Chiaro, ma io sto portando la mia esperienza con persone anche che conosco e molta gente online che su alcuni giochi quando la cpu arriva al 100% gli causa quel problema..non parlo solo di bf, vedi fh3, fps tipo insurgency sandstorm, e altri..lo dimostra anche il fatto che quando sblocchi gli fps lavora molto anche la cpu arrivando a toccare il 100% anche fisso..se ad esempio li blocchi a 59/60 l'usura della cpu scendo a 80/90 e non ho piu stuttering, come anche le altre persone..poi il discorso che i giochi non sono ottimizzati per piu core ok, ma dico se si ha la possibilita di scegliere una buona cpu come il 2600 che ha abbastanza core e funziona molto bene anche i game perche no
Guarda proprio tecnicamente e te lo ripeto aei in errore.
In non so quali amici hai, ma dire "ho la cpu al 100% = stuttering è "una cagata pazzesca".
Ma lasciamo stare questo discorso, che non ha molto senso te lo spiego in maniera semplice.
Se hai una vga x qualsiasi vga e prendi un processore intel y farà più frame che su un ryzen di qualsiasi natura su qualsiasi sistema.
Non parliamo di sottigliezze, ma di scarti che raggiungono anche i 30 frame (una classe di vga).
Il punto ti ripeto, non è che ryzen non va bene in gaming, per carità, un 2600 adersso come adesso va benissimo e ti tiene i 60 in full hd, con una buona scheda, ma se dici scelgo ryzen perchè "è più longevo" e "va meglio in gaming" visto che ha più core sbagli proprio ragionamento, non è un discorso campato in aria, e proprio tecnico.
Ti spiego in maniera ancor più semplice
Prendi un sistema x con i5 8400
Un sistema identico con ryzen 2600
Nella maggior parte dei giochi se l'8400 fa x fps il ryzen fa x-fps
ai giochi non interessa quanti core hai, ma interessa la forza bruta su max 4 core
Poi il ryzen andrà "meglio" e sarà più veloce, in editing, in decompressione, in crittografia, nel lavoro "generale" del pc, ma NON in gaming