Port forwarding con due router in cascata - dubbio sul DIR-605L della dlink

Nele Murasame

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti, premessa doverosa: non è il solito post di come si aprono le porte, né una richiesta di una guida che potrei trovare premendo il tasto cerca bensì un confronto con altri utenti che magari si sono ritrovati nella stessa situazione.

In breve dispongo (da mio cognato, non casa mia) di un router nexxt fastweb (in comodato d'uso) che lavora con la sottorete 192.168.1.xxx e il suo indirizzo interno classico 192.168.1.254, ha un indirizzo IP pubblico già aperto all'accesso da remoto e ha la porta 5279 aperta sia in tcp che udp per l'indirizzo IP 192.168.1.51, riservato sul dhcp tramite mac address ad un router D-Link (modello DIR-605L)

Il router D-link tramite porta wan si collega ad internet, settato staticamente all'indirizzo 192.168.1.51 e come gateway 192.168.1.254 l'ip del modem/router fastweb.

Il suo ip interno personale è 192.168.0.1 e la sua sottorete è 192.168.0.xx difatti, il dhcp parte da 50.

Il router ha poi la porta 5279 aperta per l'indirizzo 192.168.0.2 sia un tcp che udp, l'ip interno è riservato ad una chiavetta per monitoraggio remoto di un inverter growatt.

Come avrete già immaginato la porta risulta chiusa e non si riesce a collegarsi da remoto al monitoraggio.

Ho provato più volte la configurazione senza successo, dunque sentendomi particolarmente scemo, arrivato a casa un po' nervoso, ho banalmente creato un mini server virtuale sul cellulare, con la porta a caso 9247 tcp in ascolto, ho collegato il mio telefono al modem fastweb che ho a casa mia (non è il nexxt, è la versione fastgate della askey, sempre in comodato) aperto la porta 9247 dell'ip del mio cellulare 192.168.1.94 (in dhcp) e puff pinga e risulta aperta.

Non contento ho resumato un vecchio access point della tplink (TL-WR841ND) collegato tramite wifi il cellulare alla nuova rete con subnet 192.168.0.x e connesso in wan alla rete principale, aperto sempre la porta 9247 per l'indirizzo 192.168.0.2 per il mio cellulare, poi sul router fastweb aperto la porta 9247 per l'indirizzo 192.168.1.169 (l'indirizzo in dhcp assegnato al router wan della tp-link) e ovviamente funziona correttamente, pinga e risulta aperta la porta.
Così rincuorato che non sono invecchiato male e non ho dimenticato le basi, mi è sorto un dubbio sostanziale che domani verificherò in prima persona: ma sto modem/router fastweb, ha davvero l'ip pubblico aperto dopo la richiesta (è passata una settimana quindi tecnicamente avranno già fatto) come mi assicura il servizio clienti? io penso di sì, quello che mi preoccupa invece (motivo per cui ho aperto il topic, che doveva essere breve lo giuro) è se sto d-link dir605L non faccia così schifo da farmi sfuggire qualche impostazione e/o casellina da abilitare (inutile dire che tra un test e l'altro ho riavviato tutto, a casa mia invece non ho riavviato nulla e ha funzionato tutto direttamente e senza problemi)

Allego 3 screen della configurazione

Qualcuno di voi ha affronto simili diavoli e magari ha avuto modo di capire che sbagliava una cavolata? Grazie per chi leggerà e mi dirà la sua, grazie anche a chi mi insulterà nel dubbio per il pippone che ho scritto.

Emanuele
 

Allegati

  • router_conf.jpg
    router_conf.jpg
    97.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • port_forwarding.jpg
    port_forwarding.jpg
    135.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • dhcp.jpg
    dhcp.jpg
    194.8 KB · Visualizzazioni: 8

Nele Murasame

Nuovo Utente
7
0
Perché la chiavetta dell'inverter si collega solo tramite Wi-Fi, ed essendo messo l'inverter al piano più alto, il segnale principale non arriva completamente. L'uso di un router di scarsa qualità piuttosto che un extender o un router migliore come al solito è per il motivo più vecchio del mondo, risparmiare 4 spicci
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
Non ho capito se hai fatto la prova di collegare il telefono alla wifi del dlink, aprire la porta relativa sul dlink e provare ad accedervi dalla rete del router fastweb quindi con <indirizzo ip della wan del dlink>:<porta aperta>. Che se non va allora buttalo 'sto coso e amen.

EDIT: Se hai una pagina per i Virtual Server configura lì la regola e cancella quelle del port forward.
Disabilita l'upnp.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Quindi a te serve semplicemente un access point
Butta il dlink e prendi un banale access point anche economico così ti rimane tutto nella stessa sottorete
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili