Consiglio upgrade CPU+MB+RAM per PC per musica o nel caso upgrade a PC gaming? Budget preferibilmente 300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ho ancora fatto la recensione ma copnfermo in alcuni giochi la differenza è anche del 100%

guardate questo post la differenza in BG3 e unop screen era addirittura con il DLSS adesso con il DLAA


Devo dire che in alcuni giochi moderino la CPU fa una differenza sostanziale e non parliamo solo di framerate ma di tutto

questa sarebbe una ragione in più per mettere una CPU più potente, ma se non entri nel budget non insisto, non è che si possa spremere soldi dai sassi 😄 giocherà bene anche col 12400F

sono stato sempre restio a consigliare il 12400 anche l'anno scorso l'ho semrpe trovato un processore scarsino che in gioco non offre ottime prestazioni per tale ragione evito di consigliare anche il 13400 che offre solo qualcosa in più

Secondo me il minimo sindacale oggi per un processore da gioco è il 13500 a meno che non si ha proprio un budget molto ristretto

Ovviamente ci sono giochi in cui la CPU è molto importante mentre altri in cui ha meno peso, ma i giochi più dipendenti dalla CPu non sono pochi

Penso a Far cry 6, Marvel spiderman, baldurs gate 3, hitman, RE4 remale TLOU insomma ci stanno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Raimo

Nuovo Utente
85
13
secondo me la differenza di prezzo tra le due soluzioni meglio che la spendi per una scheda video migliore
Ragazzi parliamoci chiaro, io ho fatto 8 anni alla grande con una 970 e me la sarei pure tenuta non fosse stato per la volontà di passare a 1440p l'anno scorso, ho preso la 3070 appena un anno fa, e come sapete non è una scheda video particolarmente a buon mercato... Non ho intenzione di prendere nessuna scheda video migliore, non scherziamo...
Capisco che qua siate tutti appassionati e che respiriate questi prodotti e siate abituati a provarne e riprovarne tanti, ma io sono un casualone molto distante da questo mondo e sono uno di quelli che non ha problemi a far durare la 3070 per 8 anni proprio come con la 970 (è un'iperbole, ma incrocio le dita che ci riesca veramente).
Quindi, nella stessa ottica, vorrei applicare lo stesso discorso a questo nuovo blocco CPU, MB e RAM.
@BAT sicuramente, spendere ancora di più significherebbe avere prodotti più potenti che potranno reggere il passo più a lungo, ma come hai detto tu, già andrei a spendere oltre 500€ con i tuoi suggerimenti, a fronte di un budget che speravo potesse rimanere attorno ai 300, ma mi rendo conto che se c'è da cambiare tutte e 3 le componenti e che se si vogliono prendere cose per qualità/prezzo/durata, certe spese siano inevitabili.

Non entro nel merito della vostra discussione circa le performance della CPU Intel vs AMD perché sono ignorante e voi ne sapete infinitamente di più, però dal basso della mia sottolineata ignoranza non nego che vedervi discutere non faccia altro che confondermi ulteriormente le idee😂

TL;DR: se ha più senso nel lungo termine (4/5 anni) spendere di più con la soluzione di BAT... so be it, farò uno sforzo in più. Se la soluzione di @Tony_x può avere senso lo stesso per i prossimi 4/5 anni, ma rinunciando a una media del 20% di prestazioni (numero a caso, non prendetemi alla lettera) risparmiandomi però un 200€, allora lì sta tutto a me e a una valutazione di carattere economico e di valutazione delle prestazioni che voglio

EDIT: voi siete tutti gentilissimi, scusate se posso sembrare così indeciso, ma sono pignolo e sono molto precisino quando si tratta di spendere tanti soldi per un investimento a lungo termine, voglio sempre assicurarmi la miglior resa qualità/prezzo e qui, navigando in acque sconosciute, sono proprio allo sbando
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non nego che vedervi discutere non faccia altro che confondermi ulteriormente le idee
giocherai bene ugualmente con il 12400F e la mobo base spendendo 300€, per avere un tangibile aumento di prestazioni bisgna spendere anche di più dei 500€ che avevo ipotizzato io; il discorso del Ryzen, era in prospettiva di un ipotetico upgrade della sola CPU nei prossimi 3-4 anni (in modo da tirare avanti anche per 8); ma se fra 5 anni cambi direttamente tutta la piattaforma va bene lo stesso
spero che questo chiarifichi un po'
sono uno di quelli che non ha problemi a far durare la 3070 per 8 anni
a chi lo dici, ho in casa PC molto più vecchi di 8 anni che non ho alcuna intenzione di dismettere, un uso riesco sempre a troarlo!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
TL;DR: se ha più senso nel lungo termine (4/5 anni) spendere di più con la soluzione di BAT... so be it, farò uno sforzo in più. Se la soluzione di @Tony_x può avere senso lo stesso per i prossimi 4/5 anni, ma rinunciando a una media del 20% di prestazioni (numero a caso, non prendetemi alla lettera) risparmiandomi però un 200€, allora lì sta tutto a me e a una valutazione di carattere economico e di valutazione delle prestazioni che voglio
se non abbinata a gpu molto potenti oppure se sei estremamente esigente, un 12400f è una cpu assolutamente onesta e di buone prestazioni, il grosso dei videogiocatori al mondo tira avanti con pc ben peggiori
io ho un i5 11400f cioè la serie precedente e per i videogiochi che uso va benone e la mia scheda video di livello simile alla tua


è ovvio che più spendi più potenza hai ma ovviamente più spendi e meno ottieni in più a parità di spesa extra, da qualche parte conviene fermarsi e un 12400f è un ottimo punto per cui fermarsi in configurazione che badano al sodo


e se tra 3-4 anni proprio nel remoto caso vuoi fare un upgrade puoi sempre metterti a cercare un i7 14700 se ne trovi uno a buon prezzo, non è che gli Intel 12th sono le uniche CPU compatibili con quella configurazione
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Alla fine ho scelto la prima soluzione suggerita da @BAT, ho speso di più ma amen, con AMD mi son sempre trovato bene e ho letto un po' quanto scritto da crimescene e altri ho deciso di tagliare la testa al toro.
Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati gentilissimi come sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alla fine ho scelto la prima soluzione suggerita da @BAT, ho speso di più ma amen, con AMD mi son sempre trovato bene e ho letto un po' quanto scritto da crimescene e altri ho deciso di tagliare la testa al toro.
Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati gentilissimi come sempre
hai fatto bene secondo me, oggi non avrebbe avuto senso prendere un processore come il 12400
 
  • Mi piace
Reazioni: Raimo e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alternative a questa scheda madre? Non trovo la versione micro-ATX e nel mio meshify 2 mini non ci sta un ATX normale
in ordine di preferenza (e purtroppo dal prezzo più alto verso il più basso):
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
in ordine di preferenza (e purtroppo dal prezzo più alto verso il più basso):
Porcozio che prezzi, che cosa cambia effettivamente tra la prima e la seconda? MORTAR o non MORTAR in pratica, penso
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Porcozio che prezzi, che cosa cambia effettivamente tra la prima e la seconda? MORTAR o non MORTAR in pratica, penso
la Mortar è dissipata meglio, ha un supporto un po' più esteso alle RAM DDR5 (le supporta ufficialmente a frequenze superiori, non ti fa molta differenza) ed ha 6 controller per SSD SATA (l'altra ne ha 4); ha un chip audio migliore e un'uscita ottica
 

Raimo

Nuovo Utente
85
13
Mmh nel mio caso non so se ne valga la pena per così poco, credo che prenderò la versione non-MORTAR. Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili