PROBLEMA Verifica hard disk con CrystalDiskInfo

Pubblicità

clessidra

Utente Attivo
Reazioni
272
Punteggio
51
Vorrei che fosse data un'occhiata alla situazione di un mio hard disk (allego le info che il programma CrystalDiskInfo fornisce). Secondo il programma lo stato è buono. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulla voce settori riallocati.

disk01.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
E che mi puoi dire dei settori riallocati? Che significa?
Semplificando, un hard disk consiste in una serie di "dischi" dove in cerchi concentrici vengono salvati i dati ed ogni cerchio è suddiviso in zone di uguale lunghezza chiamati settori. Quando l'hard disk incontra un errore di lettura/scrittura un'area, definisce quel settore come riallocato e trasferisce in dati in zone "speciali" (dette spare zone). Quindi se il valore dovesse aumentare vi è un problema di deterioramento, sebbene possa essere anche un danno non causato da urti, ecc.

Non ci sono settori riallocati e nemmeno di pendenti, il valore grezzo è quello che devi controllare (che giustamente nel tuo caso hanno valore zero).
L'unica cosa che non va è che ci sono molti errori CRC UltraDMA, cioè per qualche motivo avvengono degli errori nella comunicazione dati tra la cache del tuo hdd e l'host (il controller sata della scheda madre).
Può essere dovuto ad un cattivo collegamento del cavo dati o ad una cattiva alimentazione (cioè un problema dell'alimentatore o del cavo di alimentazione o della pcb del hard disk).

Hai notato anomalie tipo blocchi di sistema per caso?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se ne vuoi sapere di più su come funziona il riallocamento dei settori danneggiati e la differenza tra settori riallocati e settori pendenti...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro