuti e qualche messaggio su FB e whatsapp. Uscito di casa alle 12:30 e rientrato alle 19:00, solo dati 3G una ventina di foto fatte e 10 minuti di telefonate. Giusto un paio di whatsapp. Dalle 19:00 alle 24:00 solo WiFi con ancora 10 minuti di telefonate e un 15 minuti di giochini... finita la giornata con ancora il 48% di carica... A breve controllo come va la mia nornale giornata lavorativa.

11/05: Il cellulare va bene... mi pare come con KK... nulla di sconvolgente se non le notifiche toast, il log batteria e ram più dettagliato... e qualche modifica all'interfaccia... a parte questo non mi è cambia molto. L'unica cosa che non mi piace è che quando ho aperto tante app e dopo tanto che non lo faccio, premo il tasto "app recenti" ci mette un paio di secondi per uscire... Se ripremo subito dopo esce prima... con KK era quasi istantaneo sempre... devo controllare con l'N5 del mio collega. Poi... nulla di sconvolgente in qualto raramente lo uso... ma è fastidioso.
Ecco alcuni screen... il primo è lo stato della memoria a terminale appena acceso (avevo riavviato dopo aver modificato dei servizi), il secondo è sotto stress (ero in metro e salvato da Here Drive a FB... poi msn news e tapatalk... e il gioco di Sringfield), mentre il 3° screen è lo stato della memoria una volta tornato a casa e con cellulare a "riposo"...
xm0rd4.png
352g1me.png
30xab9y.png
Devo dire che la gestione della memoria mi sembra ottima!

20/05: tutto bene... cellulare acceso da una settimana e mezzo senza nessun riavvio... e non ho problemi o impuntamenti... tutto liscio...

17/06: testato Kernel Toolkit con root. Il programma è semplice e se non si vuole impazzire si riesce facilmente a impostare le cose principali... io avevo lasciato invariati i governor ma impostato come clock massimo della cpu 1958Mhz e della GPU 462Mhz. Il cellulare funzionava perfettamente in tutto e verificando i log dell'app stessa si nota come il cellulara lavori molto alla minima velocità, un po' alla media e tanto alla massima... in pratica tante frequenza intermedie non vengono utilizzate... quindi abbassando la massima ho ottenuto che quando sfrutto il cellulare, non può andare oltre i 1958Mhz. Devo dire che usandolo al solito, credo che un 10% di carica giornaliera in questo modo si riesce a recuperare... nei giochini normali non ci sono rallentamenti... (non parlo di Nova o altri giochi in 3d spinti)... solo magari qualche impuntamento in uscita dal gioco nel tornare nel drawer... Questo conferma che se non vi sparate l'ultimo gioco 3D... lo snap 801 è più che abbondante per tutto e castrarlo non vi darà problemi, se poi usate il cellulare con le solite app, email e browser... non può che aiutare la'utonomia e le temperature... specie in estate! Per ora continuerò a usarlo. Vedremo più avanti!

03/08: Affinato il setup di Kernel Toolkit ecco le nuove impostazioni:
CPU: min 652Mhz - Max 1958 Mhz
Governor: conservative
I/O Scheduler: ROW
Al momento il cellulare va veramente bene... non si notano differenze, lag o impuntamenti... e soprattuto scalda molto meno rispetto a prima... con i 33° che ci sono fuori... era facile sentirlo caldo... ora no... E' più reattivo rispetto alla configurazione precedente in cui toccavo solo i clock!
Ho impostato "conservative". Invece di assegnare e far salire le frequenze così come l'app vuole... le frequenze partono dal basso e scalano in alto mano a mano che servono maggiori risorse, step dopo step queste salgono di velocità fino al massimo... il processo che le fa salire non è molto ripido quindi salgono lente e si avrà una curva con una pendenza bassa... partendo da 300mhz fino a 2.4Ghz passando da tutti gli step... Una volta finite l'elaborazione queste scendono secche al minimo... 300mhz. Questo permette un grosso risparmio della batteria ma potrebbe causare qualche pendita di reattività perchè apputno parte da 300 e piano sale di velocità... Per questo motivo ho impostato nella mia configurazione la frequenza minima a 652 e non a 300, per evitare che il cellulare debba partire da 300... con 652 parte già con un buon clock non perdendo reattività e garantendo un utlizzo ottimale già al primo sblocco! Io poi ho castrato a 2.0Ghz perchè 2.4Ghz sono pure troppi per un uso giornaliero e tipicamente anche per la maggior parte dei giochi!
Ho impostato lo schedulaer "ROW" che applicherà priorità alla lettura rispetto alla scrittura. In genere il processo di lettura è più veloce di quello di scrittura... e in genere eseguendo un'app andrai a leggere dati... Quindi guadagni priorità e velocità di lettura rallentando un po' la scrittura. Morale... la combinazione di "conservative" con clock minimo maggiorato e dello scheduler "ROW" permettono di avere un cellulare molto reattivo e senza impuntamenti! Guadagnando in autonomia della batteria e non perdendo performance! Appena posso farò un test di durata batteria.

31/08: Tornato dalle ferie... cellulare utilizzato con la figurazione Kernel Toolkit sopra descritta e devo ammettere che un'oretta in più di display si riesce a fare... inoltre ho apprezzato una minore temperatura del cellulare durante certe operazioni... Le vacanze sono andate bene... il cellulare mi ha sempre ben accompagnato e fatte davvero tante foto, scattate anche al mare durante il bagno (ha preso qualche schizzo di acqua di mare ma appena a casa ho risciacquato con acqua dolce) o in spiaggia! GPS sempre preciso... mai lasciato a terra a fine giornata... Ottima copertura rete nonostante fossi nel salento e in Sicilia... la Tre è andata benissimo!
Ma veniamo alla nota dolente... purtroppo devo rivedere le mie convinzioni... usando il cellulare in spiaggia e scattando delle foto... sono tornato a Milano con qualche graffietto sul display... la sabbia in fondo sono granelli di roccia finissima... quindi basta fare degli slide o dei tap per scattare con le mani non pulitissime... ed ecco comparire qualche signetto. Nulla di esagerato... tocca metterlo controluce a schermo spento per notarli... ma ci sono...
Ergo... una pellicolina sgrausa da pochi euro almeno per quando siete al mare... mettetela... in 5 mesi di utilizzo cittadino mai un graffio... andato 10 volte al mare e usato il cellulare 3 volte per pochi minuti... ed ecco i graffietti!

02/09: la scimmia delle custom Rom è sempre sul groppone... oggi installata la recovery twrp philz... ok Knox scattato a 1 ma non avendo manifestato problemi tecnici in questi primi 6 mesi... vado sereno... e domani si passa a trovare il tempo per testare qualche rom.

03/09: nuovo log di durata della batteria. In questo modo quando andrò a cambiare ROM saprò come siamo messi ad autonomia. Disattivo il controllo del clock e dal punto di vista cpu lo lascio stock. Attivo in BG 2 email in push, FB e FB messanger, whatsapp, 3G Whatchdog, Greenfy, Meteo, Dropbox, Tapatalk (2 forum), hangout.
8:00 - Disattivo modalità aereo e risparmio energetico ed esco di casa con il 97% di carica.
9:20 - 2 chiamate da 5 minuti l'usa circa, 5 minuti di FB, mixRadio in background ascoltando musica con numerose skippate. 3 messaggi whatsapp, qualche email di spam cancellate e 30 minuti di navigazione via chrome con rete che oscitta tra 3G a 4G ma sempre presente... Sono all'86% di carica con 38 minuti di schermo. Appena arrivato in ufficio e passo sotto WiFi.
2015-09-03 07.20.40.png 2015-09-03 07.20.44.png
10:15 - Aggiornate delle app sotto WiFi, 1 chiamate ricevuta e sono al 80% con 45 minuti di schermo.
2015-09-03 08.14.50.png 2015-09-03 08.15.02.png
12:30 - telefono in standby con 5 whatsapp scambiati sotto Wifi. 75% con 1 ora di schermo.
Ora esco a pranzo.
2015-09-03 10.31.28.png 2015-09-03 10.32.41.png
15:50 - 2 ore fuori ufficio in 4G con 3 chiamate per un totale di 15 minuti circa. Qualche whatsapp e risposto a delle email. Rientrato in ufficio sotto Wifi e un'altra chiamata da 3 minuti circa. 68% e 1 ora e 15 di display acceso.
2015-09-03 13.48.23.png 2015-09-03 13.48.31.png
18:13 - Uscito da ufficio e tornato sotto 4G. Una chiamata da 10 minuti e qualche whatsapp. Accendo musica e si torna a casa. Batteria al 58% con 1 ora e 30 di display.
18:30 - musica, Tapatalk, email e 5 minuti giocando. Tutto sotto 3G. Batteria al 50% e 1 ora e 50 di display acceso.
20:30 - 20 minuti di navigatore, 2 chiamate e 3 email risposte tutto sotto 4G. Arrivato a casa e passato su wifi. Batteria al 40% e 2 ore e 40 di display acceso.
Fine... aggiornato delle app... scattate delle foto... ancora qualche whatsapp e un paio di brevi telefonate... ora metto il cellulare a caricare... a domani.
71a7904e230241521e6b0b600c6c51fb.jpg
4aa0ae517983d329991900bba614fee0.jpg

04/09: Installata custom ROM #115

15/09: Provate diverse ROM... Ecco un breve riassunto.
CM12.1: La prima installazione mi ha sorpreso. Occupa pochissimo in memoria, ho recupero almeno 3.5Gb di archiviazion. In RAM la situazione è nella norma. Molta reattività, risposta ai comandi, velocità... veramente ottima e godibile. Certo mancano alcune "scorciatoie" e agevolazione che la TW offre ma con la giusta app o abitudine va bene... cosa non va... La fotocamera è orribile, tutte le app di terze parti non sono paragonabili a quella della TW... molto meglio quella TW. Registrazione dei video con volume quasi inesistente. Gestione dei profili del volume confusa e a volte buggata. Consumo batteria nella norma. Diciamo che è quella che più mi è piaciuta. Aggiornare ogni sera è una palla... se si trova una versione decente... meglio tenersela stretta e aspetta più possibile per aggiornare a una nightly più recente.

Exodus
: è basata su CM12.1... quindi nightly basata sulle nightly dell'originale... un pelo di personalizzazione in più ma nulla di che... se si può... meglio la CM12.1 diretta che non questa.

Twi5ted ROM V7
: una rom enorme... Basata sulla TW 5.0 stock... ci ha messo un sacco ad installarsi... e alla fine? Piena di software inutile... qualche personalizzazione a livello di barra notifiche ma nulla di sconvolgete... tutte le animazioni sono accelerate ed è comunque molto fluida e veloce... ma troppo "impestata"... Durata pochissimo sul mio cellulare.

PhoenixROM V9 + update V9.6
: TW ROM stock alleggerita di qualcosa con tool per personalizzare il launcher in alcuni aspetti grafici... sinceramente mi è sembrata lentina e pesantuccia... la cosa carina sono i supporto ai temi che effettivamente se si sceglie quello giusto svecchia e rende gradevole la rom. Ma non è durata molto... non trovo nessuna convenienza e tenere questa rispetto alla stock... spesso ci si perde nella personalizzazione e il risultato è sempre discutibile...

SlightRom
: basata su TW alleggerita... non personalizza praticamente nulla... è come se si installasse un ROM TW stock e poi si va a mano a cancellare i processi... con root ovviamente... inoltre mi ha dato un paio di errori di servizi arrestati appena installata.... temo sia troppo acerba ancora.


Alliance ROM V9
: in pratica è come avere la TW completa... giusto qualche piccolo alleggerimento... con la possibilità di applicare temi spesso tamarrissimi... poche novità.... Nulla che invogli a installarla. Stesso discorso come per PhoenixROM

MIUI V7
: basata ancora su KK... a parte il dover cambiare la lingua da Cinese a Inglese in fase di installazione... perchè l'italiano manca. Mettendo da parte lo store e le ricerche sul web in cinese, un tot di app MIUI perfettamente inutili, è giusto una rom carina a vedersi... ma per il mio uso convulsivo è lenta e "gommosa"... non so se si tratta di un porting e quindi per questo un po' di opzioni mancano... ma mi è sembrata poco personalizzabile e scarna di opzioni. Il task manager con le icone invece delle preview delle pagine mi crea confusione e secondo me è scomodo, non sai cosa stai chiudendo o aprendo. Ci si mette un attimo a capire. Non mi ha convinto, ma magari è solo perchè si tratta di un porting.

XtreStoLite V2.2 + addon pack
: ROM TW stock 5.0 alleggerita all'osso. Manca tutto il superfluo. Molto veloce e reattiva. In fase di installazione si possono scegliere delle opzioni tipo se installare la tastiera dell'S6 o quella android stock, modificare il colore dei togles in stile AOSP, togliere funzioni inutile o installare un kernel modificato. Devo dire che è una ROM matura e ben fatta... certo avendo tolto molto a volte alcune funzioni non partono... ma sono anche quelle inutile e va bene così!

SixPerience V7 5.1.1+ Fix V4 + Fix Temi: Rom poco debloated... molte cose tocca toglierle da voi. A parte questo la rom si basa su 5.1.1. Si tratta quindi di un porting dall'S6... Rom veloce, fluida e sempre reattiva.
Meglio della V5.0! Gestione dei temi davvero carina e utile per svecchiare un po' il tutto! Putroppo ci sono alcuni bug.-) Forse non lo trovo io ma non c'è dove impostare in dettaglio il risparmio energetico. Posso attivarlo o no e a che %. Manca come su 5.0 se limitare i dati, cpu e schermo... fa da solo e non si capisce cosa faccia.
-) Non trovo dove impostare fissa la luminosità dei tasti fisici.
-) Dal tastierino numerico nel compositore se comincio a digitare i numeri relativi alla lettera del contatto... mi fa vedere correttamente il contatto ma se questo ha più numeri di telefo
no e ci premo sopra esce una lista sovrapposta al tastierino... sembra un bug... anche con tastierino chiuso l'elenco dei numeri del singolo contatto sembra "improvvisata" come lista...
-) Ho la sensazione che manchino altre opzioni nel menu impostazioni.
-) Appena installata e nonostante abbia rimosso del bloat consuma parecchia ram la parte di sistema... se la paragono a XtreStoLite (ok che è una rom molto leggera) siamo almeno a 300mb sopra.
-) Se il cellulare è in modalità vibrazione, ho le cuffie e ascolto musica e ricevo una chiamata... sento la suoneria del cellulare sparata nelle orecchie.
-) probabile non abbia io fixato qualcosa ma la tastiera non mi da la previsione di testo...



Discorso Kernel:
Bloeffa-1.2: Funziona su Android 5.2.1, funziona bene... ma sinceramente il kernel che installa CM12.1 è anche lui molto valido e non trovo motivo di cambiare quello di CM con questo.
Amplitude-TW50-0.4.2: funziona su ROM basate su TW... Provata su XtreStoLite e Twi5ted e non mi ha convinto. Il cellulare era un po' scattoso... forse il governor non è ben configurato.
KT-SGS5-LP5-TW-05.02.2015: funzione sulle ROM TW... Pre installata su praticamente tutte le ROM basate su TW5.0 e va veramente bene. Il governor lavora bene... diciamo rispetto al Kernel stock Samsung aggiunge il controllo del voltaggio e le funzioni di overclock. Tra quelli provati questo è quello che mi ha maggiormente convinto.

Riassunto: Purtroppo la TW ci abitua a delle comodità che passando ad android stock si fanno ben sentire. Il contatore sulle cartelle del drawer per esempio su stock non ci sono. I togles in linea sono più comodi di quelli dello stock. La fotocamera Samsung è spanne sopra qualsiasi altra app di terze parti. Inoltre al momento il porting CM12.1 su G900F è ancora un po' indietro... riproverò la rom tra qualche tempo o magari per avere Android M... ma per ora... La ROM che più mi ha convinto è la XtreStoLite V2.2 con Kernel KT-SGS5.


27/01: Aggiornamento... tutto liscio... tutto va alla grande e dopo 10 mesi di utilizzo con la cattiva condotta di lasciare il cellulare sotto carica la notte... la batteria mantiene le stesse performarce di appena scartato! Ho testato nuove ROM:

CM13: Android 6.0, sarà sicuramente ancora acerba... siamo al solito con le Nightly. Ancora manca Doze ma avendo root con Greefy (che in pratica è uguale) si sta bene lo stesso. Sarà stata un'installazione infelice ma senza Doze e Greefy la batteria è andata giù da sola... quindi sul mio terminale pessima autonomia... forse con una nuova installazione... Interfaccia e uso... solito Android AOSP... nulla di sconvolgente o che faccia gridare al miracolo... gestione app e permessi più granulare ma è seccante stare a configurare uno per uno queste cose... Ovviamente si perde la fotocamera Samsung e quella CM è scandalosa... orribile! Cosa mi è piaciuto tantissimo!!! Solo per questo vale la pena tenerla...Il fatto che inserendo la SD il sistema ti chieda se vuoi formattarla e usare come memoria interna... quindi non più restrizioni sui fai installati e nessun "blocco" a 16Gb... ma si può usare una bella SD da 64 e via! Questo molto bello! Vedremo più avanti se miglioreranno la cosa... per ora troppo acerbo!

Maverick S6 V4.5: Porting S6, fatto bene, completo e bello... tutto funziona bene! L'unico problemino è che è troppo pieno di app e servizi Samsung... non è stato tolto il bloat e ho provato a togliere io manualmente qualche servizio Samsung e come mettevo mano a servizi che su altre rom avevo volto... mi uscivano errori sull'utente e il cellulare si bloccava fino a dover reinstallare la rom... quindi ottima se volete tenere la rom così com'è! Ottimo supporto in quanto gli aggiornamenti dello sviluppatore arrivano via OTA! Ottima fluidità, supporto ai temi funzionante e tante funzioni speciale dell'S6 sul nostro S5... ma, almeno per mia esperienza, non disinstallate app o servizi di sistema.

12/02: Aggiornamento su nuove custom rom provate:

CM13: provato di nuovo con aggiornamento al 10/02. Diciamo che va meglio... Doze ancora non mi pare messo a posto, ma ora la fotocamera è discreta, ancora non a livello della stock Samsung ma lavora bene dai, e poi salva direttamente su SD! Per il resto mi pare abbia fatto ottimi passi avanti rispetto all'ultima versione che avevo provato ma ancora qualche bug e la sensazione che non tutte le opzioni che imposto vada a buon fine c'è... direi che è il caso di aspettare ancora un po'.

Maverick S6 V4.5: Rettifico... nella rom c'è un'app che permette di personalizzare leggermente i colori delle icone della status bar e di riavviare il cellulare con una lista di app e servizi installati minore. Quindi si riesce a "ripulire". Resta però il fatto che con qualche app installata, sul mio cellulare risulta lenta (forse colpa del tipo di animazione) e anche quando vedo gli ultimi task e scrollo la lista... è "scattoso". Non mi convince...

Revolution 5.3: Altro porting di S6 e Note 5, ma qui proprio non ci siamo... è un po' un pastrocchio di app, e funzioni prese qui e li, frullate e ficcate in questa rom. Tra l'altro ho avuto dei crash... Non mi senso proprio di consigliarla...

Pure N5: si tratta di un porting di Note5 senza il bloat... installazione liscia e veloce, rom abbastanza leggera (siamo sui 850mb) segno che è stato tolto molto. Purtroppo nei toggles ci sono sempre il tasto S finder e connessione rapida... mai usata! Ma mi pare ci sia un modo per flashare un layer per rimuovere questi tasti. Sulla XtreStoLite V2.2 c'è un file a parte da flashare per apportare modifiche tra cui rimuovere questi due tasti... Tutto sommato non male ma ho cominciato ad avere alcuni crash di app e alcuni "segnali" di incompatibilità di certe funzioni. Rimossa...


11/03: Aggiornamento su nuove custom rom provate:

CM13: aggiornamento, ancora non ci siamo... battery drain e quando il cellulare è bloccato... random... mi perde la rete per poi riagganciare... temo che Doze sia ancora confuso... c'è da aspettare ma di sto passo fa prima ad arrivare la prima nightly per Android N! Invece come fotocamera lo trovo migliorato... ancora non a livello della stock Samsung ma la Snap Camera funziona abbastanza bene e anni luce meglio della vecchia CM stock.

AOKP: ho provato l'ultima build risalente a qualche giorno fa... ma alla fine si porta dietro gli stessi problemi della CM13 (da cui è basata) ma, come è tipico delle AOKP ci fornisce una folta serie di opzioni per personalizzare molti aspetti del sistema, come i layer, la UI e tanti chicche... bello ma purtroppo la base CM13 è acerba... e le sue belle opzioni non mi convincono ad usarla in daily.

Darth ROM N5 Apocalypse: un po' sboroneggiante come nome ma sono piacevolmente sorpreso... siamo alla versione 3.1 stabile... basata su 5.1 porting da S6 Edge (non mi chiedete perchè nel nome c'è N5) ma al momento è stabile, fluida e abbastanza godibile... tutte le funzioni sembrano funzionare bene. Insomma forse il miglior porting... A detta dello sviluppatore è statato rimosso il bloat inutile... effettivamente molto è stato tolto ma secondo me si poteva fare di più. La testo ancora un po' e vediamo come si comporta alla lunga... Ma se va come sembra andare potrebbe rubare il primo posto nella mia persona classifica delle ROM facendo passare la XtreStoLite al secondo posto.


14/03: Aggiornamento su nuove custom rom provate:

Darth ROM N5 Apocalypse: dopo 3 giorni di utilizzo è da buttare... crash e problemi... instabile... certo si può usare in daily se si fa un uso moderato del cellulare ma appena si va a spingere nel multi tasking e nel usare diverse app o anche mandare NetFlix su chromecast appaiono i limiti... cassata!

Pure N5 V5: avevo già provato questa rom in versione V2... ho visto che è arrivata alla V6 e la V5 a detta di tanti utenti va molto bene... a breve uscità la V7 che risolverà alcuni problemi della V6... Appena installata e vediamo come va... la V2 non era male ma con delle instabilità... se le hanno risolte vedremo come si comporta in daily!


16/03: Aggiornamento su nuove custom rom provate:

Pure N5 V5:niente male che mi sembra essere un po' "gommosa" come rom, molto pulita dal punto di vista dei servizi ma alcune app portate dal note non girano come ci si aspetta. Bella, fatta bene ma non mi convince al 100%. Ho provato la V6 e gira bene ma dopo qualche giorno ho notato lag e impuntamenti e la galleria non scorre liscia come dovrebbe.

PopWiz Telstra V5.1:forse ci siamo... ho dovuto togliere qualche servizio qui e li ma gira bene e tutte le funzione che offre sono portate bene e gira fluida e senza intoppi. Forse è la migliore tra i porting di Lollipop 5.1! La terrò sicuramente qualche giorno e vi farò sapere dopo qualche giorno di utilizzo.


28/03: Aggiornamento su nuove release:

Sono uscite le ROM ufficiali di mamma Sammy per il nostro S5 per le versioni G900L e G900M. Per la L ci sono diverse incompatibilità dovute alle bande di utilizzo... e amen... mentre la versione M è compatibile...
Inoltre su XDA un utente ha creato un pacchetto flashabile da Odin (con perdita di garanzia dato che si tocca il bootloader) che contiene il BL e CP della versione di test trapelata mesi fa... e col firmware del G900M.
Ho flashato e configurato e ora ho un S5 con la versione stabile di android 6.0!!! Ho fatto root e ripulito la rom dal bloat come mio solito. Che dire... gira bene e il cellulare è reattivo... nulla a che vedere con i vari porting provati fino ad ora... ma... Ecco direi che mamma Sammy poteva impegnarsi di più... di fatto è stato cambiato solo il motore portando la versione 6.0 con doze, ottimizzazioni app e effettivamente una migliore gestione della ram e delle risorse... e fin qui tutto bene... il male è che di fatto hanno tenuto lo stesso launcher di lollipo... in pratica non noterete nessuna differenza dal punto di vista grafico se non per qualche opzioni in più... Tutto uguale... hanno messo lo smart center ma puoi vedere solo 4 tabelle... manca il secondo set col consumo dei dati... il drawer resta 4x4, l'area notifiche identica e i bottone S finder e Conn. rapida ancora fissi (su s6 e porting si potevano togliere dalle opzioni), insomma... tutto come prima... ma se vi piaceva com'era e della grafica chissenefraga tanto ho un launcher a parte... l'aggiornmetno del solo motore ha portato ancora più sprint al nostro terminale.
In attesa della versione ufficiale per l'Italia... per ora resto con questo...


12/04: Fine... ci sono ancora molte rom che stanno sviluppando ma al momento quella Stock di mamma Samsung versione 6.0 è la migliore in assoluto... Direi che un anno è passato... e posso smetterla con mille aggiornamenti... magari qualche altra installazione o prova di ROM la farò conoscendomi ma non penso di postare più nulla!



RISOLUZIONE PROBLEMI:
-) Ho avuto uno strano problema col GPS del mio cellulare. Utilizzando la rom XtreStoLite V2.2 con Kernel stock... ad un tratto quando attivavo il GPS non compariva l'icona e maps non agganciava i satelliti... come se fosse morto il modulino GPS... ovviamente avendo il contatore incrementato addio garanzia e il GPS è integrato sulla scheda madre. Ho provato flashando diverse ROM e provando varie app di calibrazione ma nulla... GPS morto... poi ho trovato un topic con lo stesso problema... l'utente però ha risolto! Ho seguito quanto diceva e ora il GPS funziona. In pratica ho forzato il flash della ROM 5.1.1 DEODEX per il modello G900T per T-system... magicamente... tornata icona e ricezione... ho riflashato la XtreStoLite V2.2 per il mio modello G900F e ora tutto liscio...



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Considerazioni finali

Al di là di qualsiasi tipo di fanatismo o odio verso un brand... oggettivamente questo cellulare mi ha fatto compagnia per un anno riuscendo ad essere sempre al 100% il cellulare di cui avevo bisogno, nel momento e posto giusto. Quando mio figlio ci ha vomitato sopra e ho potuto lavarlo e insaponarlo sotto l'acqua corrente, quando per errore l'ho calciato in una pozzanghera d'acqua, quando mi è caduto numero volte sull'asfalto (grazie alla cover corazzata), quando si è fatto i primi graffi a causa dell'uso in spiaggia e ai granelli sul vetro mentre facevo slide... Batteria sempre all'altezza... e quando si è risicati il risparmio energetico e qualche accortezza fanno arrivare a rincasare a casa... I giochi sempre fluidi e lisci, le app scattanti e le foto all'altezza delle varie situazioni.
Insomma sono proprio soddisfatto! Ho davanti ancora 18 mesi di contratto e spero di passarli sereno come fino ad ora.

Ovviamente qualcosina che forse poteva andare meglio c'è... il vivavoce poteva essere più potente... ma colpa dell'impermeabilità che attutisce. Bene i tasti fisici per non avere il display occupato dal tasti di sistema ma sono forse troppo in basso. Con al mano destra beccare il tasto back è scomodo... Forse avrebbe più senso il fasto back a sinistra e le ultime app a destra. Il flash non sempre è all'altezza e complice un bilanciamento non perfetto a volte ingiallisce, ma ritoccando il bilanciamento manualmente il problema si risolve... forse un doppio flash avrebbe fatto meglio. Lo sportellino per accere a usb è scomodo. E direi tutto qui ma sono inezie...

Qui finisco i miei aggiornamenti... se avete domande... potete pure qui... ricevo le notifiche se qualcuno scrive un post!


Enjoy your phone!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Premetto che questa non vuole essere una crociata contro di te o contro chi usa Samsung, si fa per discutere. :strega:

Questo perchè troppo spesso leggo di commenti negativi sulla Samsung. Non che mi importi di difendere un produttore di smartphone... non me ne viene in tasca nulla... scrivo perchè magari chi ha in mente di comprare un Samsung di qualsiasi genere, viene sempre deviato verso altre marche perchè Samsung è male, lagga, incasina, è pesante eccetera. Spesso questi commenti sono frutto di ciò che si sente online, pareri di vecchi utenti o magari su vecchi modelli Samsung.
La gente ne parla cosi, perchè per farlo andare sei quasi costretto a fare cosi:
con root ho cancellato la seguente lista di applicazioni, in blu quella della Samsung:
Acquisto Blurb
ANT HAL Service
ANT Radio Service
ANT+ Plugins
Baby monitor
Bolle
ChatON
Condividi musica
Condividi video
Fascio di luce
Flipboard
Geo News
Google Play Books
Google Play Edicola
Google Play Movies
Google Play Music
Google+
Meteo
Modalità Auto
Modalità bambini
Multimedia UI Service Layer
NNL Fingerprint Passport
Orologio digitale doppio
Picasa Uploader
Play Games
POLARIS Office viewer 5
Ritaglio video
Rivista personale
SecGeofenceLibrary
Smart Remote
TalkBack
S Voice
Backup
Plugin servizio di stampa
Samsung account
Samsung apps
Samsung Calendar
Samsung Cloud Data Relay
Samsung Contact SyncAdapter
Samsung Content Agent
Samsung Galaxy
Samsung GALAXY Apps Widget
Samsung Link Platform
Samsung Link Platform Connectivity
Samsung Memo SyncAdapter
Samsung Push Service
Samsung SBrowser
Samsung SNote3 SyncAdapter
Samsung Syncadapter
SCloud Quota Appication

Ti rendi conto che non può essere obbiettiva la tua esperienza? Tutte le volte che si parla della fascia sui 300-350 te riporti la tua esperienza di utilizzo molto positiva (e fai bene ;)), ma devi tener conto che il 90% degli utenti Samsung non sa manco cosa significa ROM, ROOT, Firmware.
Nessuno vuole sminuire Samsung, che ha fatto un bel lavoro con S5, c`è stato un bel passo avanti rispetto ai vecchi catorci, ma alla fin fine ha fatto uscire 400 modelli e di validi se ne conoscono 2...S3 Neo e S5.

Bisogna però ricordarsi sempre quanto Samsung vende rispetto ad altri, Motorola per esempio. Se Samsung vende 100, Motorla venderà 10. Chi compra un cellulare e tutto funziona bene lo usa e vive sereno. Chi lo compra e qualcosa non va lo va a dire in giro, motivo per cui online si trovano sempre e solo lamentele. Difficile trovare chi apre dei thread per dire quanto va bene.
Ecco che se il 10% degli utenti samsung hanno problemi... ci saranno 10 threads... se il 10% degli utenti Motorola per esempio hanno problemi... ci sarà un solo 1 thread. Ed ecco spiegato perchè si sentono in tanti a lamentarsi di Samsung e in meno di altre marche... banalmente perchè in tanti comprano Samsung!
Samsung vende tanto perchè si fa taaanta pubblicità, molta più delle altre case. E perchè fa uscire più modelli della stessa fascia che danno l`impressione al consumatore di avere più scelta, quando poi sono tutti quanti moooolto simili. Ma sopratutto, in questi ultimi anni si sono avvicinati agli smartphone molti più inesperti che comprano semplicemente per passaparola o per offerte (la Samsung fa molto più promozioni delle altre case).
Ti faccio un controesempio per la mia esperienza con Samsung...
Nella mia famiglia (nonni, zii, conquilini) sono l`unico che si intende di tecnologia e segue un po`il mercato, quindi di solito mi occupo di aggiustare pc, cellulari, accompagnare nei negozi a comprare ecc...ecc. Quindi cerco sempre di spingere per prodotti con rapporto qualità/prezzo migliore. Nel giro di 3 mesi mi sono ritrovato "in casa": 4 galaxy S3 Neo, 1 galaxy core plus, 1 galaxy core duo...perchèèeee?
- Sorellina che prende i consigli dalle amichette che hanno o Iphone 5-6 o Samsung S4-5
- Mamma che lo vede in offerta e glielo consigliano le amiche
- Zia che becca un`offerta e gli sembra carino perchè è come quello della nipote
- Nonna a cui viene regalato dall`amica che si è presa l`S5
- Conquilino che becca l`offerta, gli piace e lo consiglia anche all`altro conquilino
Tutte queste persone venivano da un cellulare dell`800 e adesso gli sembra di viaggiare su una Ferrari. Probabilmente fossero stati già possessori di smartphone decenti, magari si sarebbero fatti un`altra idea. I 2 che non si sono beccati il Neo, si stanno già lamentando dei LAG, riavvi random e problemucci che io cerco sempre di fixare quando torno a casa dall`uni, mentre quelli con il Neo sono più o meno tutti contenti, tranne qualche problema ai microfoni, la batteria che dura poco (rispetto ai loro vecchi telefoni) e qualche riavvio random. Già ho consigliato di portarmeli che quando ho tempo gli faccio il ROOT, magari mettendo sopra qualcosa di carino.

:bevuta:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Premetto che questa non vuole essere una crociata contro di te o contro chi usa Samsung, si fa per discutere. :strega:

Certo! Figurati! Si discute e si chiacchera... ne a me che a te torna niente in tasca... giusto per condividere esperienze!


La gente ne parla cosi, perchè per farlo andare sei quasi costretto a fare cosi:

Con lollipop 5.0 ufficiale Samsung andava bene. Prima di fare root l'ho tenuto per un pochino e ho installato tutto ciò che al momento uso e viaggiavo comunque bene. Ram libera ero sui 400mb. Lag non ne avevo in nessun caso. A volte un piccolo ritardo quando premevo il tasto delle ultime app, ma sembra che disattivando TalkBack si risolve... insomma andava bene. Non mi piaceva l'interfaccia Lollipop ed essendo un po' troppo pignoletto... ho voluto togliere il superfluo. Se controlli i processi aggiunti da Samsung non sono tantissimi. Sono più le app non di Samsung che ho tolto. E dalla gestione della applicazioni, le app di Samsung in tutto non sono più di 30 o 40 mega. Si sta bene anche con quelle... basta fare una cartelletta "not used" e metterle dentro. Molte di queste possono essere bloccate direttamente da KK o lollipop. Mentre gli altri processi pesano per pochi KB l'uno... si sta bene anche senza fare root. Giusto 30 minuti fa sono stato in un negozio Vodafone e ho visto un S5 in esposizione... era laggoso e gommoso... probabilmente avranno messo le animazioni a x2 perchè ogni transizione ci metteva molto... non so se è che è stato li acceso da sempre... o il firmware vofadone va peggio... sicuro il modello che ho io anche dopo giorni che non viene riavviato resta sempre ben utilizzabile.


Ti rendi conto che non può essere obbiettiva la tua esperienza? Tutte le volte che si parla della fascia sui 300-350 te riporti la tua esperienza di utilizzo molto positiva (e fai bene ;)), ma devi tener conto che il 90% degli utenti Samsung non sa manco cosa significa ROM, ROOT, Firmware.
Nessuno vuole sminuire Samsung, che ha fatto un bel lavoro con S5, c`è stato un bel passo avanti rispetto ai vecchi catorci, ma alla fin fine ha fatto uscire 400 modelli e di validi se ne conoscono 2...S3 Neo e S5.


Samsung vende tanto perchè si fa taaanta pubblicità, molta più delle altre case. E perchè fa uscire più modelli della stessa fascia che danno l`impressione al consumatore di avere più scelta, quando poi sono tutti quanti moooolto simili. Ma sopratutto, in questi ultimi anni si sono avvicinati agli smartphone molti più inesperti che comprano semplicemente per passaparola o per offerte (la Samsung fa molto più promozioni delle altre case).
Ti faccio un controesempio per la mia esperienza con Samsung...
Nella mia famiglia (nonni, zii, conquilini) sono l`unico che si intende di tecnologia e segue un po`il mercato, quindi di solito mi occupo di aggiustare pc, cellulari, accompagnare nei negozi a comprare ecc...ecc. Quindi cerco sempre di spingere per prodotti con rapporto qualità/prezzo migliore. Nel giro di 3 mesi mi sono ritrovato "in casa": 4 galaxy S3 Neo, 1 galaxy core plus, 1 galaxy core duo...perchèèeee?
- Sorellina che prende i consigli dalle amichette che hanno o Iphone 5-6 o Samsung S4-5
- Mamma che lo vede in offerta e glielo consigliano le amiche
- Zia che becca un`offerta e gli sembra carino perchè è come quello della nipote
- Nonna a cui viene regalato dall`amica che si è presa l`S5
- Conquilino che becca l`offerta, gli piace e lo consiglia anche all`altro conquilino
Tutte queste persone venivano da un cellulare dell`800 e adesso gli sembra di viaggiare su una Ferrari. Probabilmente fossero stati già possessori di smartphone decenti, magari si sarebbero fatti un`altra idea. I 2 che non si sono beccati il Neo, si stanno già lamentando dei LAG, riavvi random e problemucci che io cerco sempre di fixare quando torno a casa dall`uni, mentre quelli con il Neo sono più o meno tutti contenti, tranne qualche problema ai microfoni, la batteria che dura poco (rispetto ai loro vecchi telefoni) e qualche riavvio random. Già ho consigliato di portarmeli che quando ho tempo gli faccio il ROOT, magari mettendo sopra qualcosa di carino.

:bevuta:


Ah no no forse non mi sono spiegato! Quanto scrivo è solo la mia personale esperienza... poi magari è solo il mio S5 fortunato o magari l'uso che ne faccio è tanto blando da non metterlo in crisi mai... non saprei... qualche difettuccio c'è e lo riscontro ma non vedo problemi nell'uso giornaliero o lag tanto eclatanti da rendere il cellulare inutilizzabile.

Io ho fatto root solo per sfizio personale... non ho flashato nessuna rom custom... ho flashato la rom ufficiale presa da sammobile, quindi tutto Samsung originale. Anche senza root con le app bloccabili bloccate girava bene.

Ma son daccordo che samsung fa troppo modelli cloni tra di loro... ma amen... intervengo quando si parla di cellulari di fascia alta parlando bene dell'S5 perchè secondo me si trascina dietro una nomea non meritata e può tranquillamente essere pagonato ad altri top. Anche LG o Asus o chi vuolete fa personalizzazioni e installa il proprio software... Samsung ne mette forse troppo... ma in certe circostanze quel software può tornare utili per certe utenze. Può piacere o no ma lo smartphone si sceglie non solo per l'hardware ma anche per il software e le personalizzazioni permettono di sceglierne uno invece che un altro. Io dovevo scegliere tra un S5 o un G3... Non ho preso il G3 perchè non era disponibile in negozio (ero al pelo col rinnovo del mese successivo con tim, dovendo passare a 3, il cellulare e sim non sarebbero arrivati in tempo) e perchè lo schermo troppo risoluto mi faceva dubitare molto sulla durata della batteria... inoltre quei problemi di cui tutti parlano sulla ricezione... Mi è sembrato più affidabile un S5. Altri top... Z3... bello... ma una volta che sono andato in assienza Nokia per un problema al 620 una signora aveva portato il suo Z3 perchè cadendo si era leggermente scheggiato il vetro anteriore (è un centro ufficiale anche per sony)... le hanno chiesto 250 euro per vetro ed lcd perchè sono uniti... 250!!!! Bello... ma diamine... mi sembra troppo delicato e costoso.

Poi abbiamo fasce di prezzo dove un Samsung perde di senso perchè piazza certi modelli completamente fuori mercato e cerca di guadagnare sul marchio... e fa bene... fino a che vende... fa bene... è come andare a comprare un paio di pantaloni da Zara, oppure da D&G... sono pantaloni uguali... ma paghi la marca... ideologia Apple...

Sono daccordissimo con te che Samsung, a parte l'S3 neo che sembra essere venuto benino e l'S5 (ho visto un S4 in azione ed effettivamente scattucchia un po'...) il resto sono cellulari riempi bancone e basta... poi ovvio che dipende dall'utilizzo che uno ne fa.



Lo scopo del mio thread è solo mostrare che un S5 fa bene il suo lavoro e non è da buttare al rogo perchè Samsung... ma non voglio nemmeno salvare tutti i Samsung... dico solo che l'S5 va molto bene. E la touchwiz che ha installata (al lordo della app che poi ho tolto) gira comunque molto bene ed è godibile... Posso fare una personalissima deduzione che mi porta a dire che i modelli Samsung dotati di nuova touchwiz non saranno affatto male... tipo A3, A5 e A7...




Figurati nessun rancore! Non siamo mica sul personale! E' un cellulare che ho preso a poco e che mi sta dando soddisfazioni (è il primo top di gamma che compro e a 35 anni sono felice come un bambino) e vorrei condividere con voi l'esperienza di uso.


Se avede domande o test... sono qui!
 

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Poi abbiamo fasce di prezzo dove un Samsung perde di senso perchè piazza certi modelli completamente fuori mercato e cerca di guadagnare sul marchio... e fa bene... fino a che vende... fa bene... è come andare a comprare un paio di pantaloni da Zara, oppure da D&G... sono pantaloni uguali... ma paghi la marca... ideologia Apple...
Vedi è anche questo che non tollero di una marca come Samsung (o come apple). Se ne approfittano fino all`osso finche possono, perchè tanto una massa di ignoranti che compra cose a caso ci sarà sempre. E la colpa è sia del consumatore che dell`azienda.
Pensa un attimo se tutti smettessero di comprare Samsung tra i 100 e i 300 euro di punto in bianco. Cosa è costretta a fare Samsung? Abbassare i prezzi, fare terminali migliori e quindi cercare di stare al passo della concorrenza.
Ps, piccolo OT: i pantaloni da Zara non sono paragonabili a D&G...la qualità è nettamente differente. Ho comprato per anni da Zara e se all`inizio mi soddisfava, adesso la qualità è diventata veramente bassa.:suicidio:
D&G (e altre firme) fanno pantaloni di ottima qualità, con jeans buoni e taglie fatte con una logica. D`altro canto il costo non è per niente giustificato... come quello di un Iphone, un S6 ecc...

Posso fare una personalissima deduzione che mi porta a dire che i modelli Samsung dotati di nuova touchwiz non saranno affatto male... tipo A3, A5 e A7...
Il problema di questa nuova linea rimane sempre il costo... A3 ha lo stesso HW di un S3 Neo, ma costa diversi soldi in più solo per la scocca diversa e qualche altra cavolatina. Secondo me anche questa linea sarà un po`un fallimento, visto che anche le altre case si sono buttate su un design più "accattivante".
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Vedi è anche questo che non tollero di una marca come Samsung (o come apple). Se ne approfittano fino all`osso finche possono, perchè tanto una massa di ignoranti che compra cose a caso ci sarà sempre. E la colpa è sia del consumatore che dell`azienda.
Pensa un attimo se tutti smettessero di comprare Samsung tra i 100 e i 300 euro di punto in bianco. Cosa è costretta a fare Samsung? Abbassare i prezzi, fare terminali migliori e quindi cercare di stare al passo della concorrenza.
Ps, piccolo OT: i pantaloni da Zara non sono paragonabili a D&G...la qualità è nettamente differente. Ho comprato per anni da Zara e se all`inizio mi soddisfava, adesso la qualità è diventata veramente bassa.:suicidio:
D&G (e altre firme) fanno pantaloni di ottima qualità, con jeans buoni e taglie fatte con una logica. D`altro canto il costo non è per niente giustificato... come quello di un Iphone, un S6 ecc...
Si ho fatto l'esempio Zara / D&G che è esagerato... era per dire che sono sempre pantaloni. Putroppo il marketing fa tanto. Sono un ingegnere informatico e ho studiato da ingegnere... ma da quando ho iniziato a lavorare mi sono reso conto quanto troppo spesso ciò che è bello vince su ciò che funziona. Ogni prodotto non è solo hardware e prezzo di costo ma anche il costo del lavoro di chi lo ha pensato, progettato e messo insieme... di chi ha scritto il software (nel bene e nel male) e chi il firmware... tutto questo fa il costo dell'oggetto. Poi dopo un po' che è fuori e che al dayone hanno ricavato più soldi possibili e si sono ripagati i costi di progetto e di realizzazione... i prezzi scendono e si paga l'hardware. L'S5 appena uscito viaggiava a 600 euro... ora si trova sui 400... e appena sarà fuori l'S6 e l'S3 fuori produzione scenderà ancora...
D&G paghi il materiale ma strapaghi il fatto che sia stato pensato e ideato da D&G. Che poi oltre un certo prezzo si perda la percezione dell'incremento di qualità siamo daccordo. Se vado in un negozio di orologi e mi fai vedere un modello da 100 e uno da 300. Mi accorgo che quello da 300 è meglio. Mi fai vedere uno da 300 e uno da 500... e già diviene diffile capire il motivo dell'incremento di prezzo... sopra i 600 euro paghi il nome...

Sono daccordo con te che è odioso sapere di spendere un marchio e non in "sostanza" ma l'occhio vuole al sua parte... Motivo per cui non comprerei mai qualcosa al dayone... ma solo quando secondo me si avvicina al suo reale valore...

Il problema di questa nuova linea rimane sempre il costo... A3 ha lo stesso HW di un S3 Neo, ma costa diversi soldi in più solo per la scocca diversa e qualche altra cavolatina. Secondo me anche questa linea sarà un po`un fallimento, visto che anche le altre case si sono buttate su un design più "accattivante".

La serie A di Samsung ti fa pagare l'alluminio e il fatto di avere un design più curato e distaccato dai soliti Samsung... e te lo fanno pagare... Sono 50 euro in più per un A3 rispetto a un S3 neo... perdi lo schermo più grande e la batteria rimovibile... ma indubbiamente è più bello da vedere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Giammax88

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

ti posso dare una mano anche io ;)

Grazie! E' giusto un breve log di come si comporta nella mia giornata di lavoro tipo. Ora sono tornato a casa con WiFi e sono ancora al 46% con quasi 3 ore di display acceso. Vediamo come la concludo.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Grazie! E' giusto un breve log di come si comporta nella mia giornata di lavoro tipo. Ora sono tornato a casa con WiFi e sono ancora al 46% con quasi 3 ore di display acceso. Vediamo come la concludo.
figurati ;)
io riesco a fare 2 giorni , schermo 4h circa , uso medio-intenso, se non si installano app succhiabatteria non si hanno problemi di batteria
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

figurati ;)
io riesco a fare 2 giorni , schermo 4h circa , uso medio-intenso, se non si installano app succhiabatteria non si hanno problemi di batteria

Si oggi sta consumando un pelo di più ma ho installato robba e navigato tanto in zone dove prendeva poco bene... ma di normale le 4 ore o 4 ore e mezzo si fanno senza grossi problemi e senza risparmi attivi. Attivando i risparmi per le sole prestazioni della cpu credo si possa fare molto meglio.


Insomma molto contento dell'autonomia e delle prestazioni. Ho tolto tutte le animazioni e va ancora meglio. E' tutto istantaneo.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Si oggi sta consumando un pelo di più ma ho installato robba e navigato tanto in zone dove prendeva poco bene... ma di normale le 4 ore o 4 ore e mezzo si fanno senza grossi problemi e senza risparmi attivi. Attivando i risparmi per le sole prestazioni della cpu credo si possa fare molto meglio.


Insomma molto contento dell'autonomia e delle prestazioni. Ho tolto tutte le animazioni e va ancora meglio. E' tutto istantaneo.
quoto :sisi:
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Ieri sera prima di spegnere defintivamente il cellulare mi sono fatto 15 minuti su dead trigger 2 con dettagli al massimo e la batteria è scesa di un 7%... considerando il tipo di gioco va più che bene.



ADaway va proprio bene!
 
Ultima modifica:

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Secondo me, il problema di questo smartphone è proprio nel fatto di dover "cancellare" una marea di app (e quindi flash BIOS, root, ecc).
Se spendessi 100€ di smartphone, questo lo potrei voler fare
Se spendessi 150/200€, al massimo vorrei dover disattivare qualche app di cui non me ne faccio nulla.
Se spendessi 300€, deve andare bene punto e basta.
Se spendessi più di 350€, lo smartphone deve essere perfetto. Ora e tra un anno, anche due!
Io la penso così. Poi trovo normalissimo che un S5, rootato e modificato in quasi tutto, vada alla perfezione... parliamo di uno Snapdragon 801 (ma anche se fosse l'800, il discorso sarebbe lo stesso): se presentasse dei problemi dopo tutto lo "smanettamento" lato software, sarebbe da prendere Qualcom ed infilargli il SoC li dietro.

Però ecco, l'aumento della spesa (di chi compra) dovrebbe essere direttamente proporzionale all'aumento della perfezione (dello smartphone).

(Esempio pratico: io con il Nex4 @stock, faccio le stesse identiche cose che fa un mio collega con un Nex5 rootato. La differenza la percepisco (usando il suo) nella risoluzione dello schermo e in qualche dettaglio, ma solo perché sono puntiglioso. Nell'arco della giornata, anche nella durata della batteria. Altri nostri colleghi non notano nessuna differenza tra N4 e N5 rootato...semplicemente perché per loro "vanno bene entrambi")
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pino90

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Secondo me, il problema di questo smartphone è proprio nel fatto di dover "cancellare" una marea di app (e quindi flash BIOS, root, ecc).
Se spendessi 100€ di smartphone, questo lo potrei voler fare
Se spendessi 150/200€, al massimo vorrei dover disattivare qualche app di cui non me ne faccio nulla.
Se spendessi 300€, deve andare bene punto e basta.
Se spendessi più di 350€, lo smartphone deve essere perfetto. Ora e tra un anno, anche due!
Io la penso così. Poi trovo normalissimo che un S5, rootato e modificato in quasi tutto, vada alla perfezione... parliamo di uno Snapdragon 801 (ma anche se fosse l'800, il discorso sarebbe lo stesso): se presentasse dei problemi dopo tutto lo "smanettamento" lato software, sarebbe da prendere Qualcom ed infilargli il SoC li dietro.

Però ecco, l'aumento della spesa (di chi compra) dovrebbe essere direttamente proporzionale all'aumento della perfezione (dello smartphone).

(Esempio pratico: io con il Nex4 @stock, faccio le stesse identiche cose che fa un mio collega con un Nex5 rootato. La differenza la percepisco (usando il suo) nella risoluzione dello schermo e in qualche dettaglio, ma solo perché sono puntiglioso. Nell'arco della giornata, anche nella durata della batteria. Altri nostri colleghi non notano nessuna differenza tra N4 e N5 rootato...semplicemente perché per loro "vanno bene entrambi")

Capisco il tuo discorso... l'ho avuto per una settimana senza aver toccato nulla e andava bene lo stesso. Le app strettamente della Samsung che ho tolto sono funzioni che pasavano veramente poco. Quindi ti posso garantire che in termini di utilizzo era valido anche prima che da pignoletto rimuovessi ciò che non uso.

Se controlli bene la lista potrai notare che molte di quelle app di fatto possono essere utili. A me google+, edicola e film non serve... magari tu invece vedi film comprati tramite il play store... magari leggi riviste e libri e quelle app le lasci.

Magari hai attivato la funzione samsung per ritrovare il tuo terminale in caso di smarrimento o furto... magari usi il cloud di Samsung o hai altri terminali con cui sincronizzare e le i servizi che ho tolto ti servono... Magari certe app esclusive Samsung (S health per esempio ma ce ne sono altre) ti servono...

Insomma... come tutti i produttori cercano di integrare funzioni più o meno utili. Esempio scemo... su Google stock se crei una cartella nel drawer e ti arriva una notifica... la vedi solo tra le notifiche... sul Samsung compare un contatore sulla cartella che contiene l'app che avuto la notifica... Su android stock i toggles non sono configurabili... su Samsung si... il risparmio energetico ultra... insomma... non tutte le aggiunte vengono per nuocere... poi dipende da utente a utente. C'è chi usa l'80% di ciò che ha preinstallato, chi il 50 e chi il 100%. Samsung a modo suo ha cercato di rendere più confortevole l'esperienza di uso aggiungendo del suo... Può non piacere... e infatti io ho tolto roba di google e roba di samsung che non uso... ma la personalizzazione samsung che è rimasta grazie alla touchwiz a mi non dispiace affatto e la preferisco rispetto a quella stock che per me è troppo scarna.
 
  • Mi piace
Reazioni: azi_muth

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Sicuramente le app preinstallate che non si usano potessero essere disinstallate tutte sarebbe anche meglio.
In particolare molti servizi di Google li farei volentieri fuori...
Ma alla fine disabilitarle non poi tutto questo fastidio.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Re: Vita con un Samsung Galaxy S5

Sicuramente le app preinstallate che non si usano potessero essere disinstallate tutte sarebbe anche meglio.
In particolare molti servizi di Google li farei volentieri fuori...
Ma alla fine disabilitarle non poi tutto questo fastidio.

Guarda prima di fare root... molte app ero riuscito a disattivarle e quindi freezarle... non puoi farlo con tutte... ma molte di queste si e senza grossi problemi.

Potrei togliere altro ma poi rischio che non funzionino certe robe Samsung...

Per sempio se tiro giù il menu a tendina ho 2 bottone... S finder e connessione rapida. S finder mi sembrava una scemenza e invece è comodissimo per cercare qualcosa sul cellulare... tropa app, funzioni delle impostazioni, file e cronologia... tutto e veloce! Veramente comodo invece di frugare nel cellulare.
Mentre connessione rapida per me è inutile... non vado in giro ad aggangiare altri dispositivi... se mi capita lo faccio tradizionalmente... insomma non è una shotcut che apprezzo... ma sta li... e non mi disturba! ^_^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili