PROBLEMA Verifica hard disk con CrystalDiskInfo

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Vorrei che fosse data un'occhiata alla situazione di un mio hard disk (allego le info che il programma CrystalDiskInfo fornisce). Secondo il programma lo stato è buono. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla voce settori riallocati.

disk01.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,998
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Direi che sta benissimo
 

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
E che mi puoi dire dei settori riallocati? Che significa?
Semplificando, un hard disk consiste in una serie di "dischi" dove in cerchi concentrici vengono salvati i dati ed ogni cerchio è suddiviso in zone di uguale lunghezza chiamati settori. Quando l'hard disk incontra un errore di lettura/scrittura un'area, definisce quel settore come riallocato e trasferisce in dati in zone "speciali" (dette spare zone). Quindi se il valore dovesse aumentare vi è un problema di deterioramento, sebbene possa essere anche un danno non causato da urti, ecc.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
sebbene possa essere anche un danno non causato da urti,
È vero, ho dato l'impressione di essere un novellino :)
Ma non so se quel numero è elevato o se è naturale averli, come anche non so da cosa possono dipendere (danneggiamento fisico, ecc.).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ci sono settori riallocati e nemmeno di pendenti, il valore grezzo è quello che devi controllare (che giustamente nel tuo caso hanno valore zero).
L'unica cosa che non va è che ci sono molti errori CRC UltraDMA, cioè per qualche motivo avvengono degli errori nella comunicazione dati tra la cache del tuo hdd e l'host (il controller sata della scheda madre).
Può essere dovuto ad un cattivo collegamento del cavo dati o ad una cattiva alimentazione (cioè un problema dell'alimentatore o del cavo di alimentazione o della pcb del hard disk).

Hai notato anomalie tipo blocchi di sistema per caso?
Post unito automaticamente:

Se ne vuoi sapere di più su come funziona il riallocamento dei settori danneggiati e la differenza tra settori riallocati e settori pendenti...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili