Nokia HMD G22: carica batteria si interrompe bloccando lo schermo

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un mesetto il Nokia G22, quello con la batteria sostituibile e tutto il resto, e mi piacerebbe dire che mi trovo bene, il che è tale almeno nell'utilizzo normale visto quello che l'ho pagato, ma ahimé c'è un piccolissimo problema.

Il telefono è arrivato senza caricabatteria, e fin qui niente di strano. Le prime due settimane l'ho caricato con un caricatore da 10W normalissimo, poi, vedendo che ci metteva un po', ho ordinato quello che HMD raccomanda nelle istruzioni di avvio rapido (AD-020E). Da quando ho cominciato a usare questo caricatore sono cominciati i guai. Premesso che se non fossero già passati i 14 giorni gliel'avrei già rispedito indietro.

In particolare da allora ogni volta che collego qualsiasi caricatore (rapido da 20W o normale da 10), non appena si blocca lo schermo (o per mano mia o in automatico) la carica si interrompe. Se scollego e ricollego riprende.
Escludo qualsiasi natura hardware del problema visto che da spento si carica tranquillamente e in tempi anche contenuti.
Il problema si presenta anche in modalità provvisoria. Escludo dunque qualsiasi coinvolgimento di app esterne (anche perché ne uso poche).

Ad ora ho risolto impostando lo schermo dalle opzioni sviluppatore perché rimanga sempre attivo sotto carica, ma è chiaro che si tratta di una soluzione provvisoria e che al display non fa bene stare fermo decine di minuti sulla stessa schermata.

Ho anche tentato il ripristino totale, il telefono ha ripreso ad andare bene per tre giorni e poi il problema si è ripresentato.

L'assistenza non sa neanche di cosa parlo, io vi ho appena descritto diversi sintomi e tentate soluzioni e a differenza loro so che sarete in grado di comprendere appieno la situazione e, se c'è, suggerirmi una soluzione efficace, mentre il servizio assistenza di HMD, come di qualsiasi altro dispositivo elettronico che abbia mai avuto, mi manderà la solita mail copiaincollata chiedendomi di verificare che il caricabatterie sia attaccato alla presa.
Eppure non ho nessuna voglia di mandarglielo in riparazione, a meno che non accettino di riprenderselo e rimborsarmi, perché è evidente, come ho detto, che il problema è software.

Io un'idea ce l'avrei: il bootloader è facilmente sbloccabile dalle impostazioni, che ROM potrei metterci?

E se qualcuno ha un'idea ancora migliore, ben venga.
Saluti
 

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