DOMANDA Vale la pena 1600x/1700x?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Poi guarda ho assemblato 2 pc prima di capodanno, uno ryzen 2600 uno intel 8400 stessa vga in alcuni giochi c'è uno scarto pure di 20 frame

Ryzen fa solo 180fps mentre intel ne fa 200? Che schifo di processori sti ryzen, piuttosto meglio spendere il doppio e prendere sempre intel.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
te lo spiego ed ho messo "semplice" tra vigolette proprio perchè chi lo sa capisce.

Da assemblatore che asssembla diversi pc trovo che con configurazioni intel incorri in media in meno problemi, menoincompatibilità da parte dei produttori, ed anche meno sbattimenti in fase di post-assemblaggio.

Un pc intel anche k lo fai con ram a 2133 dentro una scatola di scarpe e va bene (anche se non è la config che si dovrebbe fare, ma il cliente ha sempre ragione), un ryzen meno.
anche su un ryzen puoi metterci le 2133 e non avere problemi, come anche le 3000, le 3200 danno qualche problema ma ormai sono rari casi
intel è meno sensibile alla velocità delle ram, ma è anche un difetto, perchè significa che la banda passante è minore, anche la cache è sugli 8mb contro i 16 o 19mb di ryzen (non ricordo quale dei due valori)

Ram_bottleneck.gif

nessuno dice che non sono un alternativa, ma un alternativa che non sfrutta a pieno la vga che hai.
te l'ho scritto già in un altro thread, puoi avere anche uno scarto di 50 frame, ma se hai un monitor che limita gli fps a 60, quei numeri sono solamente per bellezza
 
  • Mi piace
Reazioni: _Mir_ e Fear4758

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
anche su un ryzen puoi metterci le 2133 e non avere problemi, come anche le 3000, le 3200 danno qualche problema ma ormai sono rari casi
intel è meno sensibile alla velocità delle ram, ma è anche un difetto, perchè significa che la banda passante è minore, anche la cache è sugli 8mb contro i 16 o 19mb di ryzen (non ricordo quale dei due valori)

Cioè u faresti un ryzen con ram a 2133? Parlando di gaming? In questo caso ne perdi 60 di frame, rispetto ad intel

te l'ho scritto già in un altro thread, puoi avere anche uno scarto di 50 frame, ma se hai un monitor che limita gli fps a 60, quei numeri sono solamente per bellezza

E tu credi che uno fa un pc da gaming con le 1070 o le 1080 e si accontenta di un monitor full hd @60 hz? Nemmeno glie lo assemblo il pc da gaming io se mi dice che vuole un monitor scarso, cioè secondo te + normale che uno spende 600 euro per una vga e poi non ne spende 200 per il monitor, o non ci vuole giocare sulla tv a 4k con una 1070?

Quindi il tuo discorso quale sarebbe tanto la gente non sfrutta il monitor tanto vale mettere un ryzen? Tanto vale mettere una vga più scarsa no?

E' invece proprio sul processore che la gente in generale è più disinformata, perchè dice voglio ryzen che tanto va uguale poi scopre che non è così.


Io non dico che ryzen non va bene in generale ma che semplicemente in se uno ha il gaming come principale obbiettivo è da lasciare dove sta, oppure deve essere consapevole che il ryzen va meglio di intel in altri ambiti ma non in gaming è un discorso tanto semplice quanto disarmante e non vedo che ci sia da discutere visto che è un dato di fatto, poi ogni uno fa le sue scelte consapevoli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Cioè u faresti un ryzen con ram a 2133? Parlando di gaming? In questo caso ne perdi 60 di frame.
le case produttrici lo fanno, quante volte abbiamo visto preassemblati con le 2400Mhz, io non le metterei perchè è tutta un'altra tecnologia che beneficia di una banda più larga, ma nulla vieta di farlo se vuoi il sistema pronto appena lo assembli
E tu credi che uno fa un pc da gaming con le 1070 o le 1080 e si accontenta di un monitor full hd @60 hz? Nemmeno glie lo assemblo il pc da gaming io se mi dice che vuole un monitor scarso.
è la prima volta che lo chiedono, perchè la vogliono duratura nel tempo o per giocare in 2k 60hz? chi punta ai 144Hz minimo ci mette un 8600k, se vuole farci anche streaming un 2600x ha prestazioni superiori agli i5 attuali (vedi immagine sopra)
poi sopra scrivi dello scarto di 20 fps fra 8400 e 2600, dimentichi che l'ultimo si può overclockare o vai diretto per il 2600x già tirato per lo stesso prezzo,
Quindi il tuo discorso quale sarebbe tanto la gente non sfrutta il monitor tanto vale mettere un ryzen? Tanto vale mettere una vga più scarsa no?
il mio discorso è che con un monitor a 60Hz è inutile fare paragoni con quella cpu rispetto ad un altra per 20 fps se ci sono altri 30 fps di scarto non visibili
 
  • Mi piace
Reazioni: _Mir_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è la prima volta che lo chiedono, perchè la vogliono duratura nel tempo o per giocare in 2k 60hz? chi punta ai 144Hz minimo ci mette un 8600k, se vuole farci anche streaming un 2600x ha prestazioni superiori agli i5 attuali (vedi immagine sopra)
poi sopra scrivi dello scarto di 20 fps fra 8400 e 2600, dimentichi che l'ultimo si può overclockare o vai diretto per il 2600x già tirato per lo stesso prezzo,

Scusa eh, parli di 2k e poi metti video in full hd. A parte il fatto che nel video si vede solo la supremazia di intel in gaming, che diavolo c'entra l'overclok.
Quindi è valido il discorso che ho fatto sopra sulla semplicità, per avere le stesse prestazioni un ryzen lo devi overcloccare, pure gli intel si overcloccano eh?

il mio discorso è che con un monitor a 60Hz è inutile fare paragoni con quella cpu rispetto ad un altra per 20 fps se ci sono altri 30 fps di scarto non visibili
E cosa c'entra che con la stessa vga con un processore intel hai più frame? uno se lo compra il monitor adatto, o compra una vga adatta al monitor che ha.
Non credo che per giocare a 4k uno prende una 1050, o compra una 1080 per giocare a 900p


Poi scusate, se sti cavolo di ryzen sono meglio in tutto come cavolo è possibile che intel non fallisce?

Ve lo dico io perch i pc li assemblo, ryzen è buono e in ambiti lavorativi e generali va pure forte, ma le persone per gaming certcano intel, io consiglio intel, le persone del settore consigliano intel.

Alle persone importa un fico secco che se lo overclocchi, se metti le ram così, se gli fai questo e quello, chi gioca vuole giocare al massimo frame che la scheda che si può permettere gli concede, e se ciò non succede gli rode e pure di brutto.

Guardate che uno che lavora nel settore è costretto a dire le cose come stanno, ryzen un alternativa per carità sì. risparmi qualcosa per carità probabilmente è pure vero, ma in gaming rendono meno e non è un segreto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: madrecorbe e BWD87

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Se la continuate in privato la discussione da tifosi fatte un favore a tutto il forum.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
te lo spiego ed ho messo "semplice" tra vigolette proprio perchè chi lo sa capisce.

Da assemblatore che assembla diversi pc trovo che con configurazioni intel incorri in media in meno problemi, meno incompatibilità da parte dei produttori, ed anche meno sbattimenti in fase di post-assemblaggio.

Un pc intel anche k lo fai con ram a 2133 dentro una scatola di scarpe e va bene (anche se non è la config che si dovrebbe fare, ma il cliente ha sempre ragione), un ryzen meno.
Post unito automaticamente:


nessuno dice che non sono un alternativa, ma un alternativa che non sfrutta a pieno la vga che hai.

Al livello di risparmio non ci riesci a mettere un altra vga perchè non c'è tutto questo risparmio, il punto è che se sei un gamer vuoi spremere fino all'ultimo frame dalla vga e sfido chiunque altro giocatore a dire il contrario.

Poi guarda ho assemblato 2 pc prima di capodanno, uno ryzen 2600 uno intel 8400 stessa vga in alcuni giochi c'è uno scarto pure di 20 frame

Sono sicuro al 90% che se poi il cliente lo viene a scoprire viene da te e ti dice, perchè la scheda fa 20 frame in meno?!? Capisci? Prima la gente ti dice, sai non mi frega che in gasming fa un pò meno, basta che mi fai lo sconto di 50 euro, poi danno la colpa a te o alla vga se non gli va come la contro-parte intel.
Purtroppo non sei l'unico assemblatore di PC, perciò questo non ti qualifica per giustificare un'affermazione assurda come dire che Intel è più semplice da montare! Ti stai arrampicando sugli specchi ..e ovviamente non ti riesce! La battuta di @mr_loco ci stava tutta! ahahah

La questione dell'OP riguardava la scelta tra Ryzen di 1a e 2a generazione e tutti hanno sconsigliato i primi! Se poi tu hai suggerito intel bene, hai dato il tuo contributo!
Il resto sono ragionamenti da fan-boy.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non sei l'unico assemblatore di PC, perciò questo non ti qualifica per giustificare un'affermazione assurda come dire che Intel è più semplice da montare! Ti stai arrampicando sugli specchi ..e ovviamente non ti riesce! La battuta di @mr_loco ci stava tutta! ahahah

"Secondo te ho messo "semplice" così?

Chi vuol capire capisca, poi se vogliamo pesare le parole fai pure.

In realtà se parliamo di battute è molto più "grezzo" assemblare un sistema intel che un ryzen te lo garantisco. E visto che siamo di buon umore il "semplice" è riferito a tutto, come ho giuà spiegato, dalla compatibilità dei componenti, anche algi sbagli ed agli aggiustamenti che possono fare i produttori, allo sbattimento che hai con i clienti che leggono poi su internet che fare un sistema con ryzen in gaming "va uguale".

Per quello che può valere io ti parlo di esperienze lavorative reali, non di quello che assembla il pc una volta ogni 5 anni, e non mi reputo di parte.

Non capisco perchè la gente se la prende così quando c'è da constatare l'ovvio intel è migliore in gaming ryzen è migliore per fare worksation e in ambito lavorativi come rapporto qualità prezzo perchè poi se vediamo in termini assoluti anche qui c'è un pò da discutere...

E' l'ovvio proprio.

E per il fatto della "semplicità" lo ribadisco, da assemblatore proprio statisticamente ho avuto più grattacapi in questi ultimi 2 anni con sistemi ryzen che con intel è una mia esperienza.
Quando assemblo un pc intel so che nel 99% dei casi non avrò grane nè per ciò che riguarda le prestazioni, nè per ciò che riguarda la soddisfazione "finale" dell'utente
 
Ultima modifica:

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Poi scusate, se sti cavolo di ryzen sono meglio in tutto come cavolo è possibile che intel non fallisce?

Perche' intel ha avuto il monopolio per diversi anni, Ryzen è nato da poco e gia' sta per sfornare cpu a 7nm....mentre Intel se la vede brutta adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefa21 e _Mir_

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
@crimescene Non ti curar di loro, piuttosto per arrampicarti usa questi:
guanti1.jpg
in caso di difficoltà chiama
61r8JEd+YhL._SY606_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefa21

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perche' intel ha avuto il monopolio per diversi anni, Ryzen è nato da poco e gia' sta per sfornare cpu a 7nm....mentre Intel se la vede brutta adesso.
Aspetta e spera figlio mio, ma qualcuno di voi conosce le reali proporzioni del mercato? Forse non vi rendete conto che amd è una micro-frazione di intel.

lo scorso anno (il 2018) ha chiuso con un incremento del fatturato di 18 miliardi di dollari (amd ne fattura in totale 6), intel fattura 62 miliardi di dollari...(è "solo" 10 volte amd, compresa la divisione gpu)--- Scusa ma mi spiego meglio, per farti capire, intel, lo scorso anno ha incrementato 3 volte quello che fattura in totale amd

Ma si se la sta vedendo brutta per colpa di amd....con il 70% del meracto nonostante le stronzate fatte con i malware, ragazzi siamo realisti e non spariamo minchi....

Per carità è bello che amd faccia buoni processori, ma dire che "fa paurta a intel" è una parola davvero bella grossa, non lo è mai stato, nemmeno ai tempi d'oro di amd.

Ma uun immagine vale più di 100 parole, nonostante il successo "strepitoso" di ryzen i risultati sono talmente "paurosi" che si possono vedere in questa immagine
intel stat.jpg
.

Come si può vedere da un organo super partes- ed in tempo relae come steam ad intel fa così terrore amd che ha "solo" l'82% dell'utenza gaming.

Amd per carità si è risollevata in ambito processori dopo anni di profondissima crisi, con qualche critica però se è vero che da un lato è migliorata e di molto in questo senso, dall'altro non brilla e non sta brillando in ambito GPU, il che la dice lunga sulle difficoltà e la capacità di AMd di mantenere 2 settori difficili come questi.

Ma da qui a dire che "fa paura a intel" ne deve passare di acqua sotto i ponti, davvero

Post unito automaticamente:

@crimescene Non ti curar di loro, piuttosto per arrampicarti usa questi:
Visualizza allegato 323129
in caso di difficoltà chiama
Visualizza allegato 323130
il mio secondo nome è spider-man :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
il mio secondo nome è spider-man :)

E si capisce benissimo il perché!

Cosa c'entra adesso il fatturato di Intel con le caratteristiche delle CPU? Mi sa che sei piuttosto OT.. e comunque l'argomentazione è insensata, se non altro perché Intel ha una posizione di dominio del mercato avendo inventato le prime CPU.


Comunque tutta questa arroganza su sostenere Intel non la capisco, come ho detto, non sei l'unico che fa quel mestiere, mentre pensi che tutti gli altri assemblano un PC ogni cinque anni! Le esperienze reali le hanno pure gli altri! E comunque questa non è argomentazione per sostenere che Intel è migliore!

Inutile che mi dici di stare sulla fiducia perché non attacca!
Sarà semplicemente per ragioni anagrafiche, ma che metto insieme PC è dal 1989, assemblatore (e installatore di reti NetWare) è stata la mia prima occupazione ancora ai tempi dell'università, negli anni ho lavorato (e collaborato anche recentemente) con aziende nazionali che mettono insieme anche migliaia di PC all'anno.. che conta sulla scelta del fornitore sono aspetti commerciali e non questa fantomatica semplicità. Si, commercialmente Intel è dominante!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: _Mir_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E si capisce benissimo il perché!

Cosa c'entra adesso il fatturato di Intel con le caratteristiche delle CPU? Mi sa che sei piuttosto OT.. e comunque l'argomentazione è insensata, se non altro perché Intel ha una posizione di dominio del mercato avendo inventato le prime CPU.


Comunque tutta questa arroganza su sostenere Intel non la capisco, come ho detto, non sei l'unico che fa quel mestiere, mentre pensi che tutti gli altri assemblano un PC ogni cinque anni! Le esperienze reali le hanno pure gli altri! E comunque questa non è argomentazione per sostenere che Intel è migliore!

Inutile che mi dici di stare sulla fiducia perché non attacca!
Sarà semplicemente per ragioni anagrafiche, ma che metto insieme PC è dal 1989, assemblatore (e installatore di reti NetWare) è stata la mia prima occupazione ancora ai tempi dell'università, negli anni ho lavorato (e collaborato anche recentemente) con aziende nazionali che mettono insieme anche migliaia di PC all'anno.. che conta sulla scelta del fornitore sono aspetti commerciali e non questa fantomatica semplicità. Si, commercialmente Intel è dominante!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Scusa ma io ho risposto ad un altro utente che afferma non si sa come che intel (parole sue) se "la vede brutta"

Ecco che c'entra.

Io non difendo nessuno, ma qualcuno continua a dire inesattezze.

E' un dato di fatto che intel ha tuttora il monopolio del mercato, dire che ha "paura" di amd è a dir poco un esagerazione, anzi una mega cazzata scusa il termine


Io non ho nessuna arroganza a sostenere intel, io sostengo la realtà, è da un ora che dico e ripeto che per un gamers che assembla un sistema gaming è migliore un istema intel, questo per diverse ragioni, ma a quanto pare questa cosa a qualcuno non va giù.

Io parlo da gamer a da persona che assembla pc e non vedo cosa ci sia di tanto strano a dire che ii sistemi intel vanno meglio in gaming, è proprio palese.

Così come i sistemi ryzen vanno meglio in altri ambiti (ma ripeto non se si guarda in maniera assoluta), ovvero se non si guarda il prezzo anche qui intel ha la supremazia ma restiamo ancora in un ambito (casalingo).


E ti ripeto, io sostengo me stesso che sono un gamer, sosterrei ryzen se con le stesse caratteristiche sulla stessa VGA fa più frame della contro-parte, ma non è così, mi puoi dire ciò che vuoi, ma se io compro una 1070 una 1060 o una 1050 quella che eh voglio che caci fino all'ultimo frame possibile, per me sul processore ci può stare scritto pure nicola, pasquale o giovanni, mi fa andare alo massimo la vga è quello che preferisco, e naturalmente che non dia problemi.

Guarda ve la metto così proprio semplice semplice

Prendi una scheda x (una 1080) la monti su un 2660x -2700x con 16 gb di ram
Prendi la stessa schedax (sempre una 1080) la monti su un intel 8600k-9600k

tutto stock senza toccare nulla a parte i corretti profili della ram

Quale 1080 fa più frame?

Più semplice di così non so spiegarvelo.

Allora se uno risponde ryzen è in mala fede, così come sarei io in mala fede se rispondessi che un 8600k va meglio in crittografia o decompressione e mi mettessi a dire "no ma se lo overclocchi andrà più veloce"
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Signori, qua stiamo andando un po' troppo OT. Diamoci un taglio dai.

@djmarco quale sarà il monitor utilizzato? Un 144hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

djmarco

Utente Attivo
269
15
CPU
i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper412S
Scheda Madre
Asrock H97 Fat4lity Performance
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Vegaeance 12 GB
GPU
Strix ASUS GeForce GTX 970 DirectCU II
PSU
Fsp fortron 650w Silver
Case
Thermaltake g41
Periferiche
Superlux HD681evo
OS
Win 10 pro 64 bit
Signori, qua stiamo andando un po' troppo OT. Diamoci un taglio dai.

@djmarco quale sarà il monitor utilizzato? Un 144hz?

Ho letto tutti i messaggi..diciamo che ho fatto capire da subito che non dovrò assemblargli un pc da "gaming high end" ma per un normalissimo FHD 60hz che si terrà per tanti anni, contate che ha una 1050 e la cambierà magari questo natale 2019.
Riguardo la questione 8400 vs 2600, ormai la differenza non è piu cosi esagerata, se si fa oc o si prende la versione x vanno piu o meno di pari passo, roba che se ti prendi almeno una 1060 incominci a non notare piu differenza.
Io ho un i5 4690 e da circa un annetto e mezzo ho iniziato a notare che i 4core/thread mi stanno stretti, alla fine sto lockando gli fps a 60 sopportando il tearing in basso allo schermo perenne, altrimenti ad fps liberi ho stuttering ogni 2 sec..ragion per cui eviterei anche di andare sui 6 core degli i5 di coffee lake, proprio per stare tranquilli per anni e non arrivare alla mia stessa situazione (roba di cui nessuno parla).
Riguardo le ram da abbinare ad un eventuale ryzen 2600/x + Asrock b450 pro4 posso andare tranquillo su qualsiasi 3200 o me ne elencate alcune gia testate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili