PROBLEMA Verifica hard disk con CrystalDiskInfo

clessidra

Utente Attivo
418
70
Hardware Utente
CPU
VIA C3
Scheda Video
Ati Rage
Sistema Operativo
linux - Red Hat 1.1
Vorrei che fosse data un'occhiata alla situazione di un mio hard disk (allego le info che il programma CrystalDiskInfo fornisce). Secondo il programma lo stato è buono. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla voce settori riallocati.

disk01.jpg

Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Utente Èlite
3,162
1,151
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Direi che sta benissimo

Fr4ncesco03

Utente Attivo
152
9
Hardware Utente
Sistema Operativo
Arch Linux
E che mi puoi dire dei settori riallocati? Che significa?
Semplificando, un hard disk consiste in una serie di "dischi" dove in cerchi concentrici vengono salvati i dati ed ogni cerchio è suddiviso in zone di uguale lunghezza chiamati settori. Quando l'hard disk incontra un errore di lettura/scrittura un'area, definisce quel settore come riallocato e trasferisce in dati in zone "speciali" (dette spare zone). Quindi se il valore dovesse aumentare vi è un problema di deterioramento, sebbene possa essere anche un danno non causato da urti, ecc.

michael chiklis

Utente Èlite
4,607
1,397
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Non ci sono settori riallocati e nemmeno di pendenti, il valore grezzo è quello che devi controllare (che giustamente nel tuo caso hanno valore zero).
L'unica cosa che non va è che ci sono molti errori CRC UltraDMA, cioè per qualche motivo avvengono degli errori nella comunicazione dati tra la cache del tuo hdd e l'host (il controller sata della scheda madre).
Può essere dovuto ad un cattivo collegamento del cavo dati o ad una cattiva alimentazione (cioè un problema dell'alimentatore o del cavo di alimentazione o della pcb del hard disk).

Hai notato anomalie tipo blocchi di sistema per caso?
Post automaticamente unito:

Se ne vuoi sapere di più su come funziona il riallocamento dei settori danneggiati e la differenza tra settori riallocati e settori pendenti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robertob89

Entra

oppure Accedi utilizzando