Upgrade Pc QHD ~ 600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
Ciao Ragazzi,
nel 2019 grazie ai Vostri consigli ho assemblato il mio primo pc e mi sono trovato molto bene. Ultimamente stavo pensando ad un upgrade, faccio un uso misto del pc ma in questo caso l'upgrade sarebbe orientato puramente per il gaming.

Questa è la configurazione:

PCPartPicker

E' da un pò che non mi tengo informato sulle nuove componenti, comunque ho fatto un giro del forum e mi sono fatto delle idee, ma ho comunque molti dubbi, per cui chiedo a voi.

Sarei orientato a non cambiare totalmente piattaforma passando ad AM5 od ai nuovi intel, attualmente la spesa sarebbe fuori budget ma in generale scelsi am4 anche in ottica di upgrade futuri.

Giocando in 1440p ho pensato che un upgrade sarebbe la RTX 4070, e qui viene la nota dolente e il motivo del budget incerto, nel senso che riuscirei a prendere la 4070 ma nient'altro, per cui la domanda è: basterebbe? Ho letto diversi post e ho visto che, rimanendo su am4, viene consigliato spesso il 5800x3D, ma come già detto, non riuscirei a prenderlo adesso. Inoltre, l'alimentatore è adeguato?

Non ho urgenza di fare l'upgrade, ma (credo) di aver capito che i prezzi della 4070 siano più favorevoli adesso (magari no?) e comunque avendo in questo periodo tempo libero per giocare non mi dispiacerebbe. In ogni caso, quando avrò disponibilità vorrò sostituire anche la cpu.
Per cui ho diverse opzioni, cambiare solo scheda video ora (se non c'è bottleneck del processore), aspettare e cambiare eventualmente scheda video e cpu insieme quando avrò più disponibilità, cambiare solo cpu?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
giocando in 1440p la cpu conta meno, ma dovresti montare almeno un 5600x, dato che fra la serie 3000 e 5000, c'è stato un aumento del 19% nell'IPC, che le ha portate ad essere le cpu migliori da gaming nel 2020/21
con l'alimentatore ci sei a pelo, ma rientri, quindi prendi la 4070 e vai sereno (su questa c'è alan wake 2 in omaggio)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili