DOMANDA VCORE a 1.7 volt

Aedo

Nuovo Utente
53
1
Salve utenti di tom's, prima di porvi la domanda voglio fare una premessa: non sono molto avvezzo con l'oc. Oggi ho praticato per la prima volta un leggero overclock sulla mia cpu (intel pentium g3258) portandolo dai 3,2 ghz stock ai 3,6 ghz, l'oc è andato a buon fine ed è risultato stabile, la cosa che non comprendo è come il vcore del mio processore sia così alto, non credo sia normale.
Vi allego di seguito uno screen di hwmonitor per farvi vedere il vcore.
vcore.PNG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
CPU-Z che vcore rileva? (non sarebbe la prima volta che HWmonitor rileva valori sballati, motivo per cui tendo a preferire HWinfo64)
Te nel bios come lo hai impostato?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Aimè non è un problema di hwm, anche cpu z e nel uefi mi da quel valore.

Posta screen del bios, ma non è che lo confondi con cpu imput voltage?
Perché haswell ha un regolatore di tensione integrato sulla cpu e quindi un voltaggio di arrivo al fivr (cpu imput) ed uno effettivo per i core

CPU Imput voltage ad 1,7V può andare, il vcore assolutamente no (massimo puoi arrivare su 1,45V, ma per 3,6GHz ti basta sicuramente molto più basso
 

Aedo

Nuovo Utente
53
1
Posta screen del bios, ma non è che lo confondi con cpu imput voltage?
Perché haswell ha un regolatore di tensione integrato sulla cpu e quindi un voltaggio di arrivo al fivr (cpu imput) ed uno effettivo per i core

CPU Imput voltage ad 1,7V può andare, il vcore assolutamente no (massimo puoi arrivare su 1,45V, ma per 3,6GHz ti basta sicuramente molto più basso

Ecco, credo proprio che tu abbia ragione, però non comprendo perchè sia cpu z che hwm mi diano come vcore 1.7, come faccio a sapere il mio reale vcore?

MSI_SnapShotmobo1.png
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ecco, credo proprio che tu abbia ragione, però non comprendo perchè sia cpu z che hwm mi diano come vcore 1.7, come faccio a sapere il mio reale vcore?

Visualizza allegato 294119

Prova HWinfo, di solito rileva più sensori ;)
Oppure scarica il command center dal sito MSI: https://it.msi.com/Motherboard/support/H81M-P33#down-driver&Win10 64

Di solito il software dedicato della mobo i sensori li rileva bene (per fare oc risulta comunque meglio agire da bios, ma per la lettura delle impostazioni funzionano ;))
 

Aedo

Nuovo Utente
53
1
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho scaricato hwinfo ma non riesco a trovare l'informazione del vcore, dove si trova?

Quando lo avvii devi spuntare "sensor only" e poi scorrere le varie letture fino a trovarla (generalmente si trova nella sezione della scheda madre)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite

Dovrebbe apparire qui, ma non c'è... :look:

A questo punto prova il commander center di MSI oppure prova a vedere se mettendolo in manuale da bios appare
Sinceramente non ho altre idee per vedere il vcore (e probabilmente questo "problema" è legato al fatto che la tua mobo è una fascia bassa)
 

Aedo

Nuovo Utente
53
1
ti ringrazio per il supporto offertomi, ho provato anche con msi command center ma nulla, di vcore nemmeno l'ombra...forse è dovuto al fatto che è impostato su automatico chissà, se lo metto in manuale a quanto dovrei settarlo?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ti ringrazio per il supporto offertomi, ho provato anche con msi command center ma nulla, di vcore nemmeno l'ombra...forse è dovuto al fatto che è impostato su automatico chissà, se lo metto in manuale a quanto dovrei settarlo?

Per i 3,6GHz credo che 1,100V dovrebbero bastare ma per sicurezza e per fare una prova puoi anche metterlo ad 1,200V e poi da lì decidere se provare a salire ancora di frequenza o se vedere di abbassare il vcore il più possibile :) (in base a che temperature rilevi sotto carico ;))
 

Aedo

Nuovo Utente
53
1
Per i 3,6GHz credo che 1,100V dovrebbero bastare ma per sicurezza e per fare una prova puoi anche metterlo ad 1,200V e poi da lì decidere se provare a salire ancora di frequenza o se vedere di abbassare il vcore il più possibile :) (in base a che temperature rilevi sotto carico ;))
update della situazione, ho rilevato questa cosa con msi command center, ti allego lo screen.



ca.PNG
Sembrerebbe come disattivato... Comunque dispongo di un dissipatore stock quindi non saprei
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
update della situazione, ho rilevato questa cosa con msi command center, ti allego lo screen.

Sembrerebbe come disattivato... Comunque dispongo di un dissipatore stock quindi non saprei

Infatti ti ho detto che hai una mobo di fascia bassa, quindi è normale che alcune cose non funzionino

Devi provare da bios a metterlo in manuale, se te lo consente
Con il dissi stock tanto lontani non si va, ma gli 1,2V dovrebbe farcela a farteli tenere (e quindi la relativa frequenza ;)) e comunque con una prova non succede niente, lanci lo stress test e controlli le temperature, se vedi che sale troppo stoppi ed abbassi il vcore (visto che adesso sei stabile e con temperature accettabili un voltaggio idoneo al tuo dissi si deve trovare ;))
 

Aedo

Nuovo Utente
53
1
Infatti ti ho detto che hai una mobo di fascia bassa, quindi è normale che alcune cose non funzionino

Devi provare da bios a metterlo in manuale, se te lo consente
Con il dissi stock tanto lontani non si va, ma gli 1,2V dovrebbe farcela a farteli tenere (e quindi la relativa frequenza ;)) e comunque con una prova non succede niente, lanci lo stress test e controlli le temperature, se vedi che sale troppo stoppi ed abbassi il vcore (visto che adesso sei stabile e con temperature accettabili un voltaggio idoneo al tuo dissi si deve trovare ;))
E' successa una cosa piuttosto strana, ho impostato la cpu core voltage mode in override e messo il vcore a 1.200, indovina come me lo rivela hwinfo ecc, me lo rivela nel VID, che significa questo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili