URGENTE - Asrock e DDR4 3000

Franco1961

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti. Se tutto va come deve andare, la settimana prossima compreró i vari componenti per farmi il mio PC nuovo. Non sto qui a farvi la lista completa dato che non serve, diró solo che come CPU prenderó un Ryzen 1600 e come scheda madre una B350. Ora il problema qual'é? È che all'inizio avevo pensato di comprare una MSI, non importa quale modello, ma poi, leggendo in giro, ho visto che quasi tutti la sconsigliando, affermando che a livello di circuiteria non é il massimo. Peccato, perché le MSI mi sono sempre piaciute. Cosa strana, molti invece consigliano una Asrock. Strano perché avevo sempre considerato questa marca a un livello inferiore di Asus e MSI.

Peró che succede? Andando come sempre a guardare in giro, sembra che le Asrock abbiano un problema con le DDR da 3000 Mhz, mentre per le Asus e MSI questo non avviene. Siccome l'idea é di comprare due banchi da 8GB Corsair Vengeance LPX, mi scoccia un po' se poi non riesco a utilizzarli a questa velocitá.

Quindi che faccio? Premetto che vivo in Brasile, quindi la scelta dei componenti é piuttosto limitata. Come schede madri sono indeciso tra:

MSI B350 (Gaming Pro, Gaming Plus, Tomahawk...)
ASUS Prime B350 (o altro modello equivalente)
ASROCK AB350 Pro

Avrei anche trovato a un prezzo interessante una Biostar B350 GT3, e leggendo le varie reviews sembra che vada bene. Peccato che l'UEFI del Bios non sia all'altezza di Asus o MSI. Con queste due ultime mainboard (Asus e MSI) non avrei problemi con le memorie da 3000, mentre con la Asrock sembra che non potró utilizzarle.

Quindi che faccio? Compro una Asrock e delle DDR da 2667 o 2400? Compro una Asus? Vado su una MSI e prego che tutto vada bene? Datemi un consiglio ragazzi, ormai manca poco e non voglio buttare via i soldi.
 

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
Io ho una MSI da 4 anni, e non ho nessun problema. Unica pecca è il prezzo secondo me, leggermente più alto a parità di caratteristiche. Per le RAM, se riesci, andrei più alto possibile con ryzen.

Inviato da xiaomi redmi note 4
 

Franco1961

Nuovo Utente
9
0
Io ho una MSI da 4 anni, e non ho nessun problema. Unica pecca è il prezzo secondo me, leggermente più alto a parità di caratteristiche. Per le RAM, se riesci, andrei più alto possibile con ryzen.

Inviato da xiaomi redmi note 4
In effetti non capisco questa cosa de Asrock OK, MSI no OK. Se vado nel sito della MSI e guardo i componenti della scheda a me, che forse non capisco niente, sembrano ottimi, migliori di altre schede. Anche secondo alcune reviews sembrano ottime come schede, eppure...

Quindi tu consigli di prendere delle DDR da 3200? O comunque le piú veloci possibili? In effetti la mia idea era quella, ma come ho detto con la Asrock avrei paura di non poterle usare al massimo.
 

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
Guarda, tendenzialmente non è facile vedere "dai componenti in foto" la qualità degli stessi... Le percentuali di rottura sono uguali circa per tutte le case... Con ryzen più veloci hai le RAM meglio è. Considera che costano parecchio le RAM veloci!!

Inviato da xiaomi redmi note 4
 

Franco1961

Nuovo Utente
9
0
Guarda, tendenzialmente non è facile vedere "dai componenti in foto" la qualità degli stessi... Le percentuali di rottura sono uguali circa per tutte le case... Con ryzen più veloci hai le RAM meglio è. Considera che costano parecchio le RAM veloci!!

Inviato da xiaomi redmi note 4
Sono d'accordissimo con te, da una foto non si puó capire la qualitá dei componenti, peró a me sembra che le MSI siano costruite bene. Per il prezzo delle RAM é vero, piú sono veloci piú sono care, ma non di molto.Non so in Italia, ma qui in Brasile due banchi da 2133 MHz mi costano uguali come quelli da 3000. Le 3200 mi costano un po' di piú ma non tanto, quindi diciamo che le Ram non sono un problema.
 

Fitrico

Nuovo Utente
52
8
CPU
RYZEN 5 1600
Dissipatore
AMD WRAITH SPIRE
Scheda Madre
ASROCK AB350 PRO4
HDD
SSD SAMSUNG 850EVO 250GB - 2x 1tb HD TOSHIBA P300 - HD 500GB Hitachi
RAM
2X8GB 3000Mhz CORSAIR VENGEANCE LPX BLACK
GPU
XFX RX580 8GB GTS BLACK EDITION
Monitor
ASUS MX239H
PSU
CORSAIR CX550M
Case
PHANTEKS P400
Periferiche
MIONIX NAOS 3200 - ANNE PRO BLACK (GATERON BROWN)
OS
WINDOWS 10PRO
ciao, esperienza puramente personale..
io ho una asrock ab350 pro 4 e le corsair vengeance da 3000mhz (più precisamente questo modello: CMK16GX4M2B3000C15) e con l'ultimo bios disponibile con settato il profilo xmp attivo, le ram viaggiano tranquillamente a 2933 senza alcun problema!

ciao
 

Franco1961

Nuovo Utente
9
0
ciao, esperienza puramente personale..
io ho una asrock ab350 pro 4 e le corsair vengeance da 3000mhz (più precisamente questo modello: CMK16GX4M2B3000C15) e con l'ultimo bios disponibile con settato il profilo xmp attivo, le ram viaggiano tranquillamente a 2933 senza alcun problema!

ciao
Ciao! Questo é molto interessante. Quindi possiamo benissimo dire che dal lato delle memorie problemi non dovrei averne. Quindi non rimane che scegliere quale scheda madre comprare. Sinceramente non ho voglia di spendere molto per questo (importante) componente. La voglio buona e affidabile, é ovvio, ma non ho la necessitá di comprare una top di gamma con tante caratteristiche che non saprei che farmene. Con i soldi risparmiati preferisco impiegarli in maggiore RAM o un processore piú potente. Vedremo, ho ancora un po' di tempo. Grazie per la risposta!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Ciao a tutti. Se tutto va come deve andare, la settimana prossima compreró i vari componenti per farmi il mio PC nuovo. Non sto qui a farvi la lista completa dato che non serve, diró solo che come CPU prenderó un Ryzen 1600 e come scheda madre una B350. Ora il problema qual'é? È che all'inizio avevo pensato di comprare una MSI, non importa quale modello, ma poi, leggendo in giro, ho visto che quasi tutti la sconsigliando, affermando che a livello di circuiteria non é il massimo. Peccato, perché le MSI mi sono sempre piaciute. Cosa strana, molti invece consigliano una Asrock. Strano perché avevo sempre considerato questa marca a un livello inferiore di Asus e MSI.

Peró che succede? Andando come sempre a guardare in giro, sembra che le Asrock abbiano un problema con le DDR da 3000 Mhz, mentre per le Asus e MSI questo non avviene. Siccome l'idea é di comprare due banchi da 8GB Corsair Vengeance LPX, mi scoccia un po' se poi non riesco a utilizzarli a questa velocitá.

Quindi che faccio? Premetto che vivo in Brasile, quindi la scelta dei componenti é piuttosto limitata. Come schede madri sono indeciso tra:

MSI B350 (Gaming Pro, Gaming Plus, Tomahawk...)
ASUS Prime B350 (o altro modello equivalente)
ASROCK AB350 Pro

Avrei anche trovato a un prezzo interessante una Biostar B350 GT3, e leggendo le varie reviews sembra che vada bene. Peccato che l'UEFI del Bios non sia all'altezza di Asus o MSI. Con queste due ultime mainboard (Asus e MSI) non avrei problemi con le memorie da 3000, mentre con la Asrock sembra che non potró utilizzarle.

Quindi che faccio? Compro una Asrock e delle DDR da 2667 o 2400? Compro una Asus? Vado su una MSI e prego che tutto vada bene? Datemi un consiglio ragazzi, ormai manca poco e non voglio buttare via i soldi.

tra quelle la gaming pro carbon o la asus...e comunque hai più possibilità di farle andare a 3200 che a 3000

Le Gigabyte non le nemmeno preso in considerazione sempre tenendo conto dei commenti dei vari utenti. Anche qui la stessa cosa delle MSI, tutti le sconsigliano. Boh!

ho una x370 xpower...e non la cambierei con nessun altra x370 ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
va bene anche quella
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili