Devi (e dico davvero) smontare la MoBo e vedere (usa il metodo Monk) se fa' buona presa.
Dal Bios o dal programma AMD.
Sono 3 pin? Ma sono le ventole del case? Mi fai tornare indietro a leggere tutti i messaggi? :look:
Ma ti rifaccio l'invito, sentiamoci appeni rientri, che poi da schermata del bios ti guidamo passo passo... come se fossi dal Dottor Bell.
Alllooooora buongiorno!
Prima cosa buon anno a tutti!
Ho potuto rimettere mano al pc finalmente, quindi rieccomi a rompervi le scatole
Alooooor
Ho constatato che non si sente più nessun fischio, le ventole girano bene e il dissipatore sembra funzionar benone, difatti giocando qualche minuto alla demo di Horizon 4 sta tra i 50 e picchi di 60°, con HWMonitor a 1080p tutto ultra/estremo con 60fps fissati dal gioco.
So che non è chissá che test affidabile e approfondito però penso che indicativamente faccia capire che sta lavorando bene il dissi no?
Per quanto riguarda il rumore, credo che sia un po' la ventola del case ma anche le ventole della Gpu, che non fanno un "fuuuuuuuuuuuuu" ma un rumore leggermente più "plasticoso", dove si sente la pala della ventola diciamo.. credete vada bene? Inoltre sempre con HwMonitor durante Horizon la Gpu stava sui 59° ma toccandola sulla parte superiore scottava, non so se vada bene oppure, non vorrei bruciare ogni cosa
Per quanto riguarda i led, ho notato che su una delle due ventole incluse col case si accendono solo sotto sforzo, con l'altra rimangono sempre spenti...vabhe
Ultima cosa, la ram mi sta fissa a 1066mhz, purtroppo però ancora non ho una tastiera per entrare nel bios (maledette aukey bluetooth), quindi non posso cambiar nulla, ma è normale che senza xmp vada così bassa?
Allego un po' di foto fatte al volo così da farvi vedere la configurazione
Quel cavo osceno che collega la ventola posteriore è stato messo provvisorio per attaccarlo al molex che esce dallo spinotto della ventola davanti, ma penso che ricomprerò minimo la ventola posteriore se non tutte (purtroppo:nono:)