Consiglio upgrade CPU+MB+RAM per PC per musica o nel caso upgrade a PC gaming? Budget preferibilmente 300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Ciao ragazzi, vorrei fare un upgrade a un PC che viene usato solo ed esclusivamente per ascoltare e (in teoria) produrre musica. Dico in teoria perché ormai con sti pezzi vecchissimi è diventato un'impresa riuscire ad aprire qualche programma tipo Ableton, Reaper, FL Studio ecc. senza che il PC muoia di fronte al primo progetto con appena un po' di roba in più da caricare. Tenete conto che questa è la config attuale:
- CPU: Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2 GHz) con cooler
- MB: Intel 1151 ASRock H170 Pro4S
- RAM: DDR3 2133 8GB Corsair Veng. Red [2x4GB]
Il case è un Montech mid-tower ma non so il modello.

Stavo pensando di muovermi così: siccome sul PC da gaming ho montati un Ryzen 5 3600XT e 16 GB di RAM G.Skill F4 3200MHz su una Asus Prime B550M-A, stavo valutando di usare direttamente o uno di quelli o proprio l'intero blocco come upgrade, e fare un upgrade per quello che sarà rimasto sul PC da gaming.

Sul PC da gaming ho un Fractal Design Meshify 2 Mini come case, un SSD Samsung 980 Pro (+ un SSD e un SSHD solo per lo storage), alimentatore Corsair RM750 e una ASUS TUF 3070 OC a completare il tutto.

Come Budget non vorrei spendere oltre i 300€ ma mi rendo conto che è impossibile qualora dovessi andare a cambiare l'intero blocco gaming, però a voi chiedo principalmente due cose:
secondo voi come mi conviene muovermi?
Cambiare solo CPU al gaming, o cambiare CPU e RAM, o cambiare l'intero blocco?
E in base a quello, quali pezzi prendere per sostituire ciò che vado a prendere dal PC gaming, o nel caso quali pezzi prendere come upgrade a quelli attuali del PC musica, considerato l'uso basilare che ne faccio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambiare solo CPU al gaming, o cambiare CPU e RAM, o cambiare l'intero blocco?
devi cambiare CPU+mobo+RAM al PC da gaming, fai in questo modo, spendi più di 300€ ma così hai sia il PC da gaming che quello per produttività entrambi ottimi:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Direi che spenderei ben più di 300€, questo è certo... devo valutare. Ma il dissipatore per la CPU è incluso?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma il dissipatore per la CPU è incluso?
il 7600X non include dissipatore, poco male tanto ci avrebbero messo il Wraith Prism che è una bella ciofeca, ci metti un ottimo ed economico Thermalright Burst Assassin 120 e sei a posto (questo dissipatore è alto 154mm devi controllare la tolleranza del tuo case); se non dovesse entrarci ci metti quest'altro che è alto 148 mm Thermalright Assassin X 120 Refined SE (monoventola) oppure Thermalright Assassin X 120 Refined SE PLUS (biventola, comunque cambia poco come raffreddamento)
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Grazie per i consigli, rapporto qualità prezzo e soprattutto, durata nel lungo termine, mi conviene quello suggerito da Tony o da BAT? Nel caso piuttosto spendo un po' di più
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Grazie per i consigli, rapporto qualità prezzo e soprattutto, durata nel lungo termine, mi conviene quello suggerito da Tony o da BAT? Nel caso piuttosto spendo un po' di più
Il discorso è semplice

Quello che ho consigliato io lo paghi 330€ circa per ram-scheda madre-cpu e ha metti 10 di prestazioni
L'altra soluzione viene 500€ e la resa è fai 12

Se vuoi il miglior rapporto qualità-prezzo, la mia soluzione costa meno e va comunque bene.

Se cerchi il meglio e la possibilità di mettere in futuro tra 2-3 anni un ryzen 8800x3d che avrà prestazioni molto elevate, scegli l'opzione AMD, però ovviamente paghi subito un extra non trascurabile per un aumento di prestazioni ora come ora modesto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quello che ho consigliato io lo paghi 330€ circa per ram-scheda madre-cpu e ha metti 10 di prestazioni
L'altra soluzione viene 500€ e la resa è fai 12
mica tanto, il 7600X va quanto l'i5-13500 ed ha il vantaggio di poter essere aggiornato cambaindo solo la CPU per 2, forse 3, famiglie successive di CPU
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io parlo di uso reale oggi, con quella cpu li e abbinato ad una scheda video "normale"
facendo upgrade cpu tra 2 anni e mettendo una scheda video di fascia alta per giocare a 300 fps in 1080p ovviamente è tutto un altro discorso ma non mi pare sia il caso
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io parlo di uso reale oggi, con quella cpu li e abbinato ad una scheda video "normale"
il 12400F ha 6 core che vanno a 2,5-4,4 GHz, 7600X ha 6 core che partono da 4,7 GHz e boostano a 5,3, significa che quando il 7600X è praticamente in idle è più veloce del 12400F a piena potenza
hai presentato come 12400F fa 10 e l'altro fa 12 (ed è vero), ma ma guarda che non è poco come sembra: percentualmente significa +20% di prestazioni a vantaggio del 7600X, non è per niente "poco"; il 7600X deve diventare il nuovo PC da gamnig al posto del Ryazen 3600XT, che a sua volta diventa il PC base
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Capito. Bhe onestamente non ho idea di che strada scegliere, ma al netto di quanto hai detto...
Se cerchi il meglio e la possibilità di mettere in futuro tra 2-3 anni un ryzen 8800x3d che avrà prestazioni molto elevate, scegli l'opzione AMD, però ovviamente paghi subito un extra non trascurabile per un aumento di prestazioni ora come ora modesto
... non so se mi ci vedo a cambiare un'altra CPU tra appena 2-3 anni, vorrei far durare la combo 3070 + il blocco che ci vado a mettere ora per almeno un altro 5 anni. Immagino che abbia più senso optare per la soluzione di Tony, e poi eventualmente cambiare di nuovo tutto il blocco tra questi famosi (SI SPERA) 5 anni. Può aver senso il mio ragionamento da totale ignorante?

Vi ringrazio per i consigli, gentilissimi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ha senso

secondo me la differenza di prezzo tra le due soluzioni meglio che la spendi per una scheda video migliore

comunque sia chiaro che anche se metti un i5 12400f puoi fare upgrade CPU in futuro nel caso volessi, le cpu 13 e 14esima gen intel restano compatibili.
ma probabilmente non sentirai bisogno di farlo, le cpu in gaming invecchiano molto più lentamente delle schede video, soprattutto a 1440p
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ossia la cpu è ancora meno importante
...
le cpu in gaming invecchiano molto più lentamente delle schede video, soprattutto a 1440p
questo lo credi tu: @crimescene gioca in 1440p con una RTX 4080, ha cambiato l'i7-10700K con un Ryzen 7 7800X3D, in certi giochi l'incremento di prestazioni è stato di più del 50%, se non lo ha già fatto pubblicherà i test a breve
vorrei far durare la combo 3070 + il blocco che ci vado a mettere ora per almeno un altro 5 anni.
questa sarebbe una ragione in più per mettere una CPU più potente (sia del 12400F che del 7600X), ma se non entri nel budget non insisto, non è che si possa spremere soldi dai sassi 😄 giocherà bene anche col 12400F
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili