Accertamenti S.M.A.R.T. HDD

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti! Ho un HD Western Digital Red NAS da 4TB, quando nello SMART mi è comparso lo stato di pericolo ho sempre dato uno sguardo allo SMART con una utility chiamata Crystal Disk Info. Prima c'erano dei settori di scrittura pendenti, ho chiesto in giro e tutti mi hanno detto di fare attenzione allo smart. In questi giorni i settori scrittura pendenti sembrano essere spariti, e lo stato del disco è tornato su Buono. Vi volevo chiedere se è normale? (P.S. Vi allego gli screen dello smart, con valori grezzi e modello dell'HD) N.B. (Utilizzo il disco per lo storage di ISO, File A/V ecc...) Senza titolo.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti! Ho un HD Western Digital Red NAS da 4TB, quando nello SMART mi è comparso lo stato di pericolo ho sempre dato uno sguardo allo SMART con una utility chiamata Crystal Disk Info. Prima c'erano dei settori di scrittura pendenti, ho chiesto in giro e tutti mi hanno detto di fare attenzione allo smart. In questi giorni i settori scrittura pendenti sembrano essere spariti, e lo stato del disco è tornato su Buono. Vi volevo chiedere se è normale? (P.S. Vi allego gli screen dello smart, con valori grezzi e modello dell'HD) N.B. (Utilizzo il disco per lo storage di ISO, File A/V ecc...) Visualizza allegato 475086
C'è qualche errore di lettura (dovuto magari a qualche urto), non vedo errori seek e qualche errore CRC UltraDMA (nulla di preoccupante se rimane sempre quello il valore).
I settori scrittura pendenti sono spariti perché per l'HDD sono ancora utilizzabili, se invece riconosceva che erano danneggiati si trasformavano in settori non correggibili/riallocati.. in quel caso era meglio cambiare HDD o magari iniziare a spostare i dati più importanti su un disco senza problemi.
Comunque ora che l'HDD ha dei dubbi su alcuni settori ti consiglio di controllarlo spesso.
 

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
C'è qualche errore di lettura (dovuto magari a qualche urto), non vedo errori seek e qualche errore CRC UltraDMA (nulla di preoccupante se rimane sempre quello il valore).
I settori scrittura pendenti sono spariti perché per l'HDD sono ancora utilizzabili, se invece riconosceva che erano danneggiati si trasformavano in settori non correggibili/riallocati.. in quel caso era meglio cambiare HDD o magari iniziare a spostare i dati più importanti su un disco senza problemi.
Comunque ora che l'HDD ha dei dubbi su alcuni settori ti consiglio di controllarlo spesso.
Ciao mi puoi dire come si chiama il valore che hai detto tu? (sui dubbi dell'hard disk sui settori) Grazie.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao mi puoi dire come si chiama il valore che hai detto tu? (sui dubbi dell'hard disk sui settori) Grazie.
I settori scrittura pendenti che precedentemente avevi visto.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per il tuo aiuto DareDevil, se noto niente di strano ti informo.
Va benissimo, se in caso dovessero nuovamente aumentare i settori scrittura pendenti scrivimi.. o comunque qualunque altro dato che abbia a che fare con la parola "settori" 😂
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!